SUPERQUARK/ Anticipazioni e diretta streaming puntata 20 agosto 2015: le grotte di Chauvet, loroscopo e la restrizione calorica

- La Redazione

Superquark, anticipazioni puntata 20 agosto 2015: con Piero Angela e gli inviati del programma si parlerà di oroscopo, di restizione calorica e si andrà alla scoperta delle grotte di Chauvet

superquark_angela_r439
Piero Angela conduce Superquark

A brevissimo una nuova puntata di ‘Superquark’, il famosissimo e longevo programma di attualità e cultura condotto da Piero Angela. Nella puntata di stasera la ‘terra dei Monsoni’ e le grotte di Chauvet in Francia. Un ampio servizio, poi, sul paranormale e un approfondimento sui sistemi di sicurezza presenti nei musei. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Superquark’ su Rai 1 alle 21.20 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Piero Angela si prepara a portare sul piccolo schermo di Rai 1 la nona puntata di quest’ultima edizione di Superquark: oggi, in prima serata sulla rete ammiraglia nazionale, si partirà ancora una volta dai monsoni, con il secondo documentario girato dalla BBC. Ancora una volta verrà mostrata la forza di questi fenomeni, che portano con sè violenti piogge e in seguito – quando se ne vanno – lasciano una siccità importante. Come gli uomini, anche gli animali e le piante si devono adattare a questi repentini e bruschi cambiamenti climatici: la razza umana ha imparato a sfruttarle per favorire le colture, che negli ultimi tempi stanno occupando intere zone rischiando di lasciare alcuni animali – come gli oranghi e la tigre del bengala – letteralmente senza tetto.

In seguito, insieme a Paolo Magliocco e Giulia de Francovich, i telespettatori potranno visitare le grotte di Chauvet, scoperte nel1994 e che costituiscono un preziosissimo esempio di arte preistorica. I visitatori non possono entrarvi liberamente, perché la struttura potrebbe danneggiarsi, allora si è deciso di eseguirne una sorta di copia in cui si potrà invece accedere. Con l’esperto Luigi Fontana la trasmissione si occuperà di analizzare rischi e benefici della restrizione calorica, mentre invece insieme a Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli si andrà alla riscoperta dell’acqua. Andando avanti, con gli esperti Barbara Brenardini e Marco Visalberghi verra introdotto il primo computer quantistico e si passerà poi a scoprire come è fatto il materiale delle teche che coprono le grandi opere all’interno dei musei. Per concludere, si parlerà anche di oroscopo – quante persone ci credono? – con Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle affermazioni sul Paranormale, e di nasi elettronici.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori