Una protagonista di classe e lusso oggi a Verissimo, con la presenza per l’appunto di Alessandra Celentano, coreografa, ballerina e soprattutto giudice impeccabile di Amici, che sta per ricominciare per la 14esima edizione. Anche oggi pomeriggio dunque, come ogni week end, torna l’ormai attesissimo programma di Silvia Toffanin in onda su Canale 5, Verissimo. Particolarmente sentito dagli amanti dei talent show l’appuntamento di oggi, in quanto ci saranno molti dei professori della nuova edizione di Amici; edizione che prenderà il via sabato 21 novembre, nella fascia pomeridiana di canale 5. Tra i professori tanto attesi ci sarà dunque una delle insegnanti più temute della scuola: Alessandra Celentano, già ospite a Verissimo nelle passate edizioni. Ricordata soprattutto per l’attenzione che presta al collo del piede, l’insegnante è una figura fissa nel corpo docenti di Amici dall’ormai lontano 2004. È conosciuta in qualità di insegnante di danza severa e scrupolosa, ma chi è davvero Alessandra Celentano?
Non ama darsi al gossip, motivo per cui poco si sa sulla sua biografia e vita privata, a parte il suo essere “nipote d’arte”, ma questo era difficile da nascondere. Se per molti l’essere nipote di un personaggio famoso e tanto amato come Adriano Celentano può aver costituito un buon passe-partout, Alessandra non fa che ripetere, nelle poche interviste rilasciate, che per lei ha rappresentato più un ostacolo che un’agevolazione. Nata a Milano il 17 novembre del 1966, Alessandra ha imboccato la strada della danza da bambina, frequentando corsi di maestri di fama internazionale, fino ad arrivare al teatro dell’Opera di Budapest. È stata prima ballerina di coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novencento; Ailey, Balanchine, Tetley, Childs, solo per fare qualche nome; è stata anche maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia:all’Opera di Roma, al Teatro alla Scala, al San Carlo di Napoli e al Teatro Comunale di Firenze. Nel 2004 Alessandra è entrata a far parte del corpo docente di Amici, diventando l’insegnante più criticata e temuta del programma. Famose le sue interminabili discussioni con i ragazzi dai quali non si sentiva soddisfatta, con Maria che cercava di mediare e con il pubblico che l’attaccava immancabilmente.
Il motivo per cui è così puntigliosa ed insistente nella ricerca della perfezione fisica, come lei stessa ha dichiarato in una recente intervista, è da imputarsi al fatto che lei per prima è stata spesso scartata per qualche difetto fisico. “Una volta mi hanno scartata perché ero troppo alta, un’altra perché non ero adatta a un programma Mediaset. Ho sofferto, ma mi ha fatto bene: mi ha aiutato a conoscermi meglio e a capire quali scelte fare, nella carriera e nel lavoro”. Recentemente, il suo personaggio ha mostrato un lato inedito, quello “buono”, grazie soprattutto alla partecipazione al programma Pechino Express. “Ma io sono buona! Scindo vita professionale e vita privata. In realtà sono una simpaticona un po’ matta: amo divertirmi, come tutti”. A questo punto non rimane altro che aspettare domani per avere qualche informazione in più su Alessandra.