ANTONELLO VENDITTI/ Chi è il cantautore romano ospite ad Amici 2015

- La Redazione

Stasera un nuovo appuntamento su Canale 5 con Amici 2015, condotto da Maria de Filippi. Tra gli ospiti delle serata c’è il celebre cantautore romano Antonello Venditti

venditti_piano_R439
Antonello Venditti (Infophoto)

Antonio Venditti, riconosciuto in arte come Antonello Venditti, sarà ospite questa sera della trasmissione Amici 2015. Nato a Roma l’8 marzo del 1949, sin da giovane si è avvicinato alla musica, infatti già dalle elementari frequentava lezioni di pianoforte. Nonostante la sua poca autostima a causa dell’obesità, a 14 anni Venditti scrive tre canzoni che ancora oggi sono ben note nella discografia italiana: Sora Rosa, Lontana è Milano e Roma Capoccia. Contemporaneamente alla sua ambizione musicale, Antonello prosegue con gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza e prende anche una laurea specialistica in Filosofia del diritto.

Durante gli anni però fa conoscere le sue canzoni al Folkstudio, dove anche altri celebri cantanti, come Bob Dylan, avevano suonato. Dopo aver pubblicato nel 1971 un 45 giri, Venditti intraprende la carriera da cantautore. Antonello insieme a De Gregori riesce a pubblicare nel ’72 l’album “Theorius Campus”, contenente canzoni che aveva già cantato al Folkstudio. Le collaborazioni con De Gregori continuano anche nel 1973, quando Venditti riesce a pubblicare un album da solista intitolato ” L’orso bruno”. Sempre nel 1973 Antonello cambia casa discografica passando all’RCA. Seguito da Ennio Melis, il cantautore romano, pubblica “Le cose della vita” e altri due dischi “La mia donna dell’amico Giorgio Lo Cascio” e “Blue morning”.

La caparbietà e la voglia di scrivere portano Antonello Venditti a esser processato e a scontare sei mesi di condizionale a causa della sua performance al Teatro dei Satiri, dove con la canzone “A Cristo” viene denunciato. nel 1975 che sposa Simona Izzo, ma il matrimonio non è molto duraturo infatti, la loro unione, termina nel 1978. Dopo la pubblicazione di vari album, come “Buona domenica”, il cantautore prende un po’ le distanze dalla musica, ma è nel 1988 che si ha un cambiamento sia a livello musicale che di popolarità. Con l’album “In questo mondo di ladri”, Antonello raggiunge le vette della classifica italiana.

Nel 1991 pubblica l’album “Benvenuti in Paradiso”. Essendosi laureato in Giurisprudenza, in occasione dei suoi 50 anni, l’8 marzo del 1999, Antonello Venditti si reca all’Università La Sapienza di Roma dove ritira la sua laurea. Durante gli anni Venditti s’è sempre distinto per la sua capacità interpretativa infatti riesce anche a partecipare come ospite a note manifestazioni canore come Sanremo e ad organizzare un concerto gratuito al Circo Massimo durante la partita per il raggiungimento del terzo scudetto della Roma. Le doti artistiche del cantautore romano vengono premiate nel 2004 con l’assegnazione del premio Lucrezia.

Il 2006 vede l’uscita del cofanetto “Diamante”, contente tre album, che riesce a vendere tantissime copie, confermandosi per tanto tempo tra i dischi più venduti. Dopo la pubblicazione dell’album “Dalla pelle al cuore” nel 2007, Venditti viene premiato nel 2008 con il Telegatto di platino e con il Premio Laurentum. Nel 2011 viene pubblicato l’album “Unica”, ma è nel 2012 che esce l’antologia dei brani di Antonello intitolata “TuttoVenditti”, raccolta che vede la presenza di tre album contenenti rispettivamente 15 canzoni.

Nel 2014, Venditti riparte con il tour “70.80 Ritorno al Futuro”, dove il cantautore ripropone ai fans i brani più famosi degli anni ’70 e ’80. Il 21 aprile del 2015 si ha l’uscita dell’album “Cosa avevi in mente”, ed è sempre nello stesso anno, il 5 settembre, che Antonello Venditti si esibisce durante il suo concerto allo Stadio Olimpico di Roma.

L’11 maggio del 2015 Venditti è stato vittima di un furto in cui alcuni ladri, ignari della video sorveglianza, hanno svaligiato la casa a Roma del cantautore romano, portando via oggetti di valore e argenterie. Anche se ritenuto dal figlio Francesco un padre molto riservato, sembra che Venditti abbia una storia d’amore con l’attrice Eliana Miglio di 48 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori