-L’appuntamento con Flavio Insinna e Affari Tuoi Raddoppia si rinnova anche oggi, martedì 22 dicembre 2015, su Rai 1: ma com’è andata la puntata di ieri sera? Partiamo col dire che l’affetto del pubblico nei confronti del conduttore e della trasmissione è stato confermato dagli ascolti fatti registrare dal programma, capace di interessare ben 5.494.000 spettatori, ottenendo uno share del 20,75%. Il risultato conseguito ha confermato la leadership del game show di Rai 1 nella fascia “access prime time” dell’intero palinsesto televisivo italiano: ma com’è andata la puntata di ieri? A giocare sono state le due concorrenti della Liguria, Paola e Chiara, la prima operaia e la seconda collaboratrice scolastica. Partenza dedicata alla regione Molise che estromette il caffè; subito dopo il Trentino Alto Adige esclude i 100 mila euro, mentre la terza chiamata coincide con il pacco dell’Emilia Romagna, contenente il Pacco Natale. Da quest’ultimo esce la busta con il premio di 10 euro di ricarica telefonica a testa!
Si continua con i pacchi ed è la volta dell’Umbria che esclude i 1.000 euro, mentre la regione della Basilicata svela Bargagli, un paesino della provincia di Genova, che ha un numero davvero basso di abitanti. Le due concorrenti chiamano poi la Valle d’Aosta dove esce lo “Sgambetto” che porta alla busta “Cambia i vicini”. A questo punto Paola e Chiara devono chiamare solo i pacchi delle regioni del nord: le due si affidano al Piemonte e sono felici di trovare 1 centesimo! Ancora meglio va quando chiamano la regione del Friuli Venezia Giulia e la cifra nascosta è di 50 centesimi. A questo punto arriva la prima chiamata della Dottoressa che offre il cambio ma le concorrenti Paola e Chiara rifiutano e vanno avanti trovando 10mila euro nella Lombardia e 20mila nel Veneto. Si passa poi alle Marche dove esce il “sorriso”. La Dottoressa offre 38 mila euro ed ancora una volta le concorrenti preferiscono giocare, così chiamano prima la Toscana trovando 30 mila euro e poi l’Abruzzo con 5 euro. Il gioco si ferma con la foto famiglia di Paola e con il video del fratello di Chiara, quando ritelefona la Dottoressa che offre 46 mila euro! Le tenaci concorrenti preferiscono ancora una volta giocare: la Calabria è il nuovo pacco prescelto è la cifra a cui rinunciare è quella di 50 mila euro, mentre la nuova offerta rifiutata Paola e Chiara è di 58 mila euro. Le due liguri chiamano dunque la regione Lazio ed eliminano 250 euro meritandosi un’offerta da 91 mila euro che finalmente decidono di accettare.
Il gioco continua giusto per la curiosità e vengono chiamati anche i 75 mila euro e successivamente i 100 euro che sono nel pacco della Sardegna. I pacchi diminuiscono sempre più e dopo aver chiamato la Sicilia, restano in gioco i 500 mila euro ed il pacco con il Sasso. Flavio Insinna scopre il pacco delle due concorrente ed a malincuore, scoprono che il pacco con la cifra più alta era in loro possesso. La puntata finisce con le due ragazze che hanno vinto 45.500 euro a testa, più una ricarica telefonica di 10 euro: un premio più che consistente, ma il rammarico per non aver capitalizzato al massimo l’opportunità avuta è ancora grande. Chi giocherà oggi? E soprattutto: quanto riuscirà a vincere?