Marco Liorni e Cristina Parodi non condurranno oggi, lunedì 1 giugno 2015, una nuova puntata de La vita in diretta su Rai 1: il contenitore pomeridiano di casa Rai ha chiuso i battenti delledizione venerdì scorso e dunque oggi la rete ammiraglia nazionale trasmetterà dalle 14.00 Estate in diretta, un altro programma di attualità con Eleonora Daniele e Salvo Sottile. Qui di seguito trovato invece il riassunto dellultima puntata capitanata dai conduttori che ci hanno tenuto compagnia nella fascia autunno-invernale.
Marco Liorni e Cristina Parodi salutano il pubblico in studio e quello da casa, e vengono salutati con una grande ovazione. I due giornalisti lanciano prima di tutto un servizio per rivedere l’intervista fatta nei mesi scorsi con Amadeus. Il presentatore racconta le sue passioni, come la musica e l’Inter; scoperto e lanciato negli anni 80 da Claudio Cecchetto, Amadeus è stato un conduttore eclettico con una carriera molto lunga e programmi amatissimi dagli spettatori, il tutto realizzato con molta ironia e semplicità. Fa il suo ingresso in studio in maniera irriverente, ricordando le imitazioni fatte al “Tale e quale Show”.
Arriva poi il momento di una divertente telefonata: è Fiorello che chiama in studio. Lo showman è legatissimo al presentatore, poichè hanno un amicizia che va avanti da anni; insieme raccontano molte avventure e scherzi fatti nel corso degli anni. Dopo questo video ricordo, Cristina Parodi lancia un servizio sul Festival del gelato di Parma. Il gelato, espressione della città in occasione della presenza del festival, viene venduto in un gusto diverso, ossia legato ai prodotti del territorio. Nel caso di Parma, il gelato esclusivo è fatto con parmiggiano, quindi un gelato salato. Finito il servizio, i due giornalisti ricordano un altro bel momento della trasmissione in questa stagione, ossia la storia di Marta e Mauro, due ragazzi disabili che si sono innamorati e sposati. La loro storia d’amore è nata dieci anni fa, quindi è stata lunga e ha portato a luglio a coronare il loro sogno d’amore.
I due ragazzi ci parlano delle loro sofferenze e di quanto sia molto normale la loro vita, arrivando ad ottenere un’autonomia abbastanza grande. Parlano, inoltre, anche del problema dell’assistenza da parte di tutor, di cui hanno bisogno. Successivamente, la trasmissione continua con un’intervista doppia, esilarante, tra Marco Liorni e Cristina Parodi, che a turno si fanno domade, incentrate su personali curiosità. Fnita l’intervista, Liorni si dirige dagli inviati del programma, ringraziandoli per tutti i servizi svolti nel corso di quest’anno. Il giornalista apre la pagina della cronaca con il giallo de Ladispoli, ossia la morte di Marco, 20enne deceduto per un colpo di proiettile sparato per caso dal padre della fidanzata. Il caso è molto strano, poichè ci sono molti misteri legati alle affermazioni del padre della ragazza.
In collegamento con lo studio, ci sono i genitori del ragazzo, intervistati da Carmen Di Stasio, mentre Liorni presenta anche gli ospiti con cui ci si scambierà opinioni. I genitori del ragazzo manifestano la loro volontà di alzare poco clamore possibile, anche per preservare la memoria di Marco.