I FATTI VOSTRI/ Loroscopo di Paolo Fox e i cibi migliori per lallattamento. Riassunto ultima puntata (oggi, 21 aprile 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri, la trasmissione guidata da Giancarlo Magalli su Rai 2, torna in onda anche oggi martedì 21 aprile 2015: nell’attesa, ecco il riassunto di quello che è successo ieri

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

) – Oggi, martedì 21 aprile 2015, su Rai 2 andrà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione guidata da Giancarlo Magalli a partire dalle 11.00, dal lunedì al venerdì. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco il riassunto della puntata andata in onda ieri, ad apertura della settimana: il primo pensiero è andato alla tragedia che ha portato allo morte di più di 700 migranti che tendevano alle nostre coste. Per rispetto delle vittime, la puntata si è aperta senza la consueta sigla iniziale. Con il vicedirettore del quotidiano “Il Sole 24 ore”, Adriana Volpe ha dato un’occhiata alle notizie che hanno occupato la prima pagina. Al primo posto c’era naturalmente la notizia del barcone che è affondato vicino alle coste della Libia. Sono morte forse addirittura 900 persone e dall’inizio dell’anno si contano 1850 vittime. Il problema non può riguardare solo l’Italia, ma deve interessare l’intera Europa. Titolo di apertura de “Il Sole 24ore” è invece quello relativo ai sindaci, che ritrovano quest’anno il consenso.

Si tratta di una piccola inversione di tendenza che riguarda soprattutto i sindaci delle città medio-piccole. Il portavoce della Guardia Costiera, Marini è stato chiamato a intervenire in diretta per un approfondimento sulla tragedia nel canale di Sicilia. Giancarlo Magalli ha voluto ricordare i morti che abbiamo già pianto in passato, ai quali si vanno aggiungere questi ultimi. Come si può evitare che accada nuovamente una tragedia di questo tipo? All’inviata Isabella Romano è stato chiesto un aggiornamento sugli ultimi dati. I superstiti sono ben pochi, 28 o 27. I migranti erano stati stipati all’interno della nave con i portelloni bloccati, così da impedire loro di uscire. Forte è adesso l’indignazione in Europa e nel Mondo. Marini ha spiegato che le speranze di trovare qualcuno ancora vivo non sono ancora perdute, anche perché la temperatura dell’acqua non è proprio proibitiva. Per la rubrica “Dieta come terapia”, Adriana Volpe in compagnia del prof. Pietro Migliaccio ci ha illustrato cosa è bene che mangino le donne che allattano. L’allattamento è un periodo in cui le donne hanno bisogno di 450/500 calorie in più rispetto al loro fabbisogno normale. Inoltre le neo mamme dovrebbero mangiare più calorie e vitamina c e fare attenzione anche alle carenze di calcio. Da evitare, perché passano nel sangue e possono cambiare il sapore del latte sono non solo alcuni alimenti come peperoni, mandorle, formaggi fermentati, cacao e cioccolato, anche le bevande alcoliche.

Lo chef ha realizzato straccetti di salmone alle olive con scarola e bacche rosse. La rubrica “Musica Musica” è stata dedicata quest’oggi a Wilma Goich che per diversi anni si esibì come solista, prima di andare a comporre un duo musicale con suo marito Edoardo Vianello. Marcello Cirillo ha cantato per il pubblico de “I Fatti Vostri” il famoso brano “Se stasera sono qui”. Giancarlo Magalli ha curato poi la rubrica “S.O.S. 4 zampe”, in compagnia dell’esperto in comportamenti canini. Il protagonista di oggi è stato il pigro Bruce, che dovrebbe essere stimolato a muoversi di più con appositi esercizi. Paolo Fox ci ha poi illustrato l’oroscopo di questo inizio settimana partendo dalle sole due stelle assegnate al segno del leone e a quello della bilancia, che non saranno particolarmente fortunati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori