Anche per oggi, mercoledì 29 aprile 2015, Rai 4 rinnova lappuntamento in prima serata con la seconda stagione di Vikings. Verrà trasmesso il sesto episodio, intitolato Unforgiven. Ecco qualche anticipazione: Re Horik ritorna a Kattegat con i pochi superstiti della battaglia nello Wessex. Nellanimo del re cè tanta voglia di vendetta e per questo convince Ragnar a mettere in essere un accordo con lo Jarl Borg per ritornare in Inghilterra per un nuovo attacco al regno di Re Ecbert. Rollo viene mandato come messaggero per contrattare: nel frattempo re Ecbert affida un importante incarico ad Athelstan, quello di leggere e studiare alcuni documenti romani, e gli fa promettere di non rivelare nulla a nessuno altrimenti andrebbe incontro ad una fine terribile. Legata torna a casa dallo jarl Sigvard, che la umilia pubblicamente per essersene andata senza chiedere il suo permesso e aver portare con sé Bjorn.
Durante linvasione fatta nello stato del Wessex da parte di Ragnar (Travis Fimmel), lo Jarl Borg (Thorbon Harr) ha deciso di vendicarsi dello stesso Ragnar e di Re Horik (Donal Logue) per non avergli permesso di partecipare alla razzia. Nello specifico approfittando dellassenza di gran parte dei guerrieri di Ragnar, lo Jarl Borg attacca Kattegat la cui difesa è affidata al solo Rollo (Clive Standen) che non può fare altro che organizzare una veloce fuga verso un nascondiglio sicuro per sopravvissuti e per la famiglia dello stesso Ragnar. Intanto, questultimo essendo stato avvertito di quello che è successo riparte immediatamente per Kattegat in aiuto al proprio popolo. Re Horik rimasto solo nelle terre del Wessex con i propri uomini e con Athelstein (George Blagden), subisce una imboscata dal popolo sassone ovviamente capeggiato da re Ecbert e viene scacciato via con Athelstein che viene fatto prigioniero. Ragnar ritrova la propria famiglia e quello che rimane del proprio esercito. Confrontandosi con Rollo si rende conto che per loro è impossibile pensare di riprendere Kattegat ma ben presto le speranze si moltiplicano. Nel loro nascondiglio si presenta Lagertha (Katheryn Winnick) insieme al figlio Bjorn (Alexander Ludwig) ormai diventato uomo e quindi in grado di combattere e soprattutto con alcuni uomini inviati dallo jarl Sigvard (Morten Sasse Suurballe) in segno di aiuto per la popolazione di Kattegat. Rollo e soprattutto Ragnar sono molto felici di questa inaspettata e gradita sorpresa e si siedono subito a tavolino per stabilire un piano dattacco per riconquistare Kattegat. Ci si rende conto che attaccare direttamente il villaggio sia controproducente in quanto i propri nemici potranno così contare su difese molto solide e probabilmente avere la meglio. Il piano quindi è quello di fare in modo che lo scontro possa avvenire in campo aperto e per fare questo lunico modo è quello di distruggere le riserve di cibo de villaggio e costringere così lo Jarl Borg ad uscire allo scoperto.
Ragnar si offre volontario per l’impresa e porterà con sé suo figlio Bjorn anche per rendersi conto quanto bravo sia diventato nella lotta ed altri due guerrieri. I quattro attendono che si fa notte e muovendosi nell’oscurità riescono ad avvicinarsi al luogo dove sono conservate le riserve di cibo. Uccidono alcune guardie ed una volta entrati nella struttura appiccano del fuoco in maniera tale che tutto venga distrutto. Nella missione perdono la vita i due uomini che erano andati insieme a Ragnar e Bjorn. Il mattino seguente lo Jarl Borg è furente per quello che è successo ed una volta radunati tutti i propri uomini, parte alla ricerca dei responsabili dell’attentato per uccidere. Non dovrà coprire molti chilometri prima di ritrovarsi davanti a Ragnar e tutto il proprio esercito. Lo scontro è violento ma alla fine Ragnar riesce ad avere alla meglio con lo Jarl Borg che si vede costretto a battere in ritirata lasciando così libera Kattegat dove possono far ritorno tutti accolti dalla popolazione restante che era stata fatta schiava dallo Jarl Borg.
Nel frattempo nello stato del Wessex, Athelstan viene tenuto da Re Ecbert nella propria corte dove si trova alle prese con una vera e propria crisi mistica, tant’è che è praticamente sul punto di riconvertirsi alla religione cristiana. L’ex monaco anche per via delle ferite riportate, incomincia a vedere apparizioni celestiali ed anche demoniache, trovandosi sempre più in difficoltà nella scelta della via che vorrebbe seguire. Ragnar tornato nel proprio villaggio ora si trova davanti ad una difficile scelta di cuore ossia scegliere tra la propria attuale compagna Aslaug e la sua vecchia compagna Lagertha dalla quale comunque ha avuto un figlio, Bjorn. Ragnar non sapendo cosa fare e soprattutto avendo in animo di volere entrambe al proprio fianco, decide di consultare un indovino (John Kavanagh) per avere un consiglio. L’indovino gli fa presente che non sarà lui a scegliere ma sarà le donne a fare in modo che si compia il destino. Infatti, il mattino seguente Lagertha sapendo che la propria presenza possa essere motivo di tensioni con Aslaug, decide di andare via e di far ritorno dal suo attuale sposo ed ossia lo jarl Sigvard mentre Bjorn resterà con Ragnar a Kattegat. Ragnar, riceve cattive notizie dallo Wessex, venendo informato dell’assalto dei sassoni e della fuga di re Horik.