Iris trasmete questa sera alle 21.00 ‘Pride and glory – Il prezzo dell’onore’, un film drammatico del 2008 interpretato da Edward Norton. Durante un raid antidroga fallito miseramente due poliziotti vengono uccisi e il loro collega, Tierney, decide di indagare chi sia l’impunito assassino. Egan, un suo collega, segue nel frattempo le tracce di Angel Tezo, il narcotrafficante che avevano preso di mira quella notta ma che era riuscito a scampargli…Ecco il trailer del film:
Pride and Glory – Il prezzo dellonore, film proposta stasera domenica 4 ottobre 2015 su Iris, ha partecipato alla terza edizione del “Festival Internazionale del Film di Roma” nell’ottobre del 2008. La manifestazione è molto prestigiosa, si tratta infatti di un festival a livello internazionale che, a partire dalla decima edizione, si chiamerà “Festa del Cinema di Roma” e avrà luogo come sempre presso il complesso polifunzionale della capitale, famoso nel mondo come l’auditorium “Parco della Musica”.
Va in onda oggi alle 21.00 su Iris Pride and Glory – Il prezzo dell’onore, un film prodtto negli USA del 2008. Si tratta di na pellicola di genere thriller-drammatico, per la regia di Gavin O’Connor. Gli attori protagonisti sono Edward Norton e Colin Farrell. Protagonista della storia è l’agente Ray Tierney (Edward Norton), al servizio della polizia nella città di New York. Durante una partita di calcio in cui si sfidano sul campo gli agenti di polizia del distretto di New York con i poliziotti di Detroit, Ray incontra il fratello Francis (Noah Emmerich) e la sorella Megan (Lake Bell), moglie dell’agente Jimmy Egan (Colin Farrell), con nipoti al seguito. Al termine dell’incontro di football, Francis riceve una telefonata attraverso la quale gli viene comunicato che quattro agenti della sua squadra hanno perso la vita in uno scontro a fuoco.
Ray insieme al fratello e al collega-cognato Jimmy si precipita immediatamente a Washington Hights, teatro del tremendo massacro. La polizia di New York avvia subito le indagini e viene fuori che uno dei responsabili del raid mortale è uno spacciatore di stupefacenti. Questi, benché ferito, è scappato prima dell’arrivo dei poliziotti. Ray cerca in giro qualche notizia che potesse essergli utili ai fini dell’indagine. Entra in una bottega e vede Manny, un ragazzino spagnolo che, interrogato dal poliziotto, racconta di aver visto un individuo allontanarsi in fretta e salire a bordo di un auto; osservando una foto che gli mostra l’agente, il ragazzo riconosce in quell’immagine il volto dell’uomo della strada. Si tratta di Angel Tezo.
Intanto Jimmy viene informato della presenza a New York di Coco Dominguez, il braccio destro di Tezo. Il poliziotto trova Coco e lo costringe con la forza a indicare il luogo in cui si trova Tezo. Quando Ray raggiunge l’abitazione di Tezo trova Jimmy ed altri colleghi che lo stanno massacrando.
Angel Tezo morirà, raggiunto da un proiettile sparato da Jimmy con la sua pistola d’ordinanza.
Quando Jimmy e Ray, dietro convocazione, si trovano dinanzi alla commissione degli Affari Esteri, Ray dichiara di non aver usato alcuna arma contro Tezo ma omette di dire che a sparare è stato il suo collega e cognato. Jimmy invece si comporta in modo molto scorretto, dichiara infatti che a sparare il proiettile mortale contro Tezo è stato Ray.
Purtroppo per Ray, la deposizione di Jimmy risulta più credibile della sua e viene arrestato.
Francis viene mandato a gestire i disordini creati dagli spagnoli, nel frattempo Ray, ritornato libero, va a cercare Jimmy e intanto è sempre più convinto che tutto quanto è accaduto a causa di poliziotti corrotti. Quando Ray si trova faccia a faccia con Jimmy, i due fanno a pugni, Ray riesce a fatica ad avere la meglio, poi immobilizza Jimmy, gli mette le manette e lo porta alla squadra volante coordinata da suo fratello. Sfortunatamente si imbattono in un gruppo di spagnoli al servizio di Coco, questi riconoscono Jimmy e tentano di ucciderlo. Ray prova ad evitare il peggio ma, non riescendo a fermare la furia omicida degli spagnoli, Jimmy si arrende e si fa uccidere.