Oggi, lunedì 22 giugno 2015, va in onda un nuovo appuntamento con Reazione a catena, il game show di Rai 1 condotto da Amadeus. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il game show è stato seguito da 2 milioni e 418 mila telespettatori con il 17.54% di share nella parte, raggiungendo 3 milioni e 754 mila telespettatori nella fascia dedicata al game, con il 22.86%. Ecco che cosa è successo: la sfida è tra le campionesse di Genova, le rotelle, e la squadra formata da tre ragazzi di Vicenza, i treppiedi. La prima parte della puntata, ovvero il gioco in cui bisogna indovinare le parole a seconda delle lettere che appaiono, incomincia ad essere vinta dalle rotelle che continuano ad indovinare lasciando i treppiedi a zero euro. Grazie al concorrente Andrea, i treppiedi cominciano però a gareggiare. Immediatamente c’è il sorpasso dei treppiedi che arrivano a seimila euro.
La seconda parte del gioco comincia con la catena musicale. La parola a cui la canzone è connessa è blackout. Partono le rotelle che sono in svantaggio. La prima parola viene sbagliata da entrambi e nessuna squadra riesce ad indovinarla. La parola viene poi indovinata dai treppiedi che arrivano a diecimila. Sono state però le ragazze a chiudere la catena musicale, la canzone che indovinano è Sere Nere di Tiziano Ferro. Così le ragazze giungono alla cifra di diecimila euro. La seconda catena musicale si apre invece con la parola Bardot. La seconda catena musicale viene chiusa sempre dalle rotelle e la canzone è Sei un Mito. La canzone viene indovinata dalle rotelle che si aggiudicano cinquemila euro. I treppiedi hanno diciottomila euro mentre le ragazze hanno un montepremi di ben ventottomila euro. Si passa alla terza fase del gioco, ovvero quella del dove, quando, come e perché. Dopo il primo quesito da indovinare, le rotelle sono a trentaduemila euro e i treppiedi indovinano immediatamente la parola guadagnando ottomila euro. Ma la gara continua ancora. Nuovamente i ragazzi indovinano la parola recuperando e arrivando a duemila euro di distanza dalle campionesse.
Ma c’è ancora un altro dove, come, quando e perché. Le rotelle arrivano a trentaseimila euro. Si passa alla quarta fase del gioco, ovvero l’una tira l’altra. I treppiedi incominciano la gara procedendo dalla parola incanto. I treppiedi regalano la prima parola alle rotelle. I ragazzi chiudono la catena, chiudono anche la zip e guadagnano quindicimila euro superando le rotelle. Inizia la seconda catena, che viene chiusa dalle rotelle. Dal punto di vista economico sono distanti di mille euro ma le rotelle devono tornare di chiudere la zip da ventimila euro. Dopo averla passata, guadagnano comunque ventimila euro arrivando a ottantamila euro contro sessantunmila euro. Si passa a l’intesa vincente. I treppiedi indovinano tre parole. Le rotelle indovinano undici parole e raddoppiano la loro cifra in euro del montepremi. La sfida del gioco finale viene vinta dalle rotelle che partecipano al gran finale con centoventiduemila euro. La parola finale vale tutto il valore del montepremi che fino ad ora hanno accumulato. Alla fine decidono di acquistare il terzo elemento, ovvero la seconda parola con la quale devono creare e chiudere la catena. La puntata si chiude con le rotelle campionesse, che vincono sessantunmila euro.