LA PROVA DEL CUOCO / I consigli di Anna Moroni e Luisanna Messeri. Riassunto ultima puntata (oggi,14 maggio 2015)

- La Redazione

Oggi, giovedì 14 maggio 2015, va in onda un altro appuntamento con La prova del cuoco, il varietà dedicato alla cucina e alle ricette, condotto da Antonella Clerici su Rai 1

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Oggi, giovedì 14 maggio 2015, va in onda un altro appuntamento con La prova del cuoco, il varietà dedicato alla cucina condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, Anna Moroni darà qualche consiglio per una cucina economica e Luisanna Messeri, invece, sui migliori ingredienti. Non mancheranno, come di consueto, le rubriche “Dolcetto o scherzetto” e nemmeno “La gara dei cuochi“. In attesa di conoscere le ricette del giorno, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri: lo chef Gilberto Rossi è stato sfidato da una coppia di fratelli originari di Gela ma trapiantati in un paesino in provincia di Mantova, dove vivono da vent’anni. Per battere lo chef e conquistare il montepremi, che è giunto a ottomila euro, portano un primo piatto tipico della loro infanzia, i cavatelli allo speck.

Intanto lo chef utilizzando gli stessi ingredienti degli sfidanti darà vita alla sua creazione, dei cannoli ripieni di speck e crema di formaggi. Al termine delle preparazioni torna in studio Paolo Massobrio, il giudice di questa competizione, per designare il piatto vincitore. Come sempre elemento fondamentale per la sua decisione è l’utilizzo dell’ingrediente a sorpresa che lo stesso Massobrio ogni volta porta in studio e che oggi sono le fragole. Ancora una volta è lo chef a imporsi sugli sfidanti. Nella prossima sfida ci saranno in palio novemila euro. Antonella Clerici si reca nella cucina di Luisanna Messeri che all’interno della rubrica “C’era una volta” omaggia l’indimenticabile Sora Lella, eseguendo una ricetta tratta da uno dei libri di cucina scritto dalla celebre cuoca e attrice, sorella di Aldo Fabrizi. Ovviamente si tratta di una tipica ricetta romana, le uova in cestino dette “Ova alla Sora Lella”. Nello specifico sono delle uova cotte al forno all’interno di un cestino di pasta sfoglia e cosparse di prosciutto e erbette.

Luciano Mallozzi non può che abbinare a questa pietanza un vino tipicamente laziale, la Romanella. Arriva poi il momento del gioco telefonico “Dolcetto o scherzetto” dove anche oggi viene individuato il pancake d’oro per la felicità della signora Anna che vince mille e cento euro. La trasmissione riprende con i panini di Modena di Daniele Reponi, accompagnato da un collega. Insieme preparano due panini deliziosi. Per il primo viene utilizzato un pane arricchito da semi e ripieno di mortadella, caprino e friarelli sott’olio. Il secondo è caratterizzato da sapori molto decisi, realizzato con guanciale croccante, mozzarella di bufala, funghi e peperoni. Immancabile l’assaggio di Antonella Clerici, che va matta per i panini di Daniele. Espressa la propria preferenza per il primo dei due panini, la conduttrice presenta le due squadre della gara dei cuochi. Adele sarà affiancata da Marco Parizzi e Ernesto da Simone Loi.

Rivelati i rispettivi menu sia la squadra rossa che quella verde si mettono a lavoro per portare a termine le proprie preparazioni prima che scadano i venti minuti che hanno a disposizione. Sgombro alla mediterranea con crema di patate al limone e un tipico dolce abruzzese, le scarpelle con crema di mascarpone e fragole, sono il risultato del lavoro della squadra rossa di Adele e Marco, mentre tortelli di ricotta e asparagi su letto di asparagi, e straccetti di manzo alla saba con pomodorini sono le proposte della squadra verde di Ernesto e Simone. Arriva il momento del televoto che assegnerà il punto che interromperà la situazione di parità che c’è tra le due squadre. La maggioranza dei voti espressi dai telespettatori premia la squadra rossa che si porta in vantaggio per due a uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori