Oggi, mercoledì 27 maggio 2015, andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5. Come anticipato ieri dai due presentatori, nella puntata odierna si affronteranno nuovamente le ultime novità di cronaca e con Novella, in particolare, si parlerà ancora della spesa degli italiani, con le prossime scadenze relative alle tasse. In attesa della messa in onda, ecco il riassunto della puntata di ieri, dove i temi affrontati sono stati molto simili: si comincia infatti ricordando che il 16 giugno si paga l’acconto della Tasi e questa è per gli italiani una scadenza molto importante. Si è tornati anche sulla morte di Yara Gambirasio perché a distanza di anni è spuntata fuori la notizia di un testimone che avrebbe visto qualcosa di strano presso il campo di Chignolo d’Isola quella sera. L’uomo ha già scritto due lettere anonime. Si è parlato anche di Domenico, il ragazzo morto durante la gita scolastica, perché gli inquirenti stanno raccogliendo i dati dai telefonini dei compagni e probabilmente molto presto si avranno delle importanti novità in merito. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha proposto un sindacato unico e questo ha scatenato diverse polemiche.
Annamaria Furlan, presidente della Cisl, è intervenuta in diretta e ha commentato questa proposta di Renzi affermando che ogni sindacato ha una sua storia e una sua linea che è differente dalle altre e che è giusto che venga valorizzata. Riguardo alle novità in merito all’occupazione e all’aumento dei contratti a tempo indeterminato, la Furlan si è detta soddisfatta perché è la prima volta che in Italia il tempo indeterminato costa meno di quello determinato. Eppure il datore di lavoro con questi nuovi contratti ha molta più libertà di licenziamento, quindi anche il tempo indeterminato diventa piuttosto relativo. Per quanto riguarda l’omicidio di Yara, gli avvocati che difendono Massimo Giuseppe Bossetti sono tornati a prendere in considerazione le due lettere anonime dell’uomo che ha dichiarato di essersi appartato quella sera con una prostituta e di aver visto tre o quattro ragazzi con i loro motorini intorno al campo di Chignolo d’Isola.
L’uomo non si fa avanti perché intende mantenere la sua privacy e gli inquirenti dopo aver analizzato il dna presente sulle lettere hanno scartato questa testimonianza ritenendola inattendibile. Gli avvocati della difesa invece sono convinti che quei ragazzi possano aver a che fare con l’omicidio o perlomeno potrebbero aver visto qualcosa. Intanto Bossetti dal carcere ha scritto una lettera proprio ai suoi avvocati dichiarandosi vittima di un errore giudiziario e ringraziandoli per l’intenso lavoro che stanno portando avanti al fine di trovare la verità su questo caso. La grafologa invitata in studio ha analizzato la scrittura di Bossetti e ha individuato una certa tendenza all’aggressività nascosta in lui, nonché una certa tensione nascosta nel tremolio delle lettere. Con Federico Novella si è parlato di Tasi. Si attendono le prossime comunicazioni dai Comuni che dovranno stabilire le aliquote e nel frattempo si spera che gli stessi non decidano di aumentare troppo questa tassa per fare cassa a spese dei cittadini.
Sulla tomba di Domenico, il ragazzo morto in hotel a Milano dopo essere caduto da un finestrone, è comparso ora un bigliettino contro il bullismo. Potrebbe esserci questo fenomeno dietro la morte del ragazzo? I compagni che erano in gita con lui contninuano a mantenere il silenzio sull’accaduto e da qui ecco la necessità di controllare i telefoni cellulari per capire cosa si scrivevano nelle ore della tragedia e nei giorni seguenti. Si pensa che Domenico potesse essersi aggrappato a qualcuno che lo teneva e che ora non vuole parlare. Il Provveditorato agli Studi ha intanto intimato ai professori di non parlare.