Si avvia verso il gran finale Wayward Pines, la serie tv tratta da un romanzo di Blake Crouch che racconta le vicende di una cittadina dellIdaho diventata lultima speranza per una umanità ormai in via di estinzione: stasera, giovedì 23 luglio 2015, verrà infatti trasmessa lultima puntata dal titolo Un nuovo inizio. Prima di scoprire qualche anticipazione, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: si riparte dal momento in cui un camion guidato da uno dei rivoltosi è andato a infrangersi contro la recinzione. Usciti finalmente dalla zona protetta, per i due uomini che avevano pensato di trovare la salvezza e di tornare alla precedente vita, è invece arrivato il momento della fine. Caduti in mano agli Abby, le strane creature che sono il frutto di una anomalia del DNA umano, i due vengono rapidamente sopraffatti e uccisi. Le stesse creature cercano subito dopo di entrare nella cittadina, sfruttando il corridoio creato dal camion, ma vengono fermate allultimo momento da Ethan Burke (Matt Dillon), lex agente federale che è diventato lo sceriffo della località, su richiesta di David Pilcher (Toby Jones). La situazione sta però ormai prendendo una piega imprevista, in quanto lo stesso Ethan, frenato dagli scrupoli, non intende applicare la legge marziale che vige per tutti coloro che infrangono le regole. Uno scrupolo che ha già creato del resto una spaccatura familiare, con il figlio Ben (Charlie Tahan) aizzatogli contro dallinsegnante Megan Fisher (Hope Davis) e pronto a rimproverargli un lassismo ritenuto evidentemente troppo pericoloso. Una spaccatura che è però presente anche allinterno della famiglia Pilcher, ove alla durezza del dottore si contrappongono i sorprendenti scrupoli della sorella Pam (Melissa Leo), la strana infermiera che non riesce più a comprendere latteggiamento di chiusura mentale del fratello. La stessa Pam, dopo aver preso da parte Theresa Burke (Shannyn Sossamon), le affida quindi un oggetto, chiedendole di recarsi allarea 33, la stessa che già in precedenza aveva destato i sospetti della donna ed era stata visitata, senza però alcun risultato. Stavolta, grazie alla chiave di entrata affidatale da Pam, Theresa riesce finalmente ad entrare e a trovare i video che comprovano quanto le era stato rivelato dal marito: il vecchio mondo in cui erano vissuti non esiste più e Wayward Pines è un vero e proprio avamposto nel quale lumanità rimasta, selezionata dallo stesso Pilcher, ha una seconda occasione per riprodursi e dare luogo ad una evoluzione in grado di evitare gli errori del passato. Intanto, però, lo stesso Ethan è costretto a fare i conti con lirrigidimento di una parte della popolazione, quella più permeabile ai messaggi e al lavaggio del cervello operato da Pilcher. In particolare sono i ragazzi della Prima Generazione a guidare la fazione che vorrebbe un inasprimento delle sanzioni contro i rivoltosi.
Prima tre di loro si presentano presso il comando di polizia per chiedere lapplicazione delle esecuzioni previste, poi, quando Amy (Sarah Jeffery), rimasta coinvolta nellattentato che ha ferito anche Ben, entra in pericolo di vita per un edema, si radunano tutti insieme di fronte allospedale, in attesa di un discorso da parte sua. Alla fine del raduno, di nuovo i tre ragazzi si recano al comando con levidente intento di fare giustizia sommaria. In particolare uno dei tre si mostra il più risoluto e uccide tutti i membri del gruppo capitanato da Kate Hewson (Carla Gugino), compreso il marito Harold Ballinger (Reed Diamond). Proprio mentre sta per uccidere anche Kate, sopraggiunge però Ethan, che lo ferma all’ultimo momento. Nel corso dell’interrogatorio che ne consegue, i due ex colleghi concordano sul fatto che ormai la situazione è arrivata al livello di guardia e proprio in quel momento sopraggiunge Theresa, la quale chiede al marito e a Kate di seguirla nell’area 33, ove mostra loro quanto trovato. In particolare, a rendere più chiaro il quadro è un video che ritrae le ultime ore di Adam Hessler (Tim Griffin), il capo della struttura in cui operavano i due ex poliziotti. Anche Kate, a questo punto, capisce che le parole di Ethan corrispondevano a verità e che Wayward Pines è effettivamente l’ultimo avamposto umano sul pianeta. A questo punto non resta che far sapere la verità a tutti i cittadini e a questo scopo Ethan organizza una riunione nella quale farà finta di giustiziare Kate, per poter invece mettere al corrente tutti di quanto fatto da Pilcher. Lo stesso dottore, però, sospende tutto togliendo la corrente e aprendo di fatto le porte della cittadina agli Abby.
Lultima puntata di Wayward Pines, in onda stasera su Fox, sarà chiamata a sciogliere i nodi rimasti sinora senza soluzione. In particolare, sarà interessante capire se Wayward Pines è destinata a cadere preda delle aberrazioni lasciate libere di entrare dal dottor Pilcher. Le anticipazioni, infatti, rivelano che la cittadina sarà invasa dagli Abi e molti dei protagonisti si troveranno a fronteggiarli faccia a faccia. Allo stesso tempo, occorrerà comprendere quale sarà il destino di Ethan e degli altri, e se riusciranno a riprendere il controllo non solo della località, ma anche delle loro stesse vite, contro il fanatismo assolutista di Pilcher. Interrogativi che saranno sciolti solo stasera, in occasione del finale di stagione: il professor Pilcher arriverà ad implorare di essere ucciso, ma da chi e perché?