I FATTI VOSTRI/ Giuseppe Capua parla dellipotonia muscolare, video. Riassunto ultima puntata (oggi, 22 aprile 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, mercoledì 22 aprile 2015, con una nuova puntata: ecco, prima di scoprire di che cosa si parlerà oggi, il riassunto della puntata di ieri

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

La trasmissione guidata da Giancarlo Magalli, I Fatti Vostri, torna in onda anche oggi – mercoledì 22 aprile 2015 – puntuale dalle 11.00 su Rai 2. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno questa mattina tutti i volti del varietà, ecco il riassunto della puntata di ieri. Si parte prima sottolineando come questoggi venga festeggiato SantAnselmo e poi andando direttamente nella rubrica Ledicola dove è ospite il condirettore de Il Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi, con il quale si parla di alcune delle principali notizie apparse sui quotidiani. La prima notizia che viene messa sotto la lente dingrandimento è quello relativa al traffico di immigrati che ha portato allarresto di quindici scafisti a Catania e purtroppo negli ultimi giorni si è dovuto fare i conti con circa mille morti. Viene sottolineato il business che cè dietro a questa incredibile tragedia e delle previsioni per i prossimi mesi che dovrebbe portare verso lEuropa qualcosa come un milione di immigrati.

La seconda notizia ha a che fare con il precompilato del 730 ed in particolare di come sei milioni di italiani abbiano deciso di non accedere agli sgravi in quanto questo comporterebbe ulteriori costi per il servizio dei commercialisti e quindi sarebbe controproducente. Poi si passa a parlare di una vicenda di cronaca ed ossia della sentenza che ha visto condannato a tre di reclusione un parcheggiatore abusivo che aveva picchiato un automobilista restio a pagarlo. Poi viene evidenziato un interessante articolo nel quale si parla di come difendersi dallassedio dei call center che tempestano i cittadini di proposte pubblicitarie. Con Giancarlo Magalli cè in studio Abdullah Ahmed ed ossia un uomo che ha vissuto nel 2008 il viaggio che lha portato dalla Somalia allItalia attraverso mille peripezie parlando di come sia assolutamente da non intraprendere. Ahmed parla del fatto che lui allepoca fu costretto ad andare via dal proprio Paese per via della sanguinaria guerra civile in esso presente. In studio cè anche Loris De Filippi ossia il presidente di Medici senza frontiere Italia che parla di come sia necessario maggiore sostegno da parte dellEuropa e della politica per aiutare quanti si trovano in questa situazione.

Per la rubrica La dieta come terapia, Adriana Volpe parla dei cibi da evitare per le madri che si trovano nel periodo dellallattamento. Inoltre, cè lo chef Renato Bernardi che presenta la ricetta di un piatto che rispetta tale periodo ed ossia la macedonia di ribes e Meloni con panino di orata e patate. Per la rubrica In forma come consuetudine cè il professor Giuseppe Capua dellospedale San Camillo di Roma per parlare dellipotonia ed ossia della perdita di tono da parte dei muscoli (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). Si passa velocemente alla rubrica Musica musica in questo caso incentrata sulloperetta Tu che mha preso il cuore tratta dal Paese del sorriso scritta da Franz Lehar e proposta al pubblico per la prima volta nel 1923 a Vienna. Si passa allufficio brevetti nel quale vengono illustrate tre invenzioni: la serra che depura lacqua, il barista elettronico e la lista digitale dei vini. Spazio alloroscopo di Paolo Fox che in questa occasione è premia i nati sotto il segno dei Pesci e del Cancro ed infine si parla delladroterapia, ossia una terapia oncologica che sta ottenendo incoraggianti risultati nella cura di tumori con collegamento con il centro di Padova con la dottoressa Francesca Valvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori