Nella puntata andata in onda giovedì 26 novembre 2015, sono state preparate tra le varie ricette de La prova del cuoco, un tris di piatti deliziosi che vi proponiamo qui sotto con annessi ingredienti: buon appetito, è il caso di dirlo! Partiamo con la prima ricetta, ovvero gli sformatini di funghi alla fontina (clicca qui per gli ingredienti totali): cominciate preparando la besciamella, in un pentolino fate sciogliere il burro insieme alla farina. Unite, quindi, il latte freddo di frigorifero e mescolate continuamente. Aggiungete sale e noce moscata, attendendo che la salsa si sia addensata. A questo punto aggiungete la fontina e continuate a girare la besciamella finchè il formaggio non si sarà sciolto. Montate un albume a neve e unitelo alla salsa che, nel frattempo, avrete lasciato intiepidire. Tagliate i funghi grossolanamente e versateli in una padella dove, precedentemente, avrete fatto soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Fate cuocere i funghi a fuoco vivace. Quando si saranno raffreddati, unite il prezzemolo tritato. Prendete dei pirottini, imburrateli e foderateli con una manciata di pan grattato. Inseritevi un cucchiaio di salsa besciamella, uno di funghi trifolati, quindi di nuovo la besciamella. Posizionate i pirottini in una teglia da forno con i bordi alti. Questa, infatti, andrà riempita per metà con dell’acqua prima di essere infornata. Fate cuocere per 35-40 minuti a 180°. Prima di sformare dai pirottini, lasciate raffreddare le vostre tortine di funghi.
Come secondo piatto delizioso, nella puntata condotta come sempre da Antonella Clerici, è stata presentata la corona di polpettone alla trevigiana per cui i passaggi sono i seguenti (e qui tutti gli ingredienti): lessate le patate, schiacciatele e lavorate la purea insieme alle carni macinate, al grana, alla farina e al pepe. Aggiungete anche le uova e continuate ad impastare il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Sbollentate, intanto, il radicchio. Imburrate una teglia per ciambelle e foderatela con un po’ di pangrattato. Riempitela con metà dell’impasto ottenuto. Adagiatevi le foglie di radicchio e la scamorza precedentemente tagliata a fette. Quindi completate con un’altra foglia di radicchio e la parte restante dell’impasto di carne. Aggiungete una manciata di pan grattato e irrorate con un filo d’olio prima di infornare a 200°. Lasciate cuocere per circa un’ora e 20 minuti. Il piatto potrebbe essere servito con un’insalata agrodolce fatta con mele, radicchio e noci.
Per finire, chiudiamo con i rigatoni napoletani alla bersagliera 2.0 (clicca qui per gli ingredienti): per questo piatto, lessate i rigatoni napoletani in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo preparate una fonduta con i formaggi, quindi passate al sugo. Fate cuocere i pomodorini con un filo d’olio e lo scalogno. Preparate delle polpettine impastando insieme il pane raffermo e i due tipi di salame. Versate tutti gli altri ingredienti in una padella abbastanza capiente con un po’ d’olio e fateli soffriggere per qualche minuto. Frullateli e versateli in una sac à poche. Prendete i rigatoni che, nel frattempo, saranno cotti e farciteli con il ripieno preparato. Usate la salsa di pomodori come base del piatto, posizionatevi i rigatoni ripieni e condite con la fonduta di formaggi. Servite i rigatoni quando saranno ancora ben caldi.
Ingredienti Sformatini di funghi alla fontina
– funghi misti: 750 gr
– fontina: 150 gr
– burro: 45 gr
– uova: 3
– besciamella: mezzo litro
– aglio: uno spicchio
– prezzemolo
– pan grattato
– olio evo
– sale
– pepe
Ingredienti Corona di polpettone alla trevigiana
– carne di maiale macinata: 400 gr
– carne di manzo macinata: 400 gr
– grana padano grattugiato: 100 gr
– scamorza: 1
– radicchio rosso trevigiano: 2 cespi
– latte: mezza tazza
– uova: 2
– patate: 2
– pan grattato: 2 cucchiai
– farina tipo 0: 2 cucchiai
– mele renette: 2
– noci
– olio evo
– aceto balsamico
– sale
– pepe
Ingredienti Rigatoni napoletani alla bersagliera 2.0
– rigatoni napoletani: 400 gr
– pomodorini: 250 gr
– pomodori pelati: 250 gr
– salame tipo Napoli: 50 gr
– salame tipo Milano: 50 gr
– provolone: 150 gr
– caciocavallo: 150 gr
– scalogno: 2 pezzi
– pane raffermo: 2 fette
– vino bianco secco: un bicchiere
– uva sultanina
– pinoli
– basilico
– timo
– prezzemolo
– olio evo