Leredità, riassunto e ascolti ultima puntata – Torna anche oggi, domenica 12 aprile 2015, puntualissima una nuova puntata de Leredità, il gioco a premi in onda su Rai 1: in attesa di vedere chi giocherà oggi, ecco cosa è successo nella puntata di ieri. Il campione della puntata precedente è Marco Tengattini di Paratico, che viene salutato dal conduttore ricordando la parola “bicchiere” non indovinata il giorno prima. Il primo sfidante è Andrea della provincia di Bologna. Accompagnato dalla figlia prova ad abbinare gli oggetti inventati prima o dopo il 1900, ma non raddoppia. Seconda concorrente è Francesca Strada di Marina di Ginosa. Legata ai nonni, Francesca viene definita dalla madre Tina come una ragazza affettuosa, determinata ma ansiosa. Un applauso dal pubblico toglie l’emozione della ragazza che gioca dovendo dire l’altra metà della coppia, ma non raddoppia la propria eredità. Altra sfidante è Elena da Chiassi che riesce a trascrivere velocemente. Donna di mille iniziative, Elena non fa in tempo a rispondere a tutti gli abbinamenti sul luogo di nascita (nord o sud) dei cantanti e non raddoppia. Il quarto sfidante è Amine di Macchia di Isernia.
Originario del Marocco prova a raddoppiare la sua eredità continuando il titolo del film ma non riesce. Quinta concorrente è Giulia Indellicati che vive a Roma. La ragazza, laureata in Medicina e Chirurgia, accompagnata dall’amica Lucia, viene definita determinata ma svampita. Giulia non raddoppia con gli abbinamenti esatti dei superlativi per gli aggettivi richiesti. L’ultimo concorrente che prova a raddoppiare la propria eredità è il campione Marco che tenta dicendo la regione della città citata ma, come tutti gli altri concorrenti, non raddoppia. E’ Andrea ad iniziare il vero o falso. Francesca è la prima concorrente a cui viene attribuito il primo errore sbagliando la domanda sui “tappetini musicali” delle radio. Gli errori successivi sono di Giulia, Andrea e nuovamente Francesca che sbagliando la risposa su Capo Horn fa suonare l’allarme puntando il dito contro Andrea, che si difende con la lettera M. Andrea esce di scena passando l’eredità a Francesca. Ed è proprio da quest’ultima concorrente che parte il gioco dei “fantastici 4” ( 1944, 1967, 1981, 2010).
Il primo errore viene attribuito a Marco sbagliando data della comparsa del primo sportello bancomat, seguono Francesca, Giulia e Amine, ma è Francesca a sbagliare due volte e a sfidare Amine, che non completa la scalata e le passa l’eredità. La scossa viene portata da Laura con la domanda sugli alberghi. La risposta esatta viene detta da Giulia che punta il dito conto Elena che riesce a completare la scalata con la lettera C ed elimina Giulia. Il bivio è iniziato da Marco con la parola “California”, ma è Elena a sbagliare due volte e punta il dito contro Francesca che porta in cassa 50000 euro. Il duello finale è tra Francesca e Marco. La prima domanda viene indovinata da Francesca ma nella seconda ad avere la meglio e Marco con un’eredità di 80000. Nella terza domanda è Francesca a rispondere, ma l’eredità dalla quarta domanda in poi passa a Marco che prova ad indovinare la parola del valore di 130000 euro. La ghigliottina è di nuovo del campione che dimezza due volte tentando di indovinare la parola per 32500 euro. Le parole della ghigliottina sono: portare, imprevisti, approvazione, pelo e sano. Avendo un minuto per pensarci, allo scadere del tempo, Marco scrive la parola “fortuna”. Il conduttore però, girando il cartoncino, svela che la parola della ghigliottina era “salvo”. Gli ascolti continuando a premiare il game show: la puntata di ieri, infatti, ha raggiunto il 17.39% con 2 milioni e 510 mila telespettatori nella prima parte, e il 22.87% di share con quasi 4 milioni nella seconda parte. Come andrà oggi?