LA PROVA DEL CUOCO/ Sergio Barzetti e alcune ricette originali. Chi si aggiudicherà il punto ne la gara dei cuochi oggi, 21 aprile 2015?

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda anche oggi, martedì 21 aprile 2015, su Rai 1: Sergio Barzetti spiegherà alcune ricette originali, nell’attesa ecco che cosa è successo ieri

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Anche oggi, martedì 21 aprile 2015, su Rai 1 Antonella Clerici condurrà una nuova puntata de La prova del cuoco, il varietà di cucina in onda appunto sullammiraglia nazionale. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, oggi lo chef Sergio Barzetti proverà a spiegare delle ricette molto particolari e originali, mentre invece Federico Quaranta sarà chiamato a giudicare la bravura di due cuochi che prepareranno piatti tipici della tradizione italiana. In attesa di vederli allopera, ecco il riassunto di quello che è successo ieri: il programma si apre con Beppe Bigazzi che oggi approfondisce l’argomento delle carni macinate. Con il suo classico modo di esprimersi schietto e diretto, Beppe distrugge falsi miti e cattive abitudini riguardo all’uso del macinato in cucina, insegnando invece le metodologie più appropriate per l’utilizzo di questo ingrediente e i segreti per avere un trito di carni genuino e salutare. Viene poi il momento della rubrica “Ti lascio una ricetta” alla quale partecipano di volta in volta due concorrenti che preparano una propria ricetta che sarà valutata da Antonella Clerici con l’aiuto di Anna Moroni nelle vesti di opinionista. La ricetta vincitrice sarà inserita nel nuovo libro di ricette de “La Prova del Cuoco”.

Oggi sono presenti in trasmissione la Signora Ada da Napoli e Barbara da Ferrara. Ada propone delle melanzane dorate farcite di prosciutto cotto e scamorza, accompagnate da misticanza. Barbara replica con scaloppine al limone e purè di patate. Le due signore spiegano i passaggi principali delle proprie preparazioni fino all’impiattamento finale. Dopo l’assaggio Antonella decide di premiare le melanzane di Ada. Anna Moroni da giudice di questa rubrica diviene protagonista di quella seguente che si intitola appunto “Le ricette di Anna”. In questo spazio rilascia una ricetta rapida, ma di grande risultato, ovvero delle crepes di farro a forma di fazzoletto e ripiene di ricotta e spinaci dopodiché coadiuva Antonella nel gioco “Dolcetto o scherzetto”. Qui intervengono cinque telespettatori ma nessuno individua il pancake d’oro che vale mille euro, la vincita più cospicua sarà quella di Daniele che si aggiudica quattrocento euro. Il programma riprende con “I dolci prima del Tg” dove la pasticcera Ambra mostra come realizzare una crostata esotica rivelando tutti i segreti per una perfetta riuscita.

Arriva così il momento di conoscere i concorrenti di questa settimana della gara dei cuochi. Sono Salvatore dalla Sicilia e Anna da Reggio Emilia e saranno accompagnati in questa prima sfida da Mauro Improta e Cesare Marretti, formando rispettivamente la squadra rossa e quella verde. Una volta mostrati ai propri cuochi gli ingredienti portati per la gara vengono proposti i menù. I rossi cucineranno delle ciambelle di pane e ravioli di ricotta e mandorle su ragù di orata, mentre i verdi cappelletti agli asparagi e delle polpette tipiche di Bologna. Durante la realizzazione delle portate Antonella presenta più approfonditamente i due sfidanti facendoli conoscere sempre più al pubblico. Salvatore è un ragazzo che studia e si occupa di infortunistica stradale mentre Anna è una signora sposata da quarantatré anni e che ha due figli grandi di cui uno adottato. Tra una confidenza e l’altra non mancano gli interventi dei cuochi che si punzecchiano da una cucina all’altra creando una simpatica rivalità. Inoltre vengono spesso chiamati in causa da Antonella per spiegare al pubblico i passaggi più difficili della realizzazione delle ricette che stanno mettendo in pratica. Dopo venti minuti le pietanze sono servite sui piatti e i due chef ricapitolano brevemente come hanno preparato i rispettivi menù. Rimane solo da attendere il verdetto del pubblico che assegna il primo punto di questa sfida ad Anna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori