FILM AL CINEMA, LE USCITE NELLE SALE/ In arrivo Nausicaä della valle del vento e Black Mass – L’ultimo Gangster, settimana dal 5 all’ 11 ottobre2015

- La Redazione

Numerosi sono i film in uscita nelle sale cinematografiche nella settimana dal 5 all’ 11 ottobre 2015: Nausicaä della valle del vento, Royal Opera House: Le nozze di Figaro e tanti altri

Cinema_SalaR439
Il film al cinema (Infophoto)

Una settima piena di uscite interessanti quella che va dal 5 all’11 ottobre. Film di animazione per bambini, documentari, horror, thriller e commedie: insomma, l’industria cinematografica rende questo inizio di autunno interessante, proponendo film per tutti i gusti. A ben 31 anni dalla sua uscita, il capolavoro di animazione “Nausicaä della valle del vento” del fumettista giapponese Hayao Miyazaki, torna nei cinema il 5 ottobre per far sognare il pubblico. In un mondo non più civilizzato, Nausicaä, giovane principessa della Valle del Vento, si ritrova a dover salvare il suo popolo da una terribile minaccia bellica in agguato.

Royal Opera House: Le nozze di Figaro” è uno dei più famosi capolavori di Mozart, portata al cinema dal genio creativo del regista David McVicar. In uscita nelle sale italiane lunedì 5 ottobre, l’opera è allestita dal direttore d’orchestra inglese Ivor Bolton, mentre i ruoli dei protagonisti toccano ad Erwin Schrott, alla soprano Anita Hartig.

Nelle sale dal 6 ottobre, l’attesissimo documentario “Cristiano Ronaldo – Il mondo ai suoi piedi“, che ripercorre la carriera del calciatore portoghese dagli esordi ad oggi. Regia della britannica Tara Pirnia, il documentario racconta tutte le tappe del fuoriclasse, partendo dalle prime partite in Portogallo alla vittoria dei Palloni d’Oro.

Dopo averci divertito con il primo capitolo della saga di animazione statunitense, tornano al cinema i mostri, i vampiri e i lupi mannari di “Hotel Transylvania 2“, alle prese con una nuova e divertentissima avventura. A doppiare la versione italiana, un simpaticissimo Claudio Bisio e la giovane attrice romana Cristiana Capotondi.

In uscita giovedì 8 ottobre, “Black Mass – L’ultimo Gangster“, il thriller di Scott Cooper con protagonisti Johnny Depp e Dakota Johnson, la protagonista di “50 Sfumature di Grigio”. Depp è James Whitey Bulger, uno dei più pericolosi criminali statunitensi e fratello di un influente politico locale, il quale diventa informatore dell’FBI per incastrare una gang rivale.

Per tutti gli amanti delle opere biografiche, questa settimana esce “Life“, film, regia di Anton Corbijn, che racconta l’amicizia tra l’attore James Dean e il fotografo Dennis Stock, interpretati rispettivamente da Dane DeHaan e Robert Pattinson.

Altro film documentario previsto in questa settimana di ottobre, questa volta incentrato sulla tormentata vita della rocker Janis Joplin. Intitolato “Janis“, Amy Berg racconta gli ultimi anni dell’icona rock anni 70, segnati da relazioni sentimentali sbagliate e dai continui eccessi.

The Program” è un thriller ispirato allo scandalo sportivo che vide coinvolto il ciclista Lance Armstrong, opera del regista candidato al premio Oscar Stephen Frears. Con Ben Foster, Chris O’Dowd e Dustin Hoffman.

La vita è facile ad occhi chiusi – In cerca di John Lennon” è un film di produzione spagnola, regia di David Trueba, che racconta delle avventure di un professore che, in una Spagna ancora in pieno regime franchista, insegna l’inglese ai suoi studenti usando le canzoni dei Beatles.

Drammatico e struggente, giovedì 8 ottobre esce al cinema l’attesissimo film scandalo vietato in Marocco “Much Loved – Quattro prostitute a Marrakech“. Nabil Ayouch racconta le avventure di quattro amiche che, costrette a fare le prostitute a Marrakech, si supportano a vicenda per superare le difficoltà.

Per quanto riguarda le commedie, giovedì 8 ottobre troviamo in uscita l’italianissimo “Poli Opposti – Così diversi, così innamorati…“, film con Max Croci alla regia, che vede Luca Argentero nei panni di un terapista di coppia, Stefano Parisi, e Sarah Felberbaum nel ruolo di Claudia Torrini, temuto avvocato divorzista. Nonostante i loro lavori così diversi, il destino farà incontrare i due protagonisti, i quali scopriranno di non essere poi così diversi.  

Altra produzione italiana in uscita questa settimana, “Viva la sposa” è un film drammatico diretto da Ascanio Celestini, con Alba Rohrwacher e Salvatore Striano. La storia si alterna raccontando le rocambolesche avventure dell’alcolista Nicola, di Sabatino, truffatore e di Salvatore figlio di una prostituta. A collegare tutte le storie, una ragazza americana che visita la Penisola in abito nuziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori