Alle 21:15 va in onda su Rete 4 il film “L’eliminatore”. Toccherà ad Arnold Schwarzenegger, agente specializzato nella protezione testimoni, assicurarsi che la giovane Lee Cullen non venga uccisa dopo aver scoperto un traffico di pericolosissime armi laser. La pellicola del 1996 è stata diretta da Chuck Russel con il titolo originale “Eraser”. Clicca qui per vedere la scena.
Eraser – Leliminatore è un film di genere azione – thriller, in onda stasera su Rete 4, diretto nel 1996 dal regista Chuck Russell per un soggetto scritto da Tony Puryear, Walon Green Michael S. Chernuchin. La durata della pellicola ovviamente senza prendere in conto i consueti passaggi pubblicitari televisivi è di circa 1 ora e 55 minuti mentre nel cast figurano James Caan, James Coburn e Andy Romano. Ecco la trama. Ci troviamo in America e per la precisione nella città di Washington dove da alcuni anni vive una donna di nome Lee Cullen (Vanessa L. Williams). Lee è un donna che nel corso della propria vita è stata capace di realizzarsi, soprattutto per quanto concerne lambito professionale come del resto dimostra il fatto di essere una capo reparto di una prestigiosa azienda leader nel settore delle costruzione delle armi per lesercito e non solo.
Lee è una donna dai grandi principi morali e che soprattutto crede fortemente nella legalità e nellamor di patria. Un giorno, mentre stava lavorando ad un nuovo progetto, si rende conto come allinterno dellazienda stia accadendo qualcosa di poco chiaro e nello specifico realizza che il principale manager nonché proprietario abbia allacciato dei contatti con personaggi di dubbio valore morale. La donna facendo delle veloci ricerche, si accorge di come si tratti di terroristi di livello internazionale che peraltro il proprio Governo da diversi anni sta combattendo. Lee ha come prima reazione quella di rivolgersi allFBI denunciando la situazione che si sta venendo a creare. Tuttavia, non essendoci delle prove concrete che possono attestare e confermare la sua tesi, Lee decide di collaborare per riuscire ad arrivare ad averle per cui le vengono inserite indosso una serie di cimici ed anche delle microcamere. La donna giovandosi della protezione offerta dallFBI incomincia ad indagare allo scopo di capire nello specifico quello che sta accadendo e così arriva a scoprire che il titolare della propria azienda stia vendendo a dei gruppi terroristici, delle innovative armi di distruzione.
Lee riesce anche ad ottenere delle copie del progetto delle suddette armi e mentre sta per lasciare la struttura per dare la copia del file agli agenti dellFBI, viene chiamata nel proprio ufficio dal titolare dellazienda che una volta accortosi di quello che stava avvenendo e di essere nei guai fino al collo, decide di suicidarsi clamorosamente davanti alla donna. Lee con un pizzico di fortuna riesce ad uscire dallazienda e a consegnare tutto il materiale che ha ottenuto ad uno degli agenti dellFBI con cui aveva stretto laccordo. Tuttavia il video ed il file contenente la copia del progetto dellarma venduta ai terroristi viene recuperata da un altro agente dellFBI che però essendo corrotto, lo fa sparire. Lee però ne aveva fatta una seconda copia che per tutta sicurezza lei conserva personalmente. Il rovescio della medaglia è che questo suo eccesso di zelo lo pagherà pesantemente perché entra nel mirino dellorganizzazione criminale che gestisce il traffico di armi. In suo aiuto arriva lagente John Kruger (Arnold Schwarzenegger) che fa parte della squadra che si occupa del programma di protezione testimoni. Kruger si fa carico della vicenda anche a proprio rischio e pericolo in quanto si mette contro a dei personaggi molto potenti invischiati nella vicenda.