Oggi, giovedì 12 febbraio, alle 18.50 su Canale 5 va in onda una nuova puntata di Avanti un altro, il game show condotto da Gerry Scotti. In attesa dell’appuntamento odierno, rivediamo quanto successo nella puntata di ieri che ha registrato 3.821.000 telespettatori pari al 16,95% di share. Ad accomodarsi di fronte a Gerry Scotti è Laura, lavoratrice in un cantiere navale e ballerina di latino-americani. La prima serie di domande riguarda “Il giardino dell’Eden”, e purtroppo mette in difficoltà la bella Laura, che ha solo il tempo per una danza scatenata con l’opinion leader di turno, prima di abbandonare la puntata! Tocca quindi a Renato, cinquantenne proveniente dalla provincia veronese, al momento inoccupato. Per il simpatico concorrente la categoria di domande a cui bisogna rispondere è fra le più particolari: il “magnasutra”. Renato non si fa però sorprendere dai quesiti rivoltigli da Gerry e conquista l’opportunità di pescare dal “pidicozzaro” una vincita pari a 30.000 euro. Anche la categoria di domande successiva presenta un nome particolare, “Sturmtruppen”, ma così come nella precedente serie di interrogativi, Renato si dimostra più che preparato, e guadagna il diritto di estrarre un nuovo “pidicozzo”. La pesca del concorrente è di 20.000 euro, che sommati alla vincita precedente fanno un totale di 50.000 euro. Renato però, non è ancora al sicuro dagli attacchi degli altri contendenti, e decide di proseguire la sua partita! Per pescare un altro “pidicozzo”, il concorrente deve interpretare, ascoltando con attenzione l’indovinello declamato da Gerry, l’imitazione del bravissimo “Mimo”! Purtroppo il simpatico Renato non riesce ad azzeccare il soggetto dell’imitazione e perde così l’opportunità di diventare il primo campione di giornata.
A rimpiazzarlo è la laureanda in Scienze biologiche Giusy, che fa presto la conoscenza del “Bonus”! Le domande riguardano gli “anni Ottanta”, ma la pur giovanissima napoletana non ha esitazioni, e può estrarre dal “pidicozzaro” 15.000 euro che diventano 30.000 euro grazie al raddoppio portato in dote dal “Bonus”. Entra ora in studio lo “Scienziato Pazzo”, che pone fine, con la sua particolare invenzione, al cammino ad “Avanti un Altro” di Giusy, costretta a salutare Gerry e a lasciare spazio a Marco. Il concorrente arriva dalla provincia fiorentina e ha la passione per le forme d’energia alternative. A infondere energia però, è la “Bonas”, che accompagna Marco nelle risposte riguardanti “Messi o Ronaldo”! Con un briciolo di fortuna Marco risponde esattamente, e subito dopo estrae il “pidicozzo” da 75.000 euro. La cifra, raddoppiata, porta il concorrente alla scelta di fermarsi: sarà complicato raggiungere quota 150.000 euro per gli altri concorrenti! A tentare l’aggancio è Simona, 42enne spoletina, che deve subito cimentarsi con il dialetto della “Ciociara”. La concorrente supera l’ostacolo posto dalla bella “Ciociara”, ma con 25.000 euro estratti dal “pidicozzaro” non avvicina lontanamente i 150.000 di Marco. Simona ha l’opportunità di ripescare, ma in questo caso è ancora più sfortunata, dal momento che il “pidicozzo” estratto contiene solo 10.000 euro.
Entra in studio, introdotta in pompa magna da Jurgens, la “contessa Annunziata Colica de Panza”! Dinanzi ad un Laurenti in queste vesti, le domande non possono che trattare di “nobiltà”, e Simona anche in questo caso procede senza intoppi. La fortuna però non sorride alla concorrente, che estrae 15.000 dal “pidicozzaro”, e deve lasciare a Marco l’onore di sedersi di fronte a Gerry per il gioco finale. Nel “gioco del contrario”, il montepremi complessivo in palio è di ben 250.000 euro, ma Marco spreca secondi preziosi commettendo errori ingenui nelle primissime domande. Andando avanti però, il concorrente inanella una serie di risposte esatte consecutive, e nel giro finale, “congelati” 44.000 euro, realizza un filotto incredibile che gli regala una vittoria insperata!