CYBER ATTACK/ Su Cielo il film di fantascienza diretto da Steve Barron. Trailer

- La Redazione

Stasera, mercoledì 1 luglio 2015, su Cielo va in onda il film di fantascienza “Cyber attack”, con Jaylee Hamidi e diretto da Steve Barron. Vediamo la trama della pellicola

logo-cielo
Il film in onda su Cielo

A partire dalle 21:10 Cielo trasmette il film “Cyber Attack”. La giornalista Jesse e l’amico hacker Daniel, dopo essere venuti a conoscenza dello scampato pericolo provocato da un virus che ha rischiato di innescare la fusione di un reattore nucleare, giungono alla conclusione che un’intelligenza artificiale è ormai diventata indipendente e ha l’obiettivo di distruggere il pianeta. Il solo metodo per arrestare un nemico così pericoloso è metterlo a confronto con un suo simile, probabilmente ancora più letale. Ecco il trailer del film in lingua originale.

Cyber attack verrà mandato in onda stasera, mercoledì 1 luglio 2015, sul canale 26 del digitale terrestre, Cielo, in prima serata alle ore 21:10. I film di fantascienza molto spesso riflettono sul rapporto tra gli uomini, le macchine e la tecnologia, ipotizzando il fatto che, un giorno, le cosiddette intelligenze artificiali possano diventare più scaltre ed astute dell’uomo che le ha create, ribellandosi ed acquisendo vita propria. Questo è lo spunto da cui parte un film tv canadese prodotto nel 2011, e poi rimaneggiato nel 2013 in modo tale da trasformare le due puntate originali della miniserie in un unico film. Il titolo scelto per la diffusione italiana è stato Cyber Attack, ma il titolo originale è Delete.

Come si diceva, originariamente è andato in onda in due puntate, ognuna di 90 minuti per 180 minuti complessivi. Il film in un’unica puntata ha invece la durata di 120 minuti, quindi alcune scene sono state tagliate. Le location si sono svolte in Canada, e più precisamente a Vancouver, e la produzione è stata a cura della Sonar Entertainment. La regia del film è stata affidata a Steve Barron, cineasta irlandese, che è conosciuto soprattutto per aver realizzato molti videoclip musicali, ad esempio, per Michael Jackson ha girato il video della canzone Billy Jean, e per Davbid Bowie ha diretto As the world falls down. L’attrice che interpreta il ruolo della giornalista Jessica Taylor è Erin Karpluk, che nel 2014 ha recitato al fianco di Samuel L. Jackson nel film thriller Un ragionevole dubbio.

Il giovane hacker Daniel invece è interpretato da Keir Gilchrist, attore canadese con origini britanniche visto sul grande schermo in It folows, film del 2014 presentato al Toronto Film Festival. Ecco la trama. La storia racconta è di una serie di strani incidenti che iniziano ad accadere in varie parti del mondo: un reattore nucleare la cui temperatura inizia a salire inspiegabilmente, apparentemente per un malfunzionamento; un test missilistico che colpisce la città di San Francisco anziché l’atollo sperduto e disabitato a cui era stato indirizzato. Dapprima si pensa ad incidenti causati da errori dei sistemi informatici; poi si fa avanti l’ipotesi di un gruppo terroristico che stia diffondendo morte e distruzione in tutto il mondo.

Il gruppo accusato dei vari episodi si chiama Dubito, ma i suoi componenti iniziano a morire l’uno dopo l’altro in circostanze difficilmente spiegabili. A comprendere la verità sono una giornalista, Jessica Taylor, con il suo giovane amico Daniel, che è un hacker esperto. Non c’è una volontà umana dietro le tragiche vicende accadute, ma una volontà artificiale. I sistemi informatici si sono infatti coalizzati per boicottare l’uomo. L’unico modo per fermarli, consiste nel creare un’altra intelligenza artificiale, più forte, che contrasti quella malvagia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori