Stasera, lunedì 23 novembre 2015, su Fox tornano gli episodi della seconda stagione di Salem, a partire dalle 21.50: oggi, in particolare, verrà mandato in onda il 13esimo, dal titolo “L’ora delle streghe”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: gli uomini di Sebastian (Joe Doyle) stanno per sferrare il colpo finale, ma John Alden (Shane West) usa il mantello per nascondersi e li uccide, mettendo in fuga il Barone. Cotton (Seth Gabel) lo trova all’alba, nel momento stesso in cui la Contessa Palatine (Lucy Lawless) capisce che Anne Hale (Tamzin Merchant) ha il bambino. Mary (Janet Montgomery) piange guardando i disegni del figlio e Mercy (Elise Eberle) si presenta per deridere le sue lacrime. La strega è invece disgustata dalla sua presenza, ma cerca di farle capire che la Contessa la sta solo usando. Mercy invece pensa che presto sposerà Sebastian e che prenderà il posto che le spetta in famiglia.
Anne Hale nasconde John (Oliver Bell) dietro al portale e cerca di tranquillizzarlo sul fatto che presto vedrà la madre, ma il bambino urla e provoca una scossa che la fa allontanare. Mercy raggiunge il letto di Sebastian ma il Barone le dice che vuole solo Mary e le ricorda che la Contessa ha già una figlia. Cotton riferisce a John di aver affidato il figlio ad Anne Hale ma il Capitano l’avvisa che è una strega e decide di verificare di persona. Intanto, la Contessa chiede ad Anne Hale di consegnarle il bambino per la consacrazione di quella notte e le rivela che è sua figlia. La strega l’avvisa invece che sapeva già tutto e che non si sente legata a lei. La Contessa le mostra allora come la mentore abbia ridotto Tituba (Ashley Madekwe) per farle capire che non si può fidare di lei. La nobile ruba anche i segreti sul passato di Tituba e la biasima per aver servito chi l’ha solo usata. La serva riferisce di essere vittima di Mary, ma la Contessa conosce le sue menzogne e le impone di rivelarle dove si nascondano le streghe dell’Essex. Nel frattempo, Hathorne (Jeremy Crutchley) libera Isaac (Iddo Goldberg), e lo fa riferendo ai cittadini che le sue parole verso i Sibley erano giuste. Anne Hale non comprende perché la madre le ha nascosto tutto ma la Contessa le riferisce che il segreto doveva essere mantenuto fino a che non fosse stata pronta a sostituirla al comando.
La nobile cerca di convincerla che solo ereditando il suo ruolo potrà combattere per la giustizia, ma la strega le riferisce di aver fatto ogni cosa solo per avere l’amore di Cotton. La Contessa le dà anche un ultimatum: o le consegnerà il bambino o ucciderà il reverendo. In quello stesso momento, Cotton si presenta a casa della moglie e sente la voce di John ma non riesce a trovarlo. Il reverendo si nasconde quando vede arrivare Anne Hale e assiste all’apertura del portale con il sangue di corvo. Mary decide di entrare nel rifugio della Congrega dell’Essex e chiede che si uniscano a lei contro la Contessa. Le streghe l’avvisano che le sta mettendo in pericolo ma che Tituba sta facendo da tramite con i Marburg e che hanno la sua promessa che rimarranno al sicuro. Le streghe inoltre le riferiscono che il risveglio del Signore Oscuro è qualcosa che interessa tutti e che richiederanno la loro ricompensa. Mary sceglie quindi di chiedere l’aiuto di John Alden e si rincuora nel sapere che il figlio è con Anne Hale. La strega vuole raggiungerla, ma teme che possa venire fermata e gli chiede di andare al dirupo a ucciderli tutti per salvare il bambino.
La Contessa la risveglia dal viaggio astrale e le insegna la parte del rito che dovrà recitare ma la strega sa che quelle parole devono essere pronunciate con le sue parole e non ha intenzione di farlo. Quella notte, la cometa solca il cielo di Salem e Anne Hale consegna John alla Contessa. Tituba si unisce al Sommo Rito, ma Mary fa erroneamente una dichiarazione d’amore al figlio, non sapendo di aver adempiuto al suo compito. Il bambino viene immerso nella pece nera e si trasforma e neanche il proiettile sparato da John Alden riesce ad ucciderlo. Il Demone si manifesta di fronte alle streghe e la Contessa lo abbraccia, dopo aver capito che Sebastian l’ha tradita.
Nel 13esimo episodio di Salem 2, in onda stasera dal titolo “L’ora delle streghe”, la Contessa anticipa alle streghe che presto potranno portare Salem verso l’eterna gloria grazie alla presenza del Signore Oscuro. Mary si condanna per il ruolo che ha avuto in quella tragedia e si rifiuta di credere che la creatura che ha di fronte sia suo figlio. Anne Hale trova il marito nel portale e gli confessa di aver barattato la vita del bambino con la sua. Il reverendo si dispera perché non crede che i suoi poteri possano essere usati per il bene come dice e decide di denunciarla ad Hathorne assieme alle altre streghe. Anne Hale lo blocca quindi sulla soglia e lo scaraventa contro il muro per impedire che parli. Intanto, Mary si illude pensando che ha ancora suo figlio ma scopre che il Demone è proprio davanti a lei.
Gli Indiani recuperano invece John Alden e lo portano in un luogo dove possa vivere in pace, rivelandogli che è morto sul suolo di Salem come avrebbe voluto. Il Demone dà ad ognuno la sua ricompensa e stacca con un morso un dito di Mercy mentre concede a Tituba la libertà ma solo per pochi momenti. Mercy scopre anche che non sarà mai niente altro che una serva e che Anne Hale è la vera figlia della Contessa. La strega cerca di colpirla in un modo di rabbia ma la Contessa reagisce e la caccia via ricordandole che ha fatto un grosso errore. Subito dopo è invece la Contessa a ricevere un duro colpo perché il Demone vuole che sia Mary ad essere la sua Regina e le rivela che sarà la sua unica sposa.