Va in onda su Rai Uno a partire dalle 21:20 “SuperQuark”. Nella puntata odierna del programma condotto da Piero Angela vedremo come vengono salvati dai chirurghi i grandi animali feriti nella savana o nella foresta; assisteremo allo spostamento dei microbi da un continente all’altro tramite il denaro, che mai come in questo caso meriterà l’aggettivo di “sporco”; analizzeremo le diverse prospettive di utilizzo del vetro, approfondiremo un disturbo comune come la dislessia e ci muoveremo attraverso i “tesori d’Italia”. Clicca qui per seguire la diretta streaming di “SuperQuark”.
Torna questa sera lappuntamento con Superquark in cui verrà dato ampio spazio ai grandi animali, spesso vittime dei bracconieri che mettono in pericolo la loro vita. In altri casi, però, sono le trappole ad attentare alle loro vite. Questa sera verranno mostrate le immagini degli interventi sui grandi animali. In particolare si vedrà un intervento ad un giovane gorilla, ferito dai bracconieri, e a un rinoceronte che sarà sottoposto ad un trapianto di pelle. Un vero e proprio documentare che mostrerà quanti pericoli devono affrontare, quotidianamente, i grandi animali.
Rai 1 torna ad ospitare una nuova puntata di Superquark che prenderà il via oggi, giovedì 2 luglio 2015, in prima serata. Anche per questo nuovo appuntamento saranno molti gli argomenti affrontati: primo tra tutti, il soccorso e le cure che medici e chirurghi si trovano a dare ad animali selvaggi che abitano foreste o savana. Sono moltissimi ogni anno coloro che rimangono feriti in seguito all’azione di tagliole, trappole e anche a causa della caccia dei bracconieri, e sono numerosi anche quelli che, più semplicemente, si ammalano. In particolare, i telespettatori potranno assistere da vicino ad un trapianto di pelle di un rinoceronte e alla cura di un gorilla rimasto ferito a causa dell’azione dell’uomo.
In seguito, si assisterà a diversi reportage: gli inviati del programma hanno indagato i possibili utilizzi futuri del vetro, un materiale le cui performances riescono a stupire sempre di più, e anche dove vanno a finire le 350 mila tonnellate di pneumatici che gli italiani cambiano ogni anno. Proseguendo, si approfondirà che cosa è la dislessia, malattia la cui incidenza sta aumentando, e anche che cosa significa che i soldi sono ‘sporchi’ e in che modo permettono ai batteri di viaggiare di paese in paese. Per concludere, oltre alle quattro consuete rubriche che il programma ospita, si affronterà anche il discorso del petrolio e della sua estrazione qui in Italia.