La sesta stagione di genere fantasy The Vampire Diaries si è conclusa sul canale Mya della piattaforma pay per view di Mediaset, con tre episodi che certamente hanno offerto tanti spunti e sorprese. Vediamo cosa è accaduto nel triplo appuntamento conclusivo di giovedì 18 giugno 2015 con un ampio riassunto: Le ragazze e i ragazzi organizzano le feste di addio al celibato e al nubilato di Alaric (Matthew Davis) e Jo (Jodi Lyn OKeefe) ma ciascuno di loro è preoccupato per i propri problemi. Elena (Nina Dobrev) è in confusione da quando ha saputo che Damon (Ian Somerhalder) vorrebbe sottoporsi alla cura che gli permetterebbe di stare con lei. Una eventualità su cui Damon sta riflettendo lungamente giacché conscio che nel caso diventasse umano non potrebbe più tornare indietro. Matt (Zach Roerig) è stufo degli esseri soprannaturali che attentano alla vita dei suoi amici e discute con Tyler (Michael Trevino) affinchè possa trovare una opzione per migliorare la sua esistenza mentre ad Alaric suggerisce di scappare dalla città. Stefan (Paul Wesley) chiama Caroline (Candice Accola) per convincerla a tornare ma viene distratto da Enzo (Michael Malarkey), il quale gli rivela che Lily (Annie Wersching) è preda del gene dello squartatore. Purtroppo i tentativi di Stefan di riabilitare sua madre vanno a vuoto con la donna alla ricerca di Bonnie (Kat Graham). Dopo averla colpita al collo con un punteruolo, Lily cerca di nutrirsi di Jo ma si ferma quando lei le rivela di essere incinta. Dopo aver percepito che la donna aspetta due gemelli, cosa che la pone nel mirino di Kai (Chris Wood), Lily si allontana permettendole di portare Bonnie in ospedale.
Damon ed Elena confessano i rispettivi timori e dichiarano il rispettivo amore. Elena prende la cura recuperando i ricordi dei momenti vissuti con Damon e scopre di amarlo anche come umana. Stefan, che ha scoperto da Enzo le intenzioni del fratello, riesce in tempo utile ad avvisarlo di non prendere la cura prima. Lily però, riesce ad avere ugualmente la meglio spezzandogli il collo per poi lanciarsi allinseguimento di Elena. Damon si riprende e, con laiuto di Stefan, mette fuorigioco Lily per poi correre in ospedale a salvare Bonnie col suo sangue. Scosso dalle parole di Matt e dalla scoperta che Jo aspetta dei gemelli, Alaric decide di seguire di Matte e nello specifico dopo il matrimonio ha intenzione di lasciare la cittadina insieme alle propria donna. Elena ricorda la conversazione sulla cura avuta con Damon sullisola e gli rimarca di non permettergli di diventare umano se prima non ci avrà ragionato a fondo sulla questione. A poche ore dal matrimonio, Caroline torna in città per fare ammenda con i suoi amici ma non vuole affrontare Stefan. Daccordo con Elena, Stefan mostra a Damon come sarà la sua vita dopo che avrà assunto la cura sperando di dissuaderlo. Tuttavia scopre che il fratello ha già pianificato ogni cosa per avere una vita perfetta con la donna che ama. Tenta allora lultima carta facendogli vedere cosa ne sarebbe della sua esistenza se lui ed Elena dovessero litigare o se lei dovesse morire. Lesperimento funziona, giacchè Damon decide di riflettere meglio sulla scelta che sta prendendo. Matt e Bonnie progettano di eliminare Lily ma scoprono che la sua cella è vuota e come se non bastasse, un’entità invisibile li soffoca facendo perdere loro i sensi. Stefan riesce a chiarirsi con Caroline e a confessare di amarla però la ragazza gli risponde che il senso di colpa e il dolore le impediscono di abbandonarsi ai sentimenti per il timore di perdere di nuovo il controllo.
Damon, invece, si rende conto di essere disposto a rinunciare alleternità pur di stare con Elena e le dice che prenderà la cura. Il matrimonio ha inizio ma durante le promesse Jo perde sangue dalladdome come se stesse ricevendo delle coltellate e Kai si materializza alle sue spalle. Dopo aver ucciso Jo, Kai si pugnala per estinguere la Congrega Gemini. Nel frattempo Elena perde i sensi e Damon scopre di non poterla salvare facendole bere il suo sangue così la porta in ospedale. Nonostante non abbia nulla di grave, Elena non si risveglia mentre Bonnie riprende coscienza e non riesce a capire perché Kai le abbia risparmiato la vita accontentandosi di prendere solo il suo sangue. In punto di morte, Tyler e Liv (Penelope Mitchell) confessano di amarsi ancora ma Liv, accortasi che in cielo cè la luna piena, chiede a Tyler di soffocarla così tornerà a essere un licantropo e potrà sopravvivere. Preda della maledizione, Tyler morde Kai che intanto si era risvegliato perché Lily gli aveva donato il suo sangue in cambio della sua famiglia. Non sapendo cosa gli stia accadendo, Kai raggiunge Damon e gli rivela di aver legato la vita di Elena a quella di Bonnie: finché Bonnie vivrà, Elena resterà addormentata e se la strega cercherà una scappatoia per rompere lincantesimo, entrambe moriranno. Bonnie affronta Kai nella speranza di fargli annullare lincantesimo scoprendo che nel frattempo il ragazzo ha contrastato il potere mortale del veleno del licantropo assorbendone la magia. Di fronte a Bonnie agonizzante, Damon decide di decapitare Kai e salvare la vita della ragazza, sacrificando per il momento il suo futuro con Elena. Collegandosi telepaticamente a ciascuno dei suoi amici, Elena dice loro addio, poi balla per lultima volta con Damon dopo avergli chiesto di vivere felice nellattesa del giorno in cui si rincontreranno. Intanto, come promesso da Kai, la famiglia di Lily compare in città. Anni dopo, Matt è un poliziotto che pattuglia le strade devastate di Mystic Falls mentre Damon osserva la scena dalla sommità della torre dellorologio.