Ieri sera, martedì 10 novembre 2015, il piccolo schermo di Rai 1 ha mandato in onda il secondo appuntamento con la fiction Questo è il mio paese. Vediamo che cosa è successo: Assunta Malorni riceve l’ordinanza per la demolizione della casa della madre Grazia e la donna è convinta che sia solo una ritorsione contro il marito Bartolo. Anna decide anche di vedere i lavori della discarica, fermi ormai da troppo tempo e rimane impressionata per la grandezza degli scavi, ma qualcuno l’avvisa che molte persone stanno sperando di avere un posto di lavoro nel centro commerciale che vogliono costruire. Nel pomeriggio la famiglia festeggia il compleanno di Nino e la torta bruciata di Anna non è l’unica cosa mal riuscita, perché nessuno dei compagni si presenta. Il ragazzo incolpa la madre e il suo nuovo lavoro, ma subito dopo si riprende quando Cosimo li raggiunge e gli propone di fare un giro in moto. Anche Lorenzo non vede di buon occhio i numerosi impegni della moglie perché non riescono a trovare il momento per parlare. Cosimo raggiunge Chiara quella stessa notte, per darle quel bacio che aspettavano ormai da tempo.
Il giorno dopo, Anna prova a convincere Grazia Malorni di lasciare la casa, ma l’anziana è decisa a rimanere perché è dove ha vissuto tutta la vita. La difficoltà è anche trovare qualcuno che lasci usare la ruspa per la demolizione, ma Corrado le offre il suo aiuto e per scusarsi per il bacio di qualche giorno prima. Il nuovo sindaco riceve anche una bella sorpresa e scopre che il Capitano è il suo vecchio amico Pietro, ma l’evento che devono gestire non è felice e Cosimo decide di scappare piuttosto che vedere demolita la casa della nonna. La reazione del ragazzo non è la sola a cui far fronte, perché Chiara sorprende anche Teresa a rubarle il telefono ma capisce che ha difficoltà economiche e convince Anna ad assumere la madre dell’amica perché la aiuti in casa. Anna decide di presentare una sospensiva per i lavori alla discarica e Miozzo si astiene, ma la richiesta viene accolta. Corrado prova ad avvisarla che si sta mettendo nei guai e che essere sindaco di Calura vuol dire anche sporcarsi le mani, ma Anna non è intenzionata a cedere. Nel frattempo, Cafuero decide di farla pagare al nuovo sindaco che dimostra di non aver capito come funzionano le cose in paese. I problemi sono appena iniziati e subito dopo lo sfogo di Marcella che vede infranto il sogno di aprire una seconda farmacia, Anna deve anche affrontare lo sfogo di una madre perché il figlio è caduto in motorino finendo in una buca sulla strada di Santa Barbara. Solo Marilù riesce ad essere di conforto e suggerisce alla sua nuova amica di fare una cena romantica con Lorenzo. La coppia sembra aver trovato il vigore di un tempo, ma Pietro avvisa Anna di tornare immediatamente a Calura perché hanno dato fuoco alla farmacia di Marcella e Lorenzo comincia a dubitare che trasferirsi sia stata una buona idea.
Anna decide di dare le dimissioni e Pietro la mette sotto scorta, ma le telefonate anonime non smettono e Corrado le offre la sua protezione. Ore dopo, Gina le rivela che Lucia è scomparsa perché lei aveva mancato un appuntamento e la accusa di averle lasciate nel momento più importante. I ragazzi occupano la scuola per solidarietà verso il sindaco, mentre Anna interviene in una lite fra donne e decide di ospitare Maria in casa propria, nonostante sia una prostituta. Grazie ad un discorso al Liceo sulla mafia, Anna decide di rimanere e riesce anche a sbloccare il trenino perché i ragazzi possano andare a scuola senza problemi. Qualcuno insinua che la famiglia di Cosimo sia responsabile dell’incendio della farmacia, ma Chiara è convinta del contrario perché crede alle parole del ragazzo. Inizialmente Lorenzo pensa di non andare all’inaugurazione del trenino ma poi si libera e vede la moglie in compagnia di Corrado. Più tardi, Corrado trova Cafuero ad attenderlo.
Replica Questo è il mio paese, seconda puntata 10 novembre 2015: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la seconda puntata della fiction Questo è il mio paese grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.