FEDERICO CLAPIS/ Chi è comico milanese ospite a Che tempo che fa (oggi, 4 ottobre)

- La Redazione

Federico Clapis, chi è il comico milanese ospite questa sera a Che tempo che fa, la seconda puntata in onda su Rai 3 alle ore 20.10. La biografia di ”Doctor Clapis”

federico_Clapis_r439
Federico Clapis

C’è molta curiosità per Federico Clapis, atteso negli studi di Che tempo che fa, il programma condotto su Rai Tre da Fabio Fazio, stasera domenica 4 ottobre 2015. La sua grande notorietà è dovuta al fatto di essere stato incaricato di condurre Ante e Extra Factor, il dietro le quinte del talent show di Sky, insieme a Leonardo De Carli, oltre che ai video virali da lui girati. Federico Clapis è nato a Milano, il 4 aprile 1987. Di lui si sa pochissimo, in quanto la sua notorietà risale al 2012, quando ha inventato il personaggio di Doctor Clapis, con cui ha iniziato a spopolare su YouTube e Faceboook e nel settore dell’House Comedy Music. E’ stato lui stesso a ricordare come sino a quel momento fosse praticamente a digiuno sui nuovi media e sulla rivoluzione innescata da Internet. Cresciuto guardando la televisione degli anni ’90, il suo modello culturale era rimasto sino ad allora quello. Proprio per segnare una chiusura netta con il periodo in cui aveva lavorato nei locali meneghini, da quel momento ha abbandonato il nome originario per assumere le sembianze di Doctor Clapis.

Il nuovo corso è iniziato sull’onda della provocazione, simboleggiata efficacemente da Masturbation, il primo singolo edito su una base di musica house. Lo stesso Clapis ha poi precisato che il suo intento di fondo è quello di indurre alla riflessione, anche se sino ad oggi ha prevalso l’aspetto provocatorio dei suoi lavori. Un fatto derivante secondo lui dalle reazioni sbagliate di chi viene in contatto con i suoi brani, equivocandone i contenuti. Come è successo in effetti a molte donne che si sono sentite offese, pensando che i personaggi maschilisti da lui introdotti rappresentino il suo modo di pensare. Secondo Clapis alla fonte del problema ci sarebbe anche un fraintendimento sulla reale funzione del web, che spinge molti utenti a pensare che tutto quello che ci gira sia reale. Proprio per cercare di ristabilire la realtà, lui stesso ha deciso negli ultimi tempi di dare vita ad un nuovo format, ribattezzato #Senzamaschere, nel quale si pone l’obiettivo di smitizzare il suo personaggio e di ristabilire la verità su Internet, cercando di svelare i meccanismi che lo sovraintendono e che rischiano di creare una realtà parallela del tutto distorta. Oltre al personaggio del Doctor Clapis, la sua fama è stata enormemente aumentata dai video brevi ribattezzati Behind a selfie, capaci di calamitare milioni di contatti in pochi giorni.

Si tratta anche in questo caso di lavori tesi a smitizzare il mondo, del web, riconducendolo alla sua reale funzione. Il tutto utilizzando Facebook, di cui lo stesso Federico Clapis aveva intuito le enormi potenzialità per lavori come il suo. I video girati in coppia con Francesca Iannuario Melillo sono in pratica una serie, senza una sequenza prefissata, che cerca di distruggere alcuni stereotipi della vita di coppia. Un grande successo che ha peraltro spinto molti ad interrogarsi sul suo reale rapporto con l’attrice, costringendolo a precisare che non sono fidanzati e che il loro è un semplice rapporto di lavoro. Lavoro che ha anche richiamato le attenzioni di Hollywood, spingendo una major a metterlo sotto contratto per una produzione girata tra Hollywood e Marrakech. Come si può comprendere, si tratta di un personaggio molto complesso e sorprendente, il cui sbarco su Rai Tre potrebbe essere un’ottima occasione per cercare di capire il fenomeno innescato da Internet e i possibili sviluppi artistici della stessa rete.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori