Oggi, lunedì 29 giugno 2015, andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il gioco a premi condotto da Amadues su Rai 1. Prima di scoprire chi giocherà oggi contro le campionesse, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. La trasmissione è stata seguita nel segmento L’intesa vincente da 3 milioni e 194 mila telespettatori con uno share del 24,98%, e nella fascia successiva di trasmissione da 4 milioni e 366 mila telespettatori, share del 28,8%. Ecco come è andata: le tre vivaci ragazze di San Pietro Magisano, in provincia di Catanzaro, e che si sono battezzate Le Vampirelle affrontano la loro seconda prova. Si chiamano Eleonora, Rossella e Giusy e affrontano I Tre per Otto da Torino che sono formati dalle gemelle Manuela e Sabrina e dal fidanzato di questultima, Andrea. Amadeus dopo la presentazione degli sfidanti, inaugura il gioco di Caccia alla Parola che incomincia con la prima soluzione centrata proprio dai torinesi.
Ma Le Vampirelle fanno subito capire di che pasta sono fatte, centrando ben quattro definizioni in modo consecutivo e lasciando solo lultima, appannaggio degli sfidanti. Dopo la prima prova che vede le campionesse condurre 8.000 euro contro 4.000, incomincia la prima manche della Catena Musicale. Il primo indizio suggerito è ritardatario e come da prassi, la mano è del terzetto in svantaggio e i Tre per Otto non si fanno sfuggire loccasione indovinando tre parole ma lasciando la mano alle Vampirelle che dopo aver dato una soluzione corretta, provano a dare il titolo del brano che hanno riconosciuto in Dammi solo un minuto dei Pooh e portandosi a 19.000 euro contro 10.000. La seconda frazione di gioco è più che rapida: dopo aver suggerito come indizio la parola sogno i Tre per Otto non rispondono esattamente alla seconda definizione che, invece, viene centrata dalla tre campionesse che provano anche a dare la soluzione che è La notte vola di Lorella Cuccarini e che Amadeus, fa ballare a Rossella che si presta al gioco. Con 36.000 euro contro 10.000 si passa al gioco del Quando, Dove, Come e Perché dove le campionesse centrano la prima, seconda ed ultima parola lasciando agli sfidanti solo la terza definizione.
Con la situazione 48.000 euro contro 14.000 si arriva a Una tira laltra che vede le campionesse centrare quattro delle cinque parole e di poter scegliere di giocare o lasciare la zip da 15.000: scelta che fanno, lasciandola agli sfidanti che però la sbagliano. La situazione è piuttosto difficile per i Tre per Otto che hanno in borsa solo 17.000 contro le 75.000 delle campionesse ma, per loro fortuna, riescono a reagire e a centrare anche la zip da 20mila euro e che porta lo svantaggio meno eclatante rispetto a prima con 85.000 euro delle Vampirelle contro i 52.000 dei tre ragazzi di Torino. Lintesa Vincente vede i Tre per Otto affrontare per primi la prova con Andrea deputato a rispondere.
Le gemelle, però, perdono tempo nel cercare i suggerimenti utili e sprecano tanto tempo prima di recuperare lievemente solo nel finale dove si fermano a 6 punti. Le campionesse, con Rossella a rispondere, risultano più rapide e reattive e, alla fine saranno nove i punti maturati e che le farà giocare allUltima Catena con un montepremi di 124.000 euro. Le definizioni di questoggi appaiono abbastanza difficili da indovinare tanto che le ragazze, oltre a giocare i due jolly, commettono anche sei errori e giocano per 1.938 euro con lultima parola identificata in ruota e quella da indovinare CAA. Nonostante i pochi euro, decidono di comprare il terzo elemento e giocare per 969 euro. La definizione aggiuntiva è nonno ma non suscita grandi stimoli tanto che le ragazze danno come soluzione la parola carrozza mentre Amadeus svela quella vera che è carriola.