Amadeus torna in onda anche oggi, lunedì 14 settembre 2015, sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata di Reazione a catena: in attesa di scoprire chi giocherà oggi, vediamo che cosa è successo ieri al game show e gli ascolti registrati. La trasmissione, nella prima fascia di messa in onda, ha raggiunto il 21.5% di share, conquistando 3 milioni e 450 mila telespettatori, mentre ha toccato il 27.23% di share nella seconda parte, con 5 milioni e 116 mila telespettatori. Ecco come è andata: sedici giorni e praticamente imbattibili. Ecco la scheda che viene effettuata da parte di Amadeus, che sottolinea ancora una volta come le campionesse, ovvero le Cocche di Nonna, siano riuscite ad arrivare alla soglia dei duecentomila euro. Ancora una volta Giulia, Lucrezia e Giorgia salutano le loro nonne: dall’altra parte ci sono le Nacchere, Silvia, Valentina e Alessia che sostengono di essere delle vere e proprie amanti della Spagna. Diverse difficoltà, da parte di entrambe le formazioni, nel riuscire a trovare le parole adatte nel primo gioco del programma, che di fatto blocca la situazione in pareggio: seimila euro contro seimila euro.
Il gioco musicale vede Amadeus protagonista assoluto nell’ascolto della prima base musicale, che balla come un robot, sostenendo che il ritmo è fisso, dritto, e che è un genere che gli piace parecchio e che ascolterebbe per ore ed ore. Le campionesse hanno il titolo nella punta della lingua ma lo sbagliano, e lo stesso accade alle sfidanti, che si ritrovano la catena passata: il titolo era Mon Amour di Gigi d’Alessio, che viene ballata da Amadeus assieme ad alcune ragazze del pubblico. Il conduttore, prima di riprendere la conduzione del gioco, sostiene di aver ricevuto ben due calci dalle ragazze affianco alle quali era seduto. Stessa situazione accade anche nella seconda catena musicale, con una differenza: le sfidanti conoscono il titolo, ovvero Sarò Libera di Emma Marrone. Marchetta al settimanale del giornale di Reazione a Catena con Pierpaolo, che risponde velocemente alle domande di Amadeus, ma il giornale non viene fatto calare dal tetto dello studio. Amadeus sostiene che il settimanale non rinfresca solo la mente, ma sorvola sui suoi utilizzatori. Il gioco successivo permette alle campionesse di aumentare ulteriormente il loro vantaggio sulle avversarie, che non riescono ad indovinare nessuna delle parole che vengono proposte da questo gioco.
Penultima sfida, che vede scontrarsi le Cocche di Nonna alle Nacchere, le quali non riescono a concludere la catena finale, dopo che questa le è stata passata dalle campionesse, che non avevano la minima idea delle parole da inserire nella catena, almeno a loro detta. Pubblico freddo nei confronti delle campionesse e del loro modo di giocare. Come nelle scorse puntate, ancora una volta pure la seconda catena viene passata alle sfidanti, che però riescono a indovinare e vincere ventimila euro. Prima della sfida finale, Amadeus promuove ancora il giornale e l’edizione particolare del venti settembre di Reazione a Catena, che andrà in onda anche in prima serata. Anche quando le campionesse vincono circa quindicimila euro, e superano la soglia dei duecentomila euro di premio, vengono accolte da un timido applauso, come se al pubblico poco importasse di loro. Partono le Nacchere, con sessantadue mila euro, Silvia nella postazione di risposta Alessia e Valentina come suggeritrici, che permettono alla loro compagna di indovinare cinque parole. Prima che le campionesse giochino, ricorda che a Reazione a Catena Extra ci sono anche le Intesa a Distanza, squadra composta da delle ragazze sarde che hanno un record di diciassette parole indovinate. Le campionesse arrivano a quattordici parole e partecipano all’ennesima finale.