Stasera, venerdì 21 agosto 2015, torna sul piccolo schermo di Fox Crime Battle Creek, con lottavo episodio dal titolo Vecchie ferite: prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo rimasti la settimana scorsa. La vicenda parte dal ritrovamento di un cadavere fatto letteralmente a pezzi, presso un lago, a seguito del quale viene immediatamente chiamato l’FBI. Milton Chamberlain (Josh Duhamel) si reca quindi sul posto, ove di lì a poco viene raggiunto da Russ Agnew (Dean Winters). Se l’affare sarebbe di pertinenza dei federali, proprio Russ, osservando un piede ricoperto da una scarpa sportiva capisce che la sua collaborazione può senz’altro risultare decisiva. La scarpa in questione, infatti, è un repertorio usato spesso da sua madre Constance, una piccola truffatrice in carcere da circa un anno per un reato minore.
Quando i due poliziotti vanno ad ascoltarne la testimonianza, la donna fa immediatamente capire di sapere molte cose che potrebbero tornare utili all’indagine, dando un nome, quello di un certo Henry Bridge, da lei indicato come il tramite con la mafia russa per le attività criminali sul territorio. Ben presto, però, viene fuori che in realtà Constance ha usato l’indagine per uscire di prigione e spassarsela con quello che in effetti è il suo amante. Ripresa e ricondotta presso la centrale di polizia, ben presto la donna tira fuori un nuovo asso nella manica, quello di Nick Shaw, nipote di un boss al quale la madre di Russ e un suo collaboratore avrebbero fatto una truffa, estorcendo un milione di dollari. Lo stesso Russ, però, mosso da un fondo di astio per la madre, derivante dal convincimento che lei non lo avrebbe mai amato, capisce che Constance sta raccontando solo una parte di verità. In effetti, la cifra che è stata estorta, non è di un milione, ma almeno il doppio. Resta il fatto, però, che i soldi sono letteralmente irreperibili, mentre a poco a poco si cominciano ad accumulare prove che rendono sempre più compromessa la situazione della madre di Russ.
Il poliziotto si dimostra sempre più duro verso Constance, mentre di converso Milton, come al solito portato a cercare qualcosa di buono negli altri, prova a convincerlo che la realtà potrebbe essere sensibilmente diversa da quella da lui immaginata. Poi, però, arrivano i risultati dell’esame balistico condotto sul cadavere ritrovato, che risulta essere quello di Arnold Mathis: i proiettili sarebbero quelli di una Smith & Wesson calibro 38 appartenente ad una certa Jo Ryan, che altro non sarebbe che uno dei tanti pseudonimi della madre di Russ. A questo punto, per cercare di dirimere la questione, Russ e Milton chiedono a Constance di sottoporsi alla macchina della verità, unico modo per cercare di capire sino a dove sia riuscita realmente ad arrivare. La prova del poligrafo, fornisce infine una realtà che è esattamente quella immaginata da Agnew: sua madre non solo avrebbe preso due milioni al boss mafioso, ma avrebbe anche ucciso il suo complice, probabilmente per non dover spartire il bottino. La madre si professa innocente anche contro l’evidenza, ma ciò non basta per evitare il suo ritorno in carcere, stavolta con l’accusa ben più grave di omicidio.
Quando arriva il furgone che deve riportarla al penitenziario, si scopre che in realtà esso è stato mandato da Henry, l’amante della donna, con il preciso compito di liberarla. Allo stesso tempo, Russ ha dal canto suo previsto quello che sarebbe successo, organizzandosi per poter seguire il percorso della madre tramite un GPS, che però ben presto si rivela inutile, in quanto il cellulare datogli da Fontanelle White (Kal Penn) è scarico. A Russ e Milton non resta quindi che cercare di capire dove potrebbe essere andata la donna, che nel frattempo si è liberata anche dell’amante. Constance viene infine rinvenuta presso un magazzino che aveva affittato per poter mettere via tutta la sua roba, compresi i trofei vinti dal figlio. Proprio nel magazzino, infatti, erano nascosti i due milioni del bottino, che però stanno ormai per essere sottratti a Constance da Henry, il quale aveva usato la donna per trovare i soldi che anche lui sapeva essere stati sottratti allo zio di Nick Shaw.
Prima che possa andarsene, non senza aver eliminato Constance, arrivano però i due poliziotti che riescono a risolvere la situazione assicurando l’uomo alla giustizia. Alla fine, Constance ritornerà nel carcere, ma almeno Russ avrà avuto la prova del suo affetto, desunto proprio da un errore fatto dal poligrafo di fronte ad una domanda che gli era stata rivolta da Milton. Insieme alla vicenda di carattere criminale, se ne svolge una più personale, che vede un cronista del giornale locale intento a scrivere un pezzo proprio su Russ Agnew, teso a metterlo in cattiva luce. Per farlo, il giornalista si rivolge a Holly Dale (Aubrey Dollar), l’affascinante collega di cui il detective è palesemente innamorato. Quando Holly capisce che le intenzioni del cronista sono tutt’altro che pacifiche, cerca di impedirgli in ogni modo di scrivere il pezzo. Dopo aver svolto delle ricerche su di lui, la donna viene così a sapere che il reporter vanta un passato non proprio irreprensibile, convincendolo infine a desistere.
Nellepisodio di Battle Creek in onda stasera, venerdì 21 agosto 2015, su Fox Crime – lottavo della prima stagione dal titolo Vecchie ferite – il figlio adottivo di Guzewicz chiederà a Milton di aiutarlo. In particolare, vuole scoprire la verità sulluomo accusato di aver ucciso i suoi genitori naturali: è innocente o realmente colpevole?