Va in onda questa sera su Cielo ‘Terremoto 10.0’, una pellicola ad alta tensione interpretata nel 2014 da Jeffrey Jones e Henry Ian Cusick e diretta da David Gitali. La storia, che parla di una scienziata e del suo compare che tentano una mossa disperata per salvare più vite umane possibile dal terremoto che sta per dilaniare Los Angeles. Anche questo, come molti altri film, porta in se’ alcuni esilaranti errori raccolti in un video sul sito Bloopers.it. Citiamo quello di una povera donna che, durante il terremoto, viene colpita da alcuni frammenti alle sue spalle. Quando si gira i frammenti sono invece sulla faccia. Il secondo di cui parliamo ha a che fare con un inserviente irriverente della Guardia Civile. Egli, da vivo, ha i capelli lunghi e lisci. Una volta morto ha i capelli ricci. Finito qui? No! Le tende del grattacielo, durante le scosse, rimangono ferme. Per vedere gli altri errori del film clicca qui.
Il regista di Terremoto 10.0, film in onda stasera su Cielo, David Gidali, ha prodotto pochi film da dietro la macchina da presa, e ha lavorato prevalentemente come tecnico degli effetti speciali, che infatti vengono usati in abbondanza nella pellicola. L’attrice Cameron Richardson, che interpreta la protagonista principale, è di origini statunitensi e ha interpretato molti film per il cinema, tra cui Alla deriva – Adrift (Open Water 2, 2006), mentre per la tv ha recitato in alcuni telefilm di successo, tra i quali Dr House Medical Division. Al suo fianco c’è Henry Ian Cusick, attore britannico che ha acquisito notorietà presso il grande pubblico vestendo i panni di Desmond Hume nella serie di grande successo Lost. Terremoto 10.0 fa parte di una lunga serie di film catastrofici che parlano di terremoti imponenti dagli effetti disastrosi. Anche nel titolo, questa pellicola ricorda il capostipite del genere, Terremoto (Earthquake), del 1974, con Charlton Heston e Ava Gardner. Anche in quel caso, la città che veniva distrutta dalla calamità naturale era Los Angeles.
Oggi, mercoledì 26 agosto su Cielo, il canale 26 del digitale terrestre, manderà in onda in prima serata alle ore 21.10 il film catastrofico Terremoto 10.0. Il film verrà replicato domenica 30 agosto in fascia pomeridiana, alle ore 17:00. Il titolo originale è ‘Earthquake 10.0’. La regia del film è di David Gidali, che ha diretto Terremoto 10.0 nel 2014; la pellicola è una produzione statunitense pensata per la televisione, e che quindi non ha mai avuto passaggi cinematografici. In alcuni paesi, il film è uscito direttamente per l’home video. Tra gli interpreti principali del cast ci sono Hanery Ian Cusick, Cameron Richardson, Heater Sossaman e Jeffrey Jones. Il film ha una durata di 88 minuti.
Vediamo la trama: la città di Los Angeles non è nuova ai terremoti: infatti, questa località della California si trova su una faglia facilmente soggetta a movimenti tellurici. Quando però una serie di scosse iniziano a susseguirsi, intensificandosi sempre di più, un team di scienziati, tra i quali si trova Emily (Cameron Richardson) comincia a sospettare che dietro ci sia qualcosa di più. Infatti, Emily scopre che le scosse culmineranno in un terremoto di immani proporzioni che rischia di far sprofondare l’intera città in una voragine ricolma di lava. Con l’aiuto di un ingegnere, Jack, Emily cercherà di convincere le autorità a far evacuare la cittadinanza, in modo tale da riuscire almeno a salvare il maggior numero di vite possibile. L’aiuto di Jack non è del tutto privo di sensi di colpa: infatti questi sospetta che la causa del terremoto non sia del tutto naturale, ma che possa esserne responsabile la ditta per cui lavora, e che sta eseguendo dei lavori di fracking (trivellazione idraulica delle rocce).