Va in onda questa sera su Rai Tre il film “Joe” con Nicolas Cage e Tye Sheridan. La pellicola è un avvicente connubio di amicizia, violenza e redenzione. Al centro della trama l’ex detenuto Joe Ransom, un uomo conllerico che ha avuto una vita molto dura. Ecco il trailer del film
Gary (Tye Sheridan) dopo essere stato pestato dal proprio padre, stanco di questa vita si rivolge a Joe (Nicolas Cage) per avere le chiavi suo del furgone per ucciderlo. Joe prova a fargli cambiare idea invitandolo a venir a vivere da lui insieme alla madre ed alla sorella. Gary, però, disperato, lo mette al corrente di come il padre abbia portato con se sua sorella affinchè si conceda, in cambio di soldi, ad un uomo con la cicatrice sul volto con il quale lo stesso Gary ha un conto in sospeso. Clicca qui per vedere il video della scena.
Stasera su Rai Tre andrà in onda Joe, un film drammatico diretto nel 2013 da David Gordon Green. La pellicola rappresenta un adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Larry Brown nel 1991. Il film è stato proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia, in anteprima mondiale, per poi prendere parte al Festival Internazionale di Toronto. Vediamo la trama. La vicenda narrata vede protagonista un quindicenne che ha una vita molto complicata, Gary Jones (interpretato da Tye Sheridan). A rendere tale la sua esistenza sono in particolare i gravi problemi familiari derivanti dal fatto che il padre, alcolizzato, non si fa pregare per brutalizzarlo insieme alla madre. La situazione è ormai prossima a esplodere in tutta la sua gravità, nonostante il tentativo di non portarla agli estremi, soprattutto da parte sua. Quando la misura è colma, Gary, la madre (Brenda Isaac Booth) e la sorella Dorothy (Anna Niemstchk) debbono adattarsi perciò ad andarsene in un’altra cittadina, per cercare di rifarsi una vita più accettabile.
Arrivati nel Texas, il ragazzo si mette senza indugio alla ricerca di un lavoro per aiutare la famiglia anche da un punto di vista economico e viene messo sotto contratto da Joe Ransom (Nicolas Cage). Si tratta di un ex galeotto che non si fa pregare per godersi la vita, dedicandosi con entusiasmo sia alle grandi bevute che alle avventure galanti. Allo stesso tempo, è però dotato di grande cuore e di un altruismo che lo spinge a dedicare particolari cure ai più deboli, oltre ad una evidente avversione verso chi si mostra arrogante. Gary si occupa di disboscare alberi in compagnia di Joe e degli altri lavoratori dell’impresa e, una volta guadagnata la fiducia del suo principale, grazie alla sua evidente voglia di darsi da fare, riesce a far assumere anche il padre, da cui non ha saputo recidere completamente i legami. La sua decisione, però, si rivela ben presto gravida di effetti negativi: il padre, infatti, riesce subito a rendersi impopolare per la sua indolenza e per l’evidente incapacità a lavorare in modo serio e proficuo.
La logica conseguenza del suo atteggiamento è il licenziamento per entrambi, che provoca gravi contraccolpi nel nucleo familiare di Gary. Al fine di cercare di portare a casa qualcosa, il genitore si dedica a piccoli furti, che però lo portano addirittura ad uccidere, mentre la madre si dimostra ormai totalmente succube verso il marito violento e Dorothy si rinchiude nel mutismo più assoluto per protestare contro quanto sta accadendo. Gary decide allora di chiedere al suo ex datore di lavoro di dargli una seconda possibilità e Joe non ha difficoltà ad aderire al suo proposito. Ben presto, tra i due, si instaura un rapporto solido, fondato sulla fiducia di Gary per quello che potrebbe essere per lui un secondo padre. Il padre di Gary, però, non è ancora soddisfatto delle sue imprese e le sue malefatte continuano a riflettersi drammaticamente sulla famiglia. A un certo punto, decide addirittura di concedere le grazie della figlia ad un delinquente locale, in cambio di una somma di denaro.
È lo stesso Gary ad accorgersi di quanto sta accadendo, quando la sorella viene rapita. Recatosi dal suo principale, gli chiede le chiavi per poter prendere il furgone della ditta, con l’evidente proposito di farla finita una volta per tutte con il padre, diventato ormai un nemico ai suoi occhi. Joe, però, decide di non abbandonarlo in una situazione così densa di pericoli e lo accompagna sul luogo dove Dorothy sta per essere violentata. Nello scontro che ne consegue, sarà proprio il rude texano ad uccidere il delinquente che aveva comprato la ragazza e un suo complice. Rimane però ancora il padre e Joe, pur gravemente ferito, prova a sparargli per fermarlo, senza però volerlo colpire. Subito dopo l’uomo decide di porre fine alla sua vita, buttandosi da un ponte. Il finale vede Gary recarsi sul posto in compagnia della polizia per abbracciare un’ultima volta Joe, prima che questo esali l’ultimo respiro.