SANREMO 2015/ Diretta streaming: scaletta, programma serata finale del Festival: Moreno, Grignani e tra poco Will Smith (14 febbraio)

- La Redazione

Questa sera, sabato 14 febbraio, su Rai Uno andrà in onda la serata conclusiva del Festival di Sanremo 2015, in cui verrà eletto il vincitore di questa 65esima edizione della kermesse

Sanremo2015_LogoR439
Annalisa Scarrone

E’ il momento di Moreno che anche lui ha rischiato come Bianca Atzei, riuscendo poi a partecipare a Sanremo. Il rapper è stato incoraggiato dal video-messaggio di Flavio Insinna. Si presenta con ‘Oggi ti parlo così’. E’ stato il primo rapper del talent show di Maria De Filippi Amici, riuscendo a vincere l’edizione nel giugno del 2013 e partecipando al serale nella squadra capitanata proprio da Emma Marrone. Il momento del concorso Telefortuna arriva dopo la performance di Moreno, Carlo Conti invita a chi ha vinto di alzarsi in piedi per ricevere un applauso. Sul palco arriva poi Gianluca Grignani che si presenta con ‘Sogni infranti‘, l’augurio arriva da Emis Killa. Il cantautore milanese porta al Festival il suo solito ritmo pop-rock che regala emozioni e l’entusiasmo del pubblico si fa sentire.

Viene accolto da molti applausi Lorenzo Fragola che si presenta al Festival con la canzone ‘Siamo Uguali‘. Per lui il video-messaggio di incoraggiamento arriva da Fedez. Giovanissimo è nato a Catania 20 anni fa, arrivato alla ribalta grazie alla vittoria nell’ottava stagione del talent show X-Factor. La sua canzone è sicuramente tra le più belle del Festival di quest’anno, la sua interpretazione raccoglie grande consensi. E’ il turno di Bianca Atzei che riceve un augurio da Francesco Renga in video-messaggio per tenere alta la bandiera della Sardegna, anche se è nata a Milano ha genitori sardi. Atzei canta ‘Il solo al mondo‘, era andata in rischio nell’ultima serata riuscendo però a riscontrare consensi e quindi il diritto a partecipare all’ultima serata.  

Dopo i Boiler che in queste serate hanno regalato un momento di intrattenimento fingendosi giornalisti. Sul palco di Sanremo c’è Alex Britti con ‘Un attimo importante‘, video-saluto per lui dall’amico Edoardo Bennato. Il cantautore romano si presenta sul palco con chitarra elettrica in spalla e regala momenti di musica con i suoi soliti toni blues. Alex Britti è sempre stato apprezzato dalla critica per le sue grandi capacità da chitarrista, punzecchiandolo però per essere a volte troppo commerciale. Di sicuro la sua performance è tra le migliori dell’intero Festival anche per una conoscenza importante della materia musica, che gli scorre proprio nelle vene. Dopo di lui sul palco sale Irene Grandi che partecipa al Festival con ‘Un vento senza nome’. La cantautrice toscana è alla quinta partecipazione a Sanremo. L’ultima volta arrivò in finale con ‘La cometa di Halley‘ nel 2010. Il miglior piazzamento arrivò nel 2000 con ‘La tua ragazza sempre’, arrivò seconda dietro gli Avion Travel che trionfarono con ‘Sentimento‘. Scartata nel 2007, arrivò quarta nel 1994 con ‘Fuori‘ promossa l’anno prima da Sanremo Giovani. 

Al Festival di Sanremo è il momento di un grandissimo ospite, sul palco sale Ed Sheeran. Questi è un cantante di 24 anni che mescola folk acustici al beat-box e al rap, una nuova tendenza che nonostante la giovane età ha venduto tantissimi dischi. Il giovane mostra grande disinvoltura sul palco e qualità importanti anche per un nuovo modo di fare musica che ha lanciato proprio lui. Solo applausi per lui e tantissime emozioni per la sua performance. Rocio, Emma Marrone e Arisa si fanno immortalare in una foto proprio con Sheeran. 

Sul palco dell’Ariston è il momento de Il Volo che vengono considerati favoriti per la vittoria finale da tutti i bookmakers, Placido Domingo ha mandato a loro l’in bocca al lupo in un video-messaggio. Il terzetto di tenori si presenta al Festival con ‘Grande Amore‘, sono insieme dal 2010 e negli anni hanno vinto tanti riconoscimenti. Nel hanno vinto il Disco d’oro al Wind Music Awards e successivamente diversi premi con la loro ‘Se Stessi‘ che ha avuto tantissimi riconoscimenti. Portano al Festival un modo diverso di fare musica che ha stupito un pò tutti. I tre si sono conosciuti alla seconda edizione del talent di Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’ nel 2009. Dopo di loro è il turno di Annalisa, cantautrice di Savona arriva a Sanremo con ‘Una finestra tra le stelle‘, era stata già presente tra i big nel 2013 con ‘Scintille’ piazzandosi nona. I complimenti arrivano da un video-messaggio di Alessandra AmorosoGiorgio Panariello si esibisce in un monologo sulla politica molto divertente: “I politici diventano comici e ci rubano il lavoro, poi i comici diventano politici come Beppe Grillo che è sempre arrabbiato“. Sullo schermo del palco di Sanremo mostra i sette vizi capitali: “Chi ha paura di questi peccati? Avete mai letto su un giornale? Arrestato un invidioso? I peccati sono altri: le violenze sulle donne, l’evasione fiscale, i soldi pubblici. Chi ha paura di peccare ora se non c’è certezza della pena? Una volta l’indulto, una volta la prescrizione. Caso Cucchi? Tutti assolti, l’unico in galera è Corona. Le mutande che disegnava erano brutte però… Schettino gli hanno dato sedici anni, ma è libero. Un pochino di inferno se lo meriterebbe pure, in inferno non ci arriva fa ribaltare il traghetto di Caronte. In Italia non paga nessuno, sui pacchetti di sigarette ci dovrebbe essere scritto che il fumo si avvale della facoltà di non rispondere. Lo Stato quando si mette a fare le cose sul serio, catturano questi latitanti che li cercano per anni e anni e poi li trovano a casa. Sono sempre in questi buchi al buio in fondo nascosti, però sul comodino la Bibbia e sulla parete la foto della Madonna”. Giorgio Panariello porta i suoi pensieri al Festival, intelligente come al solito dice delle importanti verità attraverso un veicolo mediatico importante come Sanremo. Tra poco ci sarà sul palco il terzetto de Il Volo.

Mandano il loro video-saluto a Nek che si presenta al Festival con ‘Fatti avanti Amore‘. Il cantautore di Sassuolo ha vinto la serata Cover con ‘Se Telefonando‘ di Mina, nella classifica stilata dal pubblico di Rtl è primo davanti a Malika Ayane. Tra gli ospiti c’è Giorgio Panariello che si presenta sul palco imitando Renato Zero. Vestito da un abito pieno di cuori imita il famosissimo Zero, ma dopo esce da questo e si presenta proprio come Giorgio Panariello con la sua solita ironia. 

E’ il momento di Malika Ayane che si presenta al Festival con la canzone ‘Adesso e qui’. La cantante milanese si era presentata nel 2013 con ‘E se poi’ arrivando quarta, nel 2010 si posizionò invece quinta con ‘Ricomincio da qui‘ mentre arrivò seconda nella sezione giovani l’anno prima con ‘Come foglie‘. La sua anima soul viene sicuramente fuori in una canzone dalle forti tinte emotive, nella classifica del pubblico di Rtl è seconda dietro Nek.  Al momento viene vista come seconda favorita alle spalle de Il Volo per la vittoria finale. Grande momento di musica con l’arrivo sul palco della cantautrice Gianna Nannini che sicuramente non ha bisogno di presentazione. Carriera immensa per la rocker sense che in carriera però non ha mai partecipato tra i big a Sanremo, si presenta nel palco con ‘L’immensità’. Dichiarò un mese fa, durante un’intervista al Corriere della Sera, di essere rammaricata della mancanza di sua madre per assistere all’evento. Commentò: “Sarà come sposarsi con l’Italia”. Gianna Nannini si presenta molto semplice e con un carisma incredibile che tantissimi anni di carriera gli hanno regalato. Canta per tutta la sala ‘Sei nell’anima’. 

Sul palco dell’Ariston si presentano i Dear Jack a cui ha mandato un video-saluto Checco dei Modà. Il gruppo si è formato nel 2012 ed è diventato famoso l’anno successivo per la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi dove hanno raggiunto il loro primo grande successo della carriera con la vittoria del Premio della critica giornalistica. Sono l’unica band presente all’edizione del 2015 del Festival e anche la prima ad aver partecipato a un talent, portano in gara ‘Il mondo esplode accanto a noi‘. Sul palco c’è anche spazio per la gente di tutti i giorni, grande emozione per i coniugi Manenti che sono sposati da ben 65 anni. I due vivono a Ragusa e raccontano la loro storia nel giorno di San Valentino suscitando davvero molti sorrisi e applausi. Coincidenza vivono a Donnalucata in Via Sanremo.

Il secondo artista sul palco è Nina Zilli, bellissima come al solito in un lungo vestito nero, con ‘Sola‘. Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli, è una cantautrice e voce radiofonica nativa di Piacenza. Ha portato il Soul e il Blues sul palco di Sanremo con un’anima unita al ritmo pop delle sue canzoni. Sicuramente di impatto la sua canzone ha inciso in carriera due album ed è stata molto attiva anche in ambito televisivo e radiofonico. La cantautrice è stata introdotta da un videomessaggio di J-Ax. Dopo Nina Zilli è il momento di Chiara, per lei l’incoraggiamento arriva da Fiorella Mannoia. Chiara partecipa al Festival con Straordinario, nel 2013 si posizionò ottava con Il futuro che sarà. Nativa di Padova si fa notare per una voce molto profonda e sicuramente di grande qualità.

Inizio travolgente, lo definisce così Carlo Conti, con la Pfm e la banda dell’esercito che ci deliziano con momenti di vera musica. Il primo a esibirsi dei sedici partecipanti è Marco Masini, che si presenta elegantissimo e accompagnato dal solito carismo. Ogni cantante sarà accompagnato da un incoraggiamento particolare, Masini viene seguito da un videomessaggio di Leonardo Pieraccioni. Toscano come lui il famoso attore gli manda a modo suo un in bocca al lupo. Marco Masini ritorna a Sanremo dopo sei anni, l’ultima volta fu nel 2009 con la canzone L’Italia. Nel 2004 vinse la competizione con L’uomo volante, mentre nel 1990 arrivò primo nella sezione Novità con Disperato a 26 anni. 

Viene invitato sul palco di Sanremo per premiare il miglior testo, viene premiato Kaligola con ‘Oltre il giardino‘. Era stato eliminato mercoledì nella sfida contro Caccamo che poi ha vinto le nuove proposte. Domani rinizia ‘Braccialetti Rossi‘, per presentare l’evento sul palco dell’Ariston è stato invitato tutto il cast con i ragazzi che hanno raccontato il successo della serie alla seconda stagione nella serata di domenica sulla Rai. I ragazzi sono visibilmente emozionati, ma raccontano le loro emozioni in una serie che ha emozionato tutta l’Italia per i suoi temi forti e difficili da scordare. 

La serata finale di Sanremo coincide con San Valentino e ci regala una introduzione straordinaria, sul palco dell’Ariston c’è infatti una parte de ‘Romeo e Giulietta, Ama e cambia il Mondo‘ con Davide Merlini e Giulia Luzzi con la regia di Giuliano Peparini che porteranno da domani il loro spettacolo in giro per l’Europa con prima tappa in Turchia. Curiosa presentazione di Carlo Conti che presenta un ragazzo il quale aveva regalato alla sua fidanzata proprio lo spettacolo all’Arena di Verona dove era in programma per stasera. Data annullata i ragazzi sono stati invitati a Sanremo dove appunto viene proposta una parte del bellissimo musical.

Durante il Tg1 Carlo Conti presenta i due grandi ospiti della serata finale di Sanremo 2015. Il primo è Will Smith attore famosissimo che da una gavetta fatta in televisione è diventato uno dei migliori attori del cinema americano contemporaneo. L’altro ospite è la bellissima attrice classe 1990 Margot Robbie che presenterà il suo nuovo film ‘Focus – Niente è come sembra‘ per la regia di Glenn Ficarra e John Requa. Un servizio del telegiornale ci ha raccontato come stasera ci sarà sul palco dell’Ariston Gianna Nannini. Invitati anche i protagonisti della fiction di successo ‘Braccialetti Rossi‘ che domani partirà con la seconda stagione proprio sulle reti Rai. 

Tutto pronto per la serata finale del Festival di Sanremo 2015. Tra i 16 big che saliranno sul palco del Teatro Ariston ci sarà anche l’ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, Moreno Donadoni, amatissimo dai ragazzini. In attesa della sua esibizione, il rapper, sulla sua pagina Facebook, ha invitato tutti i suoi fans a seguirlo e a sostenerlo con il televoto.  “Per la finale di stasera salirò sul palco alle ore 23.20 circa, per votarmi codice 13 (sms 4754751 / tel 894001). Anche oggi datemi un supporto incredibile, ci siamo, andiamo fino in fondo!!! Siete tutti con me?”, scrive il rapper. Clicca qui per guardare la foto

In attesa di rivederla sul palco dell’Ariston per la finale del Festival di Sanremo 2015, ritroviamo Chiara Galiazzo sui social, dove la cantante ha interagito coi fan per chiedere loro quale fosse la sua esibizione preferita. I seguaci della cantante su Facebook potevano scegliere tra quella della prima e quella della quarta sera, di cui Chiara ha postato i video. La cantante ne ha approfittato per ricordare loro dove trovare il brano con cui è in gara a Sanremo 2015: “?#?Straordinario? la trovate anche su iTunes con l’album Un giorno di sole”. Nei commenti i fans hanno dato un parere quasi unanime: “La prima perché inattesa anche se attesissima. Le performance comunque sono state entrambi impeccabili”, “La prima esibizione non si scorda mai…bellissima! (ma l’interpretazione della cover è stata qualcosa di sublime)”, “La prima….Ieri ha cantato troppo tardi e la voce nn era più tanto integra…”.

Il profilo Facebook Puntosanremo ha pubblicato un video che mostra le numerosissime ammiratrice della bande fenomeno del talent show Amici di Maria De Filippi dare l’assalto alla Sala Stampa del Festival di Sanremo. Le fans saltano e urlano il nome del gruppo premendo contro le porte a vetri in attesa di veder comparire i loro beniamini. La band con la sua “il mondo esplode tranne noi” si esibirà questa sera per cercare di conquistare il favore di giuria e pubblico a casa al fine di classificarsi in cima alla graduatoria finale dalla quale questa sera apprenderemo chi sarà il vincitore del sessantacinquesimo Festival di Sanremo.

Oggi si terrà la finale del Festival di Sanremo 2015 condotto da Carlo Conti. Dopo le nuove proposte staseta si conclude anche gara dei cantanti big. In quattro campioni sono stati eliminati ieri sera ed ora tocca ai 16 cantanti rimasti in gara giocarsi la vittoria finale. Si esbiranno con i loro brani per l’ultima volta, chi vincerà? Ricordiamo che sarà possibile seguire il Festival di Sanremo anche sul web, grazie alla diretta streaming fornita dal servizio di Rai.tv: clicca qui 

La prima edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti sta registrando un record dascolti senza precedenti serata dopo serata. Al pubblico piace il modo giovane e semplice di condurre ma anche la presenza di ospiti importanti accanto a quelli comici. Un mix vincente quello di Carlo Conti che ha introdotto anche laspetto social del Festival. Tantissimi, infatti, i tweet e i commenti sui social network che hanno riavvicinato al Festival i più giovani. “Sicuramente è stato un festival 2.0, lo è stato anche per l’immagine e la rapidità del linguaggio tv – ha ribadito Conti – Anche il fatto di mettere la sfida delle nuove proposte in testa è stata una scelta studiata. Sicuramente in una prossima edizione accorcerei di più i tempi con meno ospiti e più cantanti”. Si prospetta, dunque, il bis di Carlo Conti?

Questa sera scopriremo chi sarà incoronato vincitore della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. In attesa di scoprire chi sarà il trionfatore della kermesse canora andiamo a scoprire qual è stata la reazione del popolo di Facebook all’eliminazione di una delle cantanti in gara quest’anno, Anna Tatangelo. La compagna di Gigi D’Alessio ha voluto condividere sul popolare social network una foto che la ritrae sorridente nonostante la sconfitta insieme a tutto il suo staff. La didascalia la dice lunga sull’atteggiamento ottimista di Anna nei confronti della vita: “Smile..sempre!!!!!!grazie a tutti!!Notte”. Oltre 11mila persone hanno voluto premiare la sua voglia di guardare avanti con un “mi piace”. Nei commenti i fans della Tatangelo hanno voluto lasciarle un messaggio si solidarietà: “Unica! Hai Vinto tu!!!”, “Brava! C’è solo da ridere in faccia a certa gente! sei stata perfetta anche stasera! Grazie per le ennesime emozioni”, “eliminazione vergognosa…sei stata bravissima ed eri la più bella…”.

Contrariamente a tutti i pronostici, tra i finalisti della 65esima edizione del Festival di Sanremo tra i quali, questa sera, verrà decretato il vincitore, ci saranno anche Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) con il brano Io sono una finestra. Una canzone di nicchia come è stata definita da qualcuno che, però, ha conquistato il pubblico. Su Facebook, infatti, la gente comune sta dimostrando di apprezzare un brano carico di significato e con parole profonde. La canzone è piena di significato, Premio della critica subito, Onestamente son parole pesanti, ma non nel senso negativo, nel senso profondo perché pesano veramente… va ascoltata e riascoltata analizzando le parole, Devo ricredermi. ..mi ha emozionato!, Splendida, Tocca l’anima. Amore e stima per Grazia. In questo contesto coppia perfetta con Coruzzi, Mi è piaciuta la prima serata; stasera l’ho apprezzata ancora di più. Testo bellissimo, Bellissima una poesia una pagina di vita bravissimi, si legge su Facebook. Accato alle critiche positive, però, non mancano quelle negative come Non mi piace nessuno dei due, Che brutta, Non mi hanno convinto! Sicuramente non comprerei questo disco, Passa questa canzone e non Anna Tatangelo maaaaa!!!, Orribili in tutto!, Ma per favore, non si può sentire, si legge ancora. Insomma, ancora una volta, il pubblico è diviso. Voi da che parte state? Cliccate qui per ascoltare il brano e decidere.

Anche quest’anno il Festival di Sanremo volge al termine. Questa sera, sabato 14 febbraio, su Rai Uno andrà in onda la serata conclusiva della kermesse musicale. Ieri sera è stato eletto il vincitore delle nuove proposte: Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te. Intoltre dopo le esibizioni dei 20 campioni, sono state eliminate le ultime quattro canzoni in classifica. Hanno quindi lasciato la competizione: Anna Tatangelo con Libera, Raf con Come una favola, Biggio e Mandelli con Vita di Inferno e Lara Fabian con La voce. Sono 16 i big rimasti in gara che si contenderanno la vittoria finale: Annalisa con Una finestra tra le stelle, Bianca Atzei con il brano Il solo al mondo, Malika Ayane con la sua canzone Adesso è qui (nostalgico presente), Alex Britti e Un attimo importante, Chiara con Straordinario, i Dear Jack con Il mondo esplode tranne noi, la coppia formata da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) con Io sono una finestra, Lorenzo Fragola con Siamo uguali, Irene Grandi con la canzone Un vento senza nome, Gianluca Grignani con Sogni infranti, Il Volo con Grande amore, Marco Masini con la canzone Che Giorno è, il rapper Moreno con Oggi ti parlo così, Nek (vincitore della serata dedicata alle cover) con Fatti avanti amore, Nesli con Buona fortuna amore, Nina Zilli e Sola. Le esibizioni dei 16 big verranno votate (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto del pubblico, dalla giuria di esperti e dalla giuria demoscopica. I tre big più votati accederanno alla finale e si esibiranno nuovamente. Il più votato dalle tre giurie (anche in questo caso le votazioni precedenti azzerate) sarà il vincitrice della sezione Campioni.  Tanti gli ospiti della serata finale. Ad aprire la serata ci sarà la PFM – Premiata Forneria Marconi. Con l’Orchestra del Festival e una rappresentativa della banda dell’Esercito Italiano, il gruppo eseguirà una particolare versione del Nabucco di Giuseppe Verdi per ricordare i 100 anni della Prima Guerra Mondiale. Per la prima volta sul palco di Sanremo ci sarà Gianna Nannini, che molto probabilmnte canterà L’Immensità, il nuovo singolo estratto dal suo  disco Hitalia. Con lei per un duetto su O Sole Mio anche Massimo Ranieri. Confermata la partecipazione del cantante inglese Ed Sheeran. Anche l’attore Will Smith è atteso per la serata finale con Margot Robbie, sua partner nel film Focus – Niente è come sembra, al cinema dal 5 marzo. L’ospite comico sarà Giorgio Panariello, ma senza Leonardo Pieraccioni. Infine, nella serata di San Valentino, sul palco anche i protagonisti di Romeo e Giulietta – Il Musical.

Live Blog Sanremo – SERATA FINALE
 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori