Giovedì 19 novembre 2015 è in uscita nei principali cinema italiani il film di genere avventura ”Hunger Games: il canto della rivolta – Parte II”, diretto dal regista Francis Lawrence e con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Julianne Moore. Si tratta della seconda parte della nota saga. La trama racconta di una guerra che ormai ha invaso l’intera Panem nel corso della quale Katniss ha tutte le intenzioni di affrontare in maniera diretta una volta per tutte il Presidente Snow. In ragione di ciò Katniss insieme ad un gruppo di compagni d’armi parte per una missione delicatissima da cui non si può tornare indietro: assassinare il presidente Snow. Per la compagnia ci saranno tantissime difficoltà da affrontare e superare.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film di genere commedia, ”Dobbiamo parlare”, diretto da Sergio Rubini e con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone e lo stesso Sergio Rubini. La trama è incentrata su una coppia di innamorati, Vanni e Linda che vivono nel pieno centro di Roma. Lui è un famoso romanziera mentre la compagna di tanto in tanto lo supporta nella stesura dei propri libri. I due restano vittime dei problemi di una coppia di amici, Alfredo e Costanza, che sono sul punto di lasciarsi definitivamente. Alfredo e Costanza di fatto sequestrano Vanni e Linda per chiarire i loro tradimenti e le loro sofferenze, trascinando anche quest’ultimi in una discussione dai toni sempre più accesi.
Sempre giovedì 19 novembre, nelle migliori sale cinematografiche italiane viene proposto al pubblico il film commedia ”Loro chi?” Diretto da Francesco Micchichè con la collaborazione di Fabio Bonifacci e con Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Martlon e Lisa Bor. Davide è impiegato presso un’azienda che si occupa di brevetti. La principale aspirazione dell’uomo è quella di riuscire a svolgere al meglio il lavoro per ottenere la stima del proprio capo e magari guadagnarsi la promozione che gli assicurerebbe anche un certo quantitativo di denaro in più. Tutto questo sembra poter arrivare nel momento in cui a Davide viene affidato un importante progetto. Per sua sfortuna sulla propria strada si imbatte in un imbroglione seriale che gli fa rischiare di mandare tutto all’aria.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film thriller ”Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto”,diretto da Bill Condon e con Ian McKellen, Milo Parker e Laura Linney. Nel film viene raccontato uno Sherlock Holmes inedito, ormai vecchio e con difficoltà nel ricordare le cose. Da tempo ha abbandonato l’attività di investigatore per dedicarsi alla vita di campagna. Eppur per lui ci sono ancora alcuni grattacapi e casi da risolvere, per i quali dovrà cercare di fare un ulteriore sforzo prima di concedersi il meritato riposo.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film noir ”In fondo al bosco”, diretto da Stefano Lodovici e con Camilla Filippi, Filippo Nigro, Giovanni Vettorazzo e Teo Achille. Durante una festa di paese, Tommi un bambino di soli quattro anni svanisce nel nulla lasciando un profondo vuoto nei genitori. Tuttavia a cinque anni di distanza viene ritrovato un bambino che stando al test del dna sembra essere proprio Tommi. I genitori sono al settimo cielo ma con il passare dei giorni nella madre si insinua il dubbio che si tratti di un impostore. Sarà così?
Giovedì 19 novembre è in uscita il film di genere commedia ”Un momento di follia”, diretto dal regista Jean Francois Richet e con Vincent Cassel, Francois Cluzet e Lola Le Lann. Laurent e Antoine sono due amici di vecchia data che essendosi ritrovati in una situazione familiare e sentimentale del tutto analoga decidono di trascorrere le vacanze insieme. I due si portano le rispettive figli appena maggiorenni: Marie e Louna. Una sera sulla spiaggia tra Louna e Laurent scatta una scintilla che li porta a fare l’amore. La ragazza si innamora mentre l’uomo si rende conto di essere rimasto vittima di un momento di follia. Riusciranno a tenere nascosto il loro segreto ad Antoine?
Giovedì 19 novembre è in uscita il film di genere animazione ”Iqbal – Bambini senza paura”, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Il film racconta la storia di un bambino di nome Iqbal che abita insieme alla propria famiglia in un villaggio molto povero. Un giorno, per reperire i soldi necessari ad acquistare le medicine per curare il fratellino malato, Iqbal va in un mercato per vendere i propri giocatoli ma si imbatte in un uomo senza scrupoli che si approfitta della situazione.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film drammatico ”A testa” alta diretto da Emanuelle Bercot con Catherine Deneuve e Benoit Mgimel. Nel film viene raccontata la storia di un ragazzo abbandonato dalla madre che si ritrova a fare i conti con una vita piuttosto burrascosa nella quale trova come ancora di salvezza delle persone che tengono a lui anche se tra loro non c’è nessun legame.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film drammatico ”Miss Julie di Liv Ullman” e con Jessica Chastan e Colin Farrell. Nel film viene raccontata la travagliata storia d’amore tra una donna di nobili origini ed un uomo piuttosto grezzo, verso la fine del XIX secolo in Irlanda. La loro attrazione fisica li porta in una situazione non sempre semplice da gestire.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film animazione ”Fantasticherie” di un passeggiatore solitario diretto da Paolo Gaudio e con Alessia Alciati e Angelique Cavallari. Si tratta di una sorta di viaggio nel tempo che vede tre personaggi vissuti in diversi epoche ma uniti da un unico sentimento per un mondo visto in maniera differente.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film commedia ”Né Giulietta né Romeo”, diretto da Veronica Pivetti e con Corrado Invernizzi, Veronica Pivetti e Sara Sartini. Nel film viene raccontata la storia di Rocco, un ragazzo di sedici alle prese con una famiglia con genitori separati ed un difficile rapporto con il padre. Rocco ha una vita comunque soddisfacente anche per merito dei propri amici. Tutto cambia quando si rende conto di essere innamorato di un ragazzo conosciuto a scuola ed in particolar modo quando mette al corrente della cosa la propria famiglia.
Giovedì 19 novembre è in uscita il film ”Storie di cavalli e di uomini”, diretto da Benedikt Erlingsson e con Lingvar Eggert Sigurosson e Charlotte Boving. Una storia ambientata nella valli incantate dell’Islanda in cui tutto è rapporto alla natura, ai propri fenomeni ed alla vita che scorre lentamente.