Questa sera alle 21.22 Rete Quattro trasmette “L’ultima alba“, il film d’azione diretto da Antoine Faqua ed interpretato da Bruce Willis e Monica Bellucci. Siamo nella giungla nigeriana dove il capitano Waters è a capo si una missione di salvataggio molto pericolosa. Deve infatti salvare una giovane donna medico che si trova in quelle zone per volontariato. La situazione si complica ed aggrava, la guerra civile mette in pericolo l’intero paese e Waters riceve l’ordine di scappare con la donna senza occuparsi della popolazione di quei territori..I due però, noncuranti delle indicazioni ricevute,metteranno a rischio la loro stessa vita pur di salvare gli innocenti minacciati dalle guerriglie locali. Ecco il trailer del film:
In Italia, il film Lultima Alba – in onda stasera su Rete 4 – ha avuto una certa risonanza per via del fatto che la protagonista femminile è Monica Bellucci, nota modella e attrice interprete di molte altre pellicole internazionali come Malena (2000) di Giuseppe Tornatore, e Spectre (2015) dove ha interpretato una Bond Girl. Al suo fianco ha recitato Bruce Willis, noto attore di moltissime pellicole di azione ma anche di altro genere, come il premiato e acclamato The Sixth sense (1999) di M. Night Shyamalan. Tra gli altri attori del cast figurano anche Cole Hauser, Eamonn Walker, Jhonny Messner, Tom Skerrit e Peter Mensah. Questi ultimi interpretano gli uomini del Navy Seal e pare che sul set, al fine di creare maggiore spirito di corpo tra di loro, il regista abbia loro imposto di chiamarsi con i nomi di scena. Lultima Alba non è stato un grande successo ai botteghini, perché la trama è stata giudicata dalla critica banale e stereotipata, e anche il pubblico non ha avuto un alto indice di gradimento nei suoi confronti.
Questa sera, 27 luglio 2015 andrà in onda su Rete 4 in prima serata il film “L’ultima alba“, il film statunitense originariamente intitolato “Tears of the sun” (letteralmente, Le lacrime del sole). La pellicola è stata girata nel 2003 dal regista Antoine Fuqua ed ha come interpreti principali Bruce Willis e Monica Bellucci. La versione cinematografica del film ha una durata di 121 minuti, mentre quella estesa è di 142 minuti. Le location del film oscillano tra la California e le Hawaii, dove sono stati ricreati gli ambienti dell’azione che nella finzione scenica si svolge al confine tra Nigeria e Camerun. La prima cinematografica italiana è stata il 21 novembre del 2003. Negli USA il film era uscito nel mese di marzo.