CHIARA AMIRANTE/ In studio la fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti (La strada dei miracoli, puntata 1 dicembre 2015)

C’è anche Chiara Amirante tra gli ospiti della nuova puntata de “La strada dei miracoli” in onda stasera alle 21.15 su Rete 4. E’ la fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti

01.12.2015 - La Redazione
safiria_leccese
Safiria Leccese conduce La Strada dei miracoli

C’è anche Chiara Amirante tra gli ospiti della nuova puntata de “La strada dei miracoli” in onda stasera alle 21.15 su Rete 4. E’ la fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti, associazione di volontariato onlus che si pone l’obiettivo di dare supporto a persone che si trovano in situazione di disagio sociale. La fondazione è avvenuta nell’anno 1993 e nel corso del tempo la Comunità Nuovi Orizzonti ha organizzato tantissime iniziative di solidarietà che hanno consentito di realizzare importanti progetti in diversi ambiti.

Chiara Amirante è nata a Roma il 20 luglio 1966. Terminato il percorso scolastico e formativo, si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza. Ancora prima di laurearsi, Chiara Amirante è membro del Movimento dei Focolari chiamato anche con il nome di Opera di Maria. Dopo aver conseguito la laurea, organizza nei primi anni novanta una sorta di incontri presso la stazione Termini con il cosiddetto Popolo della notte, ovvero ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione o Aids. Dopo questo suo importante contributo, Chiara Amirante viene invitata a partecipare a diversi programmi televisivi per dare voce alle tante persone dimenticate dalla società: tra le trasmissioni che l’hanno vista collaborare ricordiamo alcune puntate de Le inchieste di Enzo Biagi, A sua immagine, Matrix (condotto all’epoca da Enrico Mentana), Le invasioni barbariche con Daria Bignardi e tanti altri ancora.

Nel 1993 nasce Nuovi Orizzonti con Chiara Amirante in prima fila per dare sostegno ai bisognosi in tutti i possibili ambiti, mettendo in essere un programma pedagogico riabilitativo che ha dato i propri frutti in maniera evidente. Quindi è nato un nuovo progetto di aiuto chiamato Corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore l’Arte di Amare. Nel 1996 è stata tra le promotrici del progetto Cittadella Cielo mentre dal 1998 incomincia ad organizzare le cosiddette Missioni di strada nelle quali l’associazione chiama a raccolta i giovani per dare aiuti per un determinato lasso di tempo alle persone che ne necessitano.

Chiara Amirante è anche un’ottima scrittrice che ha pubblicato tantissimi libri di successo in cui parla di problematiche sociali e dell’impegno della propria associazione come nel caso dei libri Stazione Termini – Storie di droga, aids e prostituzione oppure Il paradiso non può attendere – Vivere adesso la gioia del cielo. In questo 2015 ha pubblicato il suo ultimo libro intitolato Dialogare con Dio – La preghiera del cuore: una via per la pace edito da Edizioni Piemme.

I commenti dei lettori