Ti stimo fratello, il film proposto oggi nella prima serata di Italia 1, è una pellicola che segue la falsariga dei tanti film usciti per celebrare il successo di molti comici televisivi. Giovanni Vernia arricchisce battute e tormentoni del suo Jonny Groove con una storia che gioca sulla sua esclamazione più celebre – ‘Ti stimo fratello’ – per creare una classica commedia sugli equivoci tra gemelli. Un omaggio a ‘Zelig’ è facilmente individuabile nel nome della discoteca milanese preferita di Jonny, il ‘Gilez’. Così infatti veniva pronunciato il nome del teatro e del programma da Jonny Groove, che lo leggeva al contrario sul tendone dietro il palcoscenico prima di entrare in scena. Una sera spensierata dunque, alle insegna della comicità di Giovanni Vernia attende tutti i telespettatori del canale Mediaset.
Chi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card
Oggi, domenica 26 luglio 2015 su Italia 1 appuntamento col buonumore. Va infatti in onda ‘Ti stimo fratello‘, pellicola diretta nel 2012 da Giovanni Vernia con la collaborazione di Paolo Uzzi. ‘Ti stimo fratello’ porta sul grande schermo le avventure di Jonny Groove, discotecaro pazzo interpretato dallo stesso Vernia sia nel film sia al celebre varietà Mediaset “Zelig”. Nella storia, che mostra le differenze tra Jonny e il suo fratello gemello Giovanni, Vernia ha affermato di aver messo molte note autobiografiche tratte dal dualismo che caratterizza la sua persona, estremamente opposta nella vita privata e sul palcoscenico. Al box office, uscito nella primavera di tre anni fa, il film ha superato i due milioni di euro di incasso.
Tommaso Marini e Sophia Berto finalisti a Ballando con le stelle 2024/ Salvi dopo il ballottaggio finale
Vediamo la trama: ‘Ti stimo fratello’ racconta la storia di Jonny e Giovanni, due fratelli gemelli assolutamente identici nelle sembianze, così come diametralmente opposti nel carattere e nel modo di affrontare la vita. Giovanni è un ingegnere elettronico serio e inquadrato,laureato con la lode e concentrato solo sulla sua professione. Jonny si cura invece soltanto di divertirsi ed è un assiduo frequentatore delle discoteche e della vita notturna. Una passione, pare, nata poco dopo di lui quando un infermiere dell’ospedale in cui era venuto al mondo, lasciò accanto alla culla due cuffiette che sparavano house music a tutto volume.
Il rapporto tra i due fratelli, burrascoso a causa delle loro incolmabili differenze, si chiude quando Giovanno decide di trasferirsi a Milano. Lì conosce Federica (Susy Laude), bella ragazza dai modi molto autoritari, figlia di Roberto Ricci (Bebo Storti), titolare di una delle più importanti società organizzatrici di eventi del capoluogo lombardo. Giovanni, pur non avendo studiato per quello, accetta, in virtù di serenità e tranquilità, di lavorare nell’azienda del suocero. La tanto agognata stabilità di Giovanni però viene sconvolta dall’arrivo a Milano di Jonny, inviato dal padre per sostenere il concorso per entrare nella Guardia di Finanza.
Federica Pellegrini con Pasquale La Rocca rinasce a Ballando 2024, vincitori?/ "Scenderei in guerra con lui"
Com’era prevedibile, Jonny a Milano finisce con l’abbandonarsi da subito alla vita notturna, diventando una celebrità come assiduo frequentatore del ‘Gilez’. Un locale nel quale lavora anche Alice (Stella Egitto), una bellissima cameriera per la quale Giovanni si prenderà una cotta e che ricambierà le sue attenzioni solo perchè convonta che si tratti di Jonny.
La situazione precipita quando Giovanni viene arrestato al posto del fratello. Durante il suo disastroso esame Jonni infatti, indossando la giacca di Giovanni, aveva per sbaglio dato fuoco alla caserma della Finanza.
Giovanni è disperato. Non solo si trova in prigione ma è addirittura costretto a saltare un importantissimo meeting di lavoro con una società americana. Federica, non sapendo cos’altro fare, porta con sé Jonny e spera di salvare il salvabile. Contro ogni aspettativa, Jonny non solo se la cava ma determina, con la sua verve, il raggiungimento dell’affare.
Per festeggiare l’accordo andato in porto, il papà di Federica organizza una festa alla quale, come cameriera, partecipa Alice. Federica, intuendo le vibrazioni che si scambiano la ragazza ed il suo uomo, decide di tentare una mossa diserata e di annunciare davanti a tutti che ben presto lei e Giovanni si sarebbero sposati. Quest’ultimo, rammaricato, è costretto ad umiliare la fidanzata rifiutando la proposta e dichiarando apertamente il suo amore per Alice che, sbigottita, capirà per solo in quel momento che Giovanni e Jonny non sono la stessa persona. Dopo un primo momento di rabbia Alice accetterà il corteggiamento di Giovanni.
I due avranno una bambina e resteranno in buoni rapporti con Federica che si rifarà una vita col suo istruttore di danza.
E gli altri personaggi? Il padre di Federica verrà arrestato per evasione fiscale dal padre di Jonny e lui…Beh, lui tornerà alla sua amata vita noturna con le sue amiche drag queen.