Questa sera, in team con il padre Roby Facchinetti, Francesco Facchinetti debutta a The Voice of Italy nelle vesti di giudice in questa terza edizione del talent show. Il conduttore televisivo ha voluto omaggiare il genitore con una dedica su Facebook accompagnata da un selfie dei due: “Siamo padre e figlio. Così diversi e nello stesso tempo così uguali. Lui è nato il primo Maggio, io il secondo. Dovevo nascere lo stesso giorno di mio padre ma i dottori erano tutti in vacanza. Lui ha la pelle color rosa, la mia ormai è tutta colorata. Lui ha fatto la storia della musica italiana, io un po meno. Si pensa che lui sia quello calmo e io quello agitato, questa sera su Rai Due capirete chi è il più matto dei 2. Anche se io vado per il metro e novanta e lui, diciamo un po meno, abbiamo tutti e 2 un grande cuore bergamasco. Ci accomuna lamore per la nostra famiglia, gli amici e la gente. Sì, andiamo matti per la gente. Mi ricordo mio padre arrivare ai concerti e, prima di fare le prove, andare in mezzo alla gente fuori dallo stadio o dal palazzetto e firmare autografi. Siamo tutti e 2 consci del fatto che senza di voi noi non avremmo mai avuto la fortuna di fare della nostra passione il nostro lavoro. Questa sera saremo in onda per la prima puntata di The Voice,non vediamo l’ora. Quello che ci piacerebbe uscisse da questa esperienza è la storia di un padre e un figlio che, con tutti i valori che una famiglia deve trasmettere, si divertono e fanno divertire. Fortunatamente questo può succedere anche in un mondo dove sembra che tra figli e genitori non ci sia nessun tipo di rapporto. Ci vediamo questa sera alle 21 e 10 e grazie a tutti dellaffetto che ci dimostrate ogni giorno, promettiamo che cercheremo di farvi divertire. FORZA TEAM FACH, Roby e Francesco”. Il post ha ricevuto oltre 7300 “mi piace” e nei commenti i fans hanno risposto così: “siete bellissimi e bravissimi in bocca al lupo per tutto !!!! “, “Questa sera pizza The Voice e il duo Facchinetti,naturalmente lo vedrò con le mie due figlie. Viva i figli”, “Siete fantastici!”.
Tra i giudici di questa nuova edizione di The voice c’è anche Francesco Facchinetti. Nato il 2 maggio del 1980 è figlio d’arte, essendo suo padre Roby Facchinetti, membro storico dei Pooh. La cosa curiosa è che i due si ritroveranno proprio a The Voice, chiamati a dividersi la poltrona che fu di Raffaella Carrà. Agli esordi nel mondo dello spettacolo si faceva chiamare DJ Francesco: con il tempo ha poi deciso di farsi chiamare con il suo nome di battesimo. Quando Francesco ha 9 anni la madre decide di lasciare la famiglia per passare la vita in una comunità cattolica impegnata nell’assistenza di chi ha problemi di tossicodipendenza. Il futuro DJ Francesco segue a volte la madre in comunità e ciò lo porterà in età adulta ad assumere una posizione molto ferma nei confronti dell’uso di droga. Pur soffrendo di dislessia dall’età di 3 anni riesce a terminare poi le superiori con profitto, mentre dall’età di 15 anni comincia a muovere i primi passi come deejay. Il suo esordio nel mondo della musica avviene nel 2003 grazie a Claudio Cecchetto, che gli chiede di rendere la sigla di un programma una canzone da lanciare in radio: questa è la genesi de “La canzone del capitano”, che spopola nell’estate 2003 e che arriva a vendere un milione di copie. L’anno dopo è al Festival di Sanremo e successivamente esce il suo disco d’esordio, dal titolo “Bella di padella”, che conferma il successo ottenuto con il singolo d’esordio.
A febbraio dello stesso anno ha occasione di duettare con Pavarotti e dalla collaborazione nasce il singolo “Ti adoro”, mentre il tour promozionale del disco arriva a 60 date. Sempre nel 2004, a settembre, vi è l’esperienza a “L’Isola dei Famosi”, dove risulta uno dei concorrenti più amati dal pubblico e dove inizia una relazione con Aida Yespica. L’anno dopo è di nuovo a Sanremo e dopo la sua partecipazione esce il secondo disco, dal titolo “Il mondo di Francesco”: l’album gli garantisce il disco d’oro. Nel 2005 Francesco va negli Usa per aggiornarsi professionalmente: una volta tornato ha modo di mettere a frutto l’esperienza americana conducendo un programma su RTL 102.5. Nel 2006 cambia produttore e manda in soffitta il nome “DJ Francesco”, decidendo di farsi chiamare semplicemente con il nome di battesimo. Il singolo “Non cado più” è quello che lo porta anche a cambiare sonorità, visto che la canzone risulta più ricercata e intimista nel sound.
Nel 2007 è al Festival di Sanremo con il padre e come da tradizione fa uscire il suo nuovo album dopo la kermesse canora. Nello stesso anno si cimenta come presentatore nel “Venice Music Awards” e poi diventa inviato de “L’Isola dei Famosi” per l’edizione di quell’anno. Il 2008 è l’anno della vittoria dell'”Oscar TV” come “rivelazione dell’anno” e quello in cui comincia a condurre “X-Factor”: manterrà il timone della trasmissione fino al 2010, affiancando questa esperienza alla pubblicazione di un’autobiografia e a quella radiofonica, dove per 4 anni di fila il suo programma è il più ascoltato in Italia nella fascia di riferimento. La sua esperienza come conduttore, sia televisivo che radiofonico è continuata con successo in questi anni e tra poco si cimenterà nel ruolo di coach a “The Voice of Italy”. Sul versante della vita privata ha provato due volte la gioia della paternità: nel 2011 ha avuto una figlia da Alessia Marcuzzi, mentre a fine 2014 ha avuto un maschietto da quella che è poi diventata sua moglie, la modella carioca Wilma Helena Faissol. Sul versante musicale è poi tornato, sempre nel 2014, con “Conta”, canzone che è poi divenuta “main theme” della prima stagione di “Braccialetti Rossi”, mentre per la sigla della seconda stagione ha lavorato con diversi colleghi.