L’Eredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 13 novembre 2015) – L’appuntamento con L’Eredità su Rai 1 si rinnova anche stasera, venerdì 13 novembre 2015, con una nuova puntata del game show che occupa la fascia preserale: Fabrizio Frizzi è pronto a presentare nuovi concorrenti e a fare nuove domande, ma in attesa di scoprire chi giocherà più tardi diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quello che è successo. La trasmissione ha raggiunto, nella prima fascia di messa in onda, uno share del 22.37% con 3 milioni e 976mila telespettatori; arrivando poi al 25.98% con 5 milioni e 520mila telespettatori totali. Un ottimo traguardo che ha permesso di nuovo di aggiudicarsi la medaglia d’oro in termini di audience, nella fascia di competenza. Ecco come è andata: la concorrente che inizia a giocare è la commercialista Raffaella Carta di Genova, accompagnata dall’amica Barbara; poi è la volta di Vittorio Palma, da Giuliano, Napoli, studente di Ingegneria civile e campione di Salvamento, che è accompagnato dall’amico Amedeo, il quale lo definisce un maschione intraprendente.
Durante il gioco, per il completamento dei titoli di film, che non riesce proprio a indovinare, si apre un divertente siparietto con il conduttore che, inciampando sulle parole, mima una sorta di ubriacatura e infine incita il concorrente a trascorrere la serata al cinema. L’altra sfidante è Marina Messana di Caltanissetta che studia a Urbino ed è una grande appassionata di basket, venuta a Roma insieme all’amica Valeria; quindi viene presentato Giacomo Terreni da Pisa, informatico, con esperienze di cabaret, nel quale si cimenta anche in studio, strappando qualche sorriso. Riconosciuto come buon padre di una bambina di 1 anno viene definito da Frizzi un campione europeo di cambio del pannolino. È insieme all’amico Felice. Chiara Gambino di Buccinasco, provincia di Milano, è invece un avvocato ed è l’unica a raddoppiare nel primo gioco. Infine il campione in carica Vittorio, al quale tocca declinare il nome degli abitanti di alcune città, diverte tutto lo studio affermando che gli abitanti di Gela sono i… gelatai! Durante il secondo game veniamo a scoprire, tra le altre cose, come si cucina l’hamburgher perfetto mentre Frizzi raccomanda di mangiarlo in 2 minuti e mezzo, altrimenti si fredda e non è più buono. Chiara fa il doppio errore e punta il dito contro Vittorio che, però, si salva. Nel gioco delle date, Vittorio perde contro Marina.
La scossa, di cui è protagonista la professoressa Laura, si occupa di Tasse strane, come quella russa sull’anima o quella spagnola sulle vedove che si risposavano troppo presto, voluta per evitare tante morti per avvelenamento, un po’ sospette, dei mariti iberici. La tassa che non si doveva citare è quella emessa al tempo della Regina Vittoria in Inghilterra nel 1712 ed eliminata nel 1806, posta sulla carta da parati, considerata un bene di lusso. Marina viene nuovamente coinvolta nella sfida da Giacomo, che ha preso la scossa, ma stavolta perde. Il triello vede perciò in gara Raffaella, Michele e Giacomo. Comincia Raffaella che risponde bene alla prima domanda ma non alla seconda. Passa perciò la parola a Michele che centra le due successive, mentre Giacomo risponde esattamente alla quarta e alla quinta, ma alla sesta rimette in gioco Raffaella che passa di nuovo la palla a Michele, il quale sbaglia, così Giacomo diventa candidato alla sfida finale con un montepremi di 140.000 euro. Al momento della ghigliottina le parole che indovina sono solo due e il montepremi si dimezza parecchio. Alla fine, concorrendo per un totale di 17.500 euro, le parole sono: ieri, base, male, segno, stanco. La parola indicata da Giacomo è potenza. Peccato che non sia quella giusta, che risulta essere: nato. Per fortuna che l’ha presa bene, dice Frizzi, dandogli del campione anche in questo.