GIOSADA/ Dal successo di X Factor al Capodanno con Gigi D’Alessio (oggi 31 Dicembre 2015)

- La Redazione

Giosada, Capodanno Gigi D’Alessio: Dal successo e la vittoria ad X Factor 2015 al palco del Capodanno con Gigi D’Alessio in tv, su Canale 5, oggi 31 Dicembre 2015

giosadaxfactor
Giosada

E’ stato il vincitore dell’ultima edizione di X Factor. Nel popolare talent show di Sky Giosada ha conquistato il successo finale grazie ad una grande performance nella finalissima del Forum d’Assago. Il suo singolo ‘Il Rimpianto di Te’ è entrato alla sua uscita nelle primissime posizioni della classifica di iTunes. Insomma Giovanni Sada, in arte Giosada (nome scelto dal suo mentore all’interno di X Factor, Elio) ha tutto per essere annoverato tra i protagonisti del 2016 musicale. Per lui, la partecipazione all’evento di fine anno ‘Capodanno con Gigi D’Alessio’ in piazza della Libertà avrà un sapore speciale. Giosada infatti è barese di nascita, e per lui esibirsi nella piazza principale della sua città sarà un’esperienza indimenticabile, fra tanti grandi artisti e amici chiamati a raccolta per l’evento di Capodanno dall’artista napoletano.

È apparso sin dalle prime puntate di X Factor come un possibile vincitore della competizione. Ha saputo però battere i grandi favoriti, il duo degli Urban Strangers, imponendosi sul filo di lana in un momento molto difficile, quando la finale sembrava aver preso una direzione ben precisa. Senza considerare che il singolo ‘Runaway’ degli Urban Strangers aveva avuto un’accoglienza migliore da parte del pubblico rispetto a ‘Il rimpianto di te’. Tutto cancellato da una finale memorabile al Forum di Assago, in cui un’eccezionale interpretazione di ‘The Best of You’ dei Foo Fighters è di fatto valsa a Giosada la vittoria. Le caratteristiche del cantante barese sono ormai note ai suoi fans. Giosada nasce musicalmente nella scena musicale alternativa italiana, viene dal punk ed ha una voce rock graffiante e travolgente. Caratteristiche che Elio ha provato immediatamente a sfruttare, abbinando queste qualità ad un’immagine dell’artista decisamente accattivante. Con le sue performance a X Factor però Giosada ha dimostrato di avere molto da dire e di non essere solo una bella faccia. Le sue innate qualità di performer lo hanno trascinato verso la vittoria finale nonostante come detto il singolo non sia apparso il più convincente tra gli inediti proposti in gara dai finalisti. Ed è proprio sulla gestione artistica di Giosada che si concentrano le maggiori curiosità riguardanti la carriera post-X Factor del giovane cantante. Che al contrario del suo predecessore Lorenzo Fragola ha deciso di non giocarsi immediatamente la carta sanremese.

Si era parlato infatti di un possibile approdo di Giosada al Festival della Canzone Italiana, ma l’artista pugliese ha deciso di iniziare a lavorare con calma su quello che sarà il suo primo album di inediti, evitando dunque il rischio di presentarsi sul palcoscenico più prestigioso e chiacchierato della musica italiana senza la canzone adatta. Nel frattempo avrà di che consolarsi con il palco di Piazza della Libertà, con Gigi D’Alessio che ha voluto nella sua squadra di Capodanno un vero figlio verace di Bari anche per far sentire più forte la caratterizzazione territoriale dell’evento. Una curiosità per le tante fans di Giosada: a Bari il vincitore di X Factor si presenterà con un look rinnovato, avendo tagliato la barba che lo ha accompagnato per tutta l’esperienza del popolare talent show. Segno di un’immagine in evoluzione per un cantante in grado di stupire e che sicuramente sarà capace di portare l’intensità già vista sul palco di X Factor nell’evento di Capodanno organizzato da Gigi D’Alessio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori