Gli Zero Assoluto saranno al Late Show del Trio Medusa Giffoni questa sera, 25 agosto 2015. La coppia musicale è formata da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci e ha vissuto un’escalation nella loro performance che li ha portati a ricevere numerosi e importanti riconoscimenti. Gli Zero Assoluto hanno vinto infatti due dischi di platino per la canzone “Semplicemente”, la canzone che venne esclusa dal Festival di Sanremo ma che rimase in classifica per oltre trenta settimane. Si tratta quindi del loro esordio che li porterà a ottenere, lanno successivo, il premio come rivelazione dellanno per la loro nuova esibizione al Festivalbar. Nel 2007 partecipano infatti ancora alla trasmissione con la canzone “Appena prima di partire” in collaborazione con Nelly Furtado, la stessa che verrà poi diffusa anche in Francia e Germania con il titolo “Win or Lose”. Sempre nello stesso anno inizia la stesura da parte del gruppo di brani che diventeranno colonne sonore di alcuni film come “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia in cui è presente anche un momento registrato durante una tappa del loro tour a Caserta. Una salita inarrestabile quella degli Zero Assoluto che hanno rilasciato il singolo “Allimprovviso” nel 2014 e nel luglio di questanno “Lamore comune” in radio e negli store multimediali.
Numerosi anche i concerti come quello al Summer Festival di Roma a luglio in cui il gruppo si è esibito in maniera gratuita, il concerto di luglio in Sardegna e quello che è in programma il 28 agosto di questanno a Metaponto. Una carriera dorata per gli Zero Assoluto che li ha portati a essere scelti per lo show del Trio Medusa: la loro permanenza nelle classifiche è garantita per ogni pezzo e rimane sempre imbattuta per svariate settimane facendo di loro uno dei gruppi più conosciuti e amati del nostro paese. Sono conosciuti inoltre per il ritmo serrato con cui producono nuovi singoli ed album con uscite annuali dal loro esordio, a parte una parentesi che li ha visti fermi per poco più di due anni. Nel 2009, inoltre, gli Zero Assoluto hanno intrapreso un tour comprensivo di 45 concerti che hanno toccato molte città italiane dal nord al sud e hanno collezionato in tutto 5 dischi di platino grazie al singolo che ha segnato linizio della loro carriera, con la canzone “sei parte di me” del 2006 e nel 2007 con “appena prima di partire”. Il gruppo ha conquistato anche il disco doro per la canzone “svegliarsi la mattina” e per la recente “per dimenticare”. Nel loro nuovo brano “Lamore comune” gli Zero Assoluto affrontano nuove tonalità e un ritmo musicale diverso da ciò che li aveva contraddistinti fino ad ora. La canzone ha un sound più lento e popolare rispetto alle loro caratteristiche tonalità più ritmate e si realizzerà ulteriormente nella creazione del videoclip diretto da Alessandro Sega in cui troveranno unione lanimazione digitale e le scene reali.
Labitudine ormai consolidata degli Zero Assoluto è prendere episodi della loro personale vita privata o di quella di amici per comporre le loro originali canzoni, che parlano comunque del vissuto di ognuno. In unintervista del 2014, Thomas ricorda lepisodio che lo portò a realizzare “Per dimenticare”. La canzone parla di una ex fidanzata che avrebbe invitato Matteo al suo matrimonio e subito corse dallamico. “Thomas vieni, sono distrutto” disse “e ci siamo ritrovati a casa sua mentre lui appunti mi raccontava questa cosa e cercava di dimenticare. [] sono sensazioni e sentimenti che comunque non puoi semplicemente immaginare e scrivere ma ti devono accadere per poterli esprimere”.