Italia 1 questo pomeriggio trasmette il film “Dennis – La minaccia di Natale”, diretto da Ron Oliver e con la sceneggiatura Kathleen Laccinole. La pellicola vede Maxwell Perry Cotton e Robert Wagner come protagonisti, ed è basata sul classico “Canto di Natale” di Charles Dickens. È inoltre considerato il seguito di “Dennis la minaccia” e di “Dennis colpisce ancora”, nei quali però i protagonisti erano interpretati da altri attori (ossia Mason Gamble e Walter Matthau). Il film vede un cast molto numeroso, tra cui i già citati Maxwell Perry Cotton, nella parte di Dennis Mitchell e Robert Wagner, nei panni di George Wilson, affiancati da Louise Fletcher (Martha Wilson), Godfrey, Kim Schraner, George Newbern, Jack Noseworthy, Isaac Durnford e Jake Beale. Sono inoltre presenti piccoli camei anche di altri attori come Heidi Hayes, Debbie Reynolds, James Marsden, Joe Mantegna, Patrick Stewart, Mark Harmon, Kirstie Alley, Joseph Gordon-Levitt e Mandy Moore, che interpretano parti secondarie, se non addirittura solo di passaggio, quasi a ricordare gli innumerevoli personaggi che si susseguono in “Canto di Natale”.
La trama racconta, come le due precedenti, le avventure di Dennis, un bambino che vive con i genitori in un piccolo paesino americano. Dennis Mitchell, di 7 anni, nel quartiere è vittima dei bulletti della scuola, ma, nonostante ciò, il suo passatempo preferito è prendersi gioco del burbero e anziano vicino di casa, il signor George Wilson. Un vecchietto scorbutico e che sembra odiare tutto e tutti, ma che in realtà, sotto sotto, ha un cuore d’oro, e difatti nelle prime due pellicole sembra essersi affezionato al piccolo ragazzino. George vive con la moglie Martha.
In questo terzo episodio della “saga” l’odio del signor Wilson si rivolge ovviamente al Natale, quasi a ricordare il signor Ebenezer Scrooge della favola di Dickens. Il piccolo birbante, aiutato dagli amici, decide quindi di provare di tutto per fare riscoprire all’anziano vicino le bellezze dello spirito natalizio. Sfortunatamente, tutti gli sforzi di Dennis finiscono irrimediabilmente per causare danni. Dai piatti rotti, alle crostate in faccia, al cibo sparso per tutta la cucina a causa di un frullatore senza coperchio, alla finestra distrutta dall’albero di natale, alle luci che prendono fuoco, ogni piccola idea finisce in tragedia.