Masterchef Italia 4 / Diretta: eliminati Simone e Valentina! (oggi 5 Febbraio 2015)

- La Redazione

Masterchef Italia 4, anticipazioni puntata 5 febbraio 2015: i concorrenti del talent cookin show si trasferiranno in montagna per una Prova in Esterna ai limiti della sopravvivenza

MasterChef_Italia_4_r439
MasterChef Italia

Masterchef Italia 4 ci va giù pesante con un pressure test che manda in panico Maria che scoppia a piangere. Dentro la scatola nera c’è una testa di maiale. Lei è vegetariana e una testa intera di maiale la manda in panico. Ma siccome i giudici sono “buoni”, ecco che sotto il tavolo di cottura ci sono i “componenti” della testa già tagliati e precotti. Dopo lo choc iniziale si comincia. Stefano, Maria, Paolo e Simone si scontrano, cosa succederà? Paolo è giudicato il migliore della prova e vola in balconata. Stefano, con qualche patema, è il secondo a salire in balconata. Simone e Maria sono gli ultimi rimasti. Il momento è di grande tensione, Simone viene criticato per aver fatto un piatto poco coraggioso. Maria invece è stata messa in difficoltà dal suo essere vegetariana. Ma questa volta l’eliminato è Simone. Cracco però gli fa i complimenti: “la tua passione vale piuù di qualsiasi diploma, continua a credere in te stesso”. 

Esterna davvero particolare per le due brigate di Masterchef Italia 4, che hanno dovuto campeggiare e costruirsi oltre che le ricette anche le cucine. Una nottata che ha portato consiglio oltre che per la cucina anche per lo spirito di corpo, che è aumentato tra i componenti le brigate che si sono lasciati andare anche a qualche confidenza. La sorpresa è che chef Canavacciuolo è ancora della partita, ora si tratta di fare piatti d’alta scuola. Simone si fa trarre in inganno dall’idea di preparare capriolo e polenta (chef Cracco ne minerà le certezze a un’ora dalla fine, e lui e la sua brigata virano su azzeccatissimi involtini di verza), invece la brigata rossa sfodera gnocchetti alle ortiche (trovate ai margini del prato). La brigata blu serve tagliata di capriolo con salsa bruna ai lamponi, scrigno di verza, cipolle e patate appassite; la brigata rossa serve Cervo al profumo di bosco con gnocchetti al profumo di ortiche e caviale di more con fiori di timo serpillo. E alla fine vince la squadra rossa!

L’esterna di oggi di Masterchef Italia 4 porta la Masterclass a 2000 metri di altitudine, nel mezzo del nulla. Una vallata tra le montagne nel mezzo del nulla, dove i ragazzi di Masterchef dovranno rimanere una notte a dormire all’addiaccio in campeggio dove testeranno i piatti da servire il giorno dopo ai tre giudici di Masterchef. La prima sfida è accendere il fuoco, gli unici che in vita loro hanno fatto un po’di campeggio sono Paolo, Stefano e Simone. E finiscono in quadra insieme. Simone sceglie poi Maria, lasciando ovviamente Arianna ai rossi (Nicolò, Arianna Amelia e Federica la squadra completa). I blù (ovvero Simone, scelgono la carne di capriolo), i rossi invece hanno in mano un controfiletto di cervo. Adesso accendono il fuoco (e già per Arianna è un dramma), ma cosa si inventeranno i nostri aspiranti Masterchef?

Non è facile per gli studenti di Masterchef Italia 4 stare davanti ad Antonino Canavacciuolo, e non lo è assolutamente per Nicolò che viene demolito da ben quattro chef, seguito a ruota da Federica. Uno dei migliori si rivela invece Simone, davvero in grande spolvero e genuinamente soddisfatto. Il verdetto dei giudici non è comunque troppo difficile, sia per individuare il migliore, che è un felicissimo Simone, che raccoglie una buona dose di complimenti con un sorriso. Demoliti invece Nicolò, Valentina “un piatto che non ha nè capo nè coda”, e Arianna. Incredibile visto che ha avuto tutti i vantaggi possibili all’invention. Tuttavia Arianna si salva, con anche Nicolò, troppo brutto per essere vero. Valentina invece è eliminata.

Arianna vince con merito la mistery box, un piatto ben equilibrato, impiattato bene e con una personalità, capace di valorizzare tutti gli ingredienti. Arriva all’invention test con grande voglia e incontra quello che per lei è un mito della cucina, tanto che dall’emozione quasi va a baciarlo. Antonino Canavacciuolo la prende in simpatia, e si svolge un simpatico siparietto. Belle le carte a disposizione di Arianna nell’invention test, la prima, ovviamente, la scelta degli ingredienti che dovranno essere usati. La seconda, il privilegio di vedere lo chef Canavacciuolo cucinare il piatto davanti a lei, ovviamente insegnandole i trucchi del mestiere.  E in più ha la facoltà di mandare fuori dalla cucina due persone durante il briefing del piatto. Sceglie di mandare fuori Stefano e Maria. Sono i due che non potranno assaggiare il piatto. Stefano la prende davvero male e si arrabbia moltissimo con lei. Cosa accadrà?

A MatsterChef Italia 4 si gioca d’azzardo con una mistery box davvero bizzarra. Si tratta di una sorta di partita a “sette e mezzo”, perchè gli aspiranti Chef della scuola di MasterChef Italia 4 hanno la possibilità di scegliere se fermarsi o scoprire diversi ingredienti (che dovranno poi usare tutti) aprendo una speciale mistery box a strati. L’ingrediente principale è un pesce spatola, buona scelta perchè è un ingrediente che si presta ad essere cucinato in diversi modi, ma garantendo una buona  continuità al piatto. La seconda scatola contiene scarola, basilico e acqua di pomodoro. Simone, Nicolò e Maria si fermano alla seconda scatola. Chi prosegue trova il mascarpone e Federica, Arianna e Valentina vanno fino in fondo. A quel punto le scatole sono due, una sola da aprire. A Federica capita la anduja, mentre alle altre l’aglio nero. 

In attesa di scoprire cosa ci attende nella puntata di questa sera di Masterchef in onda su Sky Uno alle 21.10, ecco le previsioni degli internauti su chi sarà il prossimo eliminato. Sulla pagina Facebook di Masterchef Italia un’immagine con i busti dei nove concorrenti ancora in gara reca al centro una domanda: “Chi sarà il prossimo a dover abbandonare il grembiule di #Masterchefit?”. Leggendo tra i commenti del post che ha avuto più di 962 “mi piace”, scopriamo che i più “odiati” dal popolo del celebre social network sono Arianna e Paolo: “Speriamo sia quella isterica di Arianna che non ha mai cucinato nulla!”, “Arianna e Paolo da cacciare.”, “Lo scopo e l’utilità di Arianna e Paolo?”, “Direi che è arrivata l’ora di Arianna, per me poi doveva uscire subito in verità!”, “Arianna è una sega in cucina…concedetemi questo termine anche se poco elegante”. Clicca qui per il post

Sarà Antonino Cannavacciuolo lospite deccezione della puntata di questa sera di Masterchef Italia 4, in onda come sempre a partire dalle 21.10 su Sky Uno HD. I concorrenti in gara dovranno affrontare un faccia a faccia con il celebre chef del Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (che ha conquistato la seconda stella Michelin nel 2006) nellInvention Test di oggi. Cannavacciuolo vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi ristoranti stellati, tra cui quello del Grand Hotel Quisisana di Capri la cui cucina era gestita da Gualtiero Marchesi. E poi diventato celebre al pubblico televisivo grazie a Cucine da incubo, adattamento del programma portato anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e di cui è protagonista Gordon Ramsay. Ecco di seguito unintervista di Antonino Cannavacciuolo rilasciata in esclusiva per il sito di MasterChef Italia.

Grazie al post pubblicato dalla pagina Facebook di Masterchef riviviamo l’intervista rilasciata ai microfoni di Radio Monte Carlo da due concorrenti eliminati nel corso del talent show culinario, Giuseppe e Filippo. Durante l’intervista “il Conte” e “il Generale” hanno raccontato la loro esperienza a Masterchef tra panini alla cipolla e polli da disossare. Molti i fans che hanno apprezzato il post, che ha registrato ben 242 “mi piace”. Alcuni di loro hanno voluto lasciare nei commenti i loro pensieri per Giuseppe e Filippo: “Grande conte!!!! Sei un tenerone!!!!”, “Filippo abbassa la cresta”, “Ormai pure questi sono star che vanno in radio…. Chissà quali grandi verità devono divulgare a noi comuni mortali…. Poca sostanza e molte bollicine questa edizione”.

Stasera, giovedì 5 febbraio 2015, andrà in onda su Sky Uno un nuovo appuntamento con la quarta edizione del talent show culinario “Masterchef Italia”. I ritmi e le prove si fanno ancora più duri per i nove concorrenti rimasti in gara per aggiudicarsi il titolo tanto ambito. Amelia, Arianna, Federica, Maria, Nicolò, Paolo, Simone, Stefano e Valentina dovranno misurarsi con una Mistery Box con livelli di difficoltà crescenti, un Invention Test con il celebre chef Antonino Cannavacciuolo, un Pressure Test che metterà alla prova la saldezza dei loro nervi e una Prova Esterna ai limiti della sopravvivenza. Come di consueto, in giuria troveremo il magnate della ristorazione Joe Bastianich e gli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Dopo la visita in Irlanda sappiamo che i concorrenti raggiungeranno una zona di montagna per disputare la temura Prova in Esterna: nel video promo rilasciato da Sky possiamo ammirare gli stupendi paesaggi che faranno da sfondo alla prova di questa sera e i tre giudici pronti ad emettere le loro sentenze di fronte a un falò (clicca qui per vedere il video).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori