LINUS/ Chi è Pasquale Di Molfetta, il Dee-Jay ospite di Che tempo che fa

- La Redazione

Tra gli ospiti che animeranno la puntata domenicale del programma di approfondimento di Rai Tre, Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio ci sarà anche Linus

linus-operato linus

Tra gli ospiti che animeranno la puntata domenicale del programma di approfondimento di Rai Tre, Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il conduttore radiofonico e scrittore italiano Linus. Pasquale Di Molfetta, meglio conosciuto dal grande pubblico con il nome darte Linus, è nato a Foligno in provincia di Perugia, il 30 ottobre 1957 ma di genitori originari della Puglia, dove però ha vissuto soltanto per pochissimi anni in quanto la propria famiglia per motivi lavorativi si trasferì a Paderno Dugnano in provincia di Milano. Probabilmente non tutti sanno che Linus è il fratello maggiore di un altro grandissimo personaggio del mondo radiofonico come Albertino il cui vero nome è Sabino Alberto Di Molfetta.

Linus ha sempre avuto una certa passione per il mondo della musica che lo ha portato nel corso degli anni Settanta a diventare un apprezzato dj nelle zone della cittadina in cui ha vissuto, lavorando con una certa costanza per le discoteche e i locali posti nelle vicinanze. Nel 1976 peraltro inizia a collaborare sempre nelle vesti di dj per alcuni emittenti radiofoniche a carattere locale. Linus avrà diverse esperienze nellambito di programmi che vengono trasmessi in diverse emittenti radiofoniche prima di fare il classico salto di qualità nel 1984, ossia quando passa alla nascente Radio Dj che nel giro di pochi anni diventerà il punto di riferimento per gli appassionati di musica di tutta Italia. Radio Dj che peraltro era stata lanciata da poco da un grandissimo personaggio e talent scout come Claudio Cecchetto che aveva intravisto in Linus le sue qualità e peculiarità.

Sono davvero diversi i programmi radiofonici di successo che vedono alla conduzione Linus come, ad esempio, Deejay chiama Italia che tuttora va ancora in onda come del resto succede per Cordialmente per il quale collabora con Elio e le storie tese. Dal 1995 gli viene affidata la direzione artistica di Radio Deejay e lo stesso avviene a partire dal 2007 per Radio Capital. Tuttavia Linus ha avuto modo di lavorare anche nel mondo della televisione conducendo diversi programmi sempre legati alla musica come nel 1992 quando presenta un piccolo spazio di contorno al Festivalbar mentre nel 1997 conduce il programma Volevo salutare, nel quale peraltro viene affiancato da Albertino. Negli anni ha poi collaborato anche nelle vesti di autore di diversi programmi come, ad esempio, Adriano Celentano 125 milioni di cazzate oppure conducendo un talk show intitolato Il grande cocomero, trasmesso nellanno 2013 nella seconda serata di Rai Due.

Come detto in precedenza, Linus è stato anche molto attivo nel mondo dell’editoria pubblicando diversi libri abbastanza apprezzati come “Linus chiama Italia” oppure “E qualcosa rimane”. Tra l’altro negli anni ha pubblicato diverse compilation musicali che senza dubbio hanno fatto tendenza. Infine, pe quanto riguarda la propria vita sentimentale ha avuto un primo matrimonio nel 1992 però finito male per poi legarsi alla propria attuale moglie nel 2001 dalla quale ha avuto due figli.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie