Federica Panicucci e Federico Novella tornano al timone di Mattino 5, il programma varietà in onda sulla rete ammiraglia Mediaset, anche oggi – martedì 15 settembre 2015 – per una nuova puntata. I due presentatori, molto probabilmente, torneranno sui principali casi di cronaca e sui temi social più cari agli italiani. In attesa della messa in onda, ecco che cosa è successo ieri: il primo approfondimento è stato dedicato alla politica. Maurizio Belpietro ha intervistato per telefono Gaetano Quagliarello, coordinatore del Nuovo Centro Destra e insieme hanno parlato dell’Italicum e delle possibilità che la riforma passi. Venerdì è iniziato il processo a carico di Massimo Bossetti per la morte di Yara Gambirasio e per la prima volta hanno parlato in aula i genitori della vittima. Con l’avvocato Scuderi e con il prof. Picozzi, Federica Panicucci ha illustrato le novità in merito alla morte di Eligia Ardita.
L’appartamento del marito Cristian è stato messo sotto sequestro ma sono passati otto mesi dalla morte di Eligia e secondo il professor Picozzi è quasi impossibile che si possano ricavare elementi utili in quella casa. La scena del crimine avrebbe dovuto essere isolata subito. Nel caso in cui Eligia sia stata uccisa con un’arma contundente si potrebbe trovare quella, magari con tracce di capelli della povera vittima, ma è davvero improbabile. La famiglia, comunque, punta il dito su Cristian in base anche al suo comportamento la sera in cui Eligia è morta. Nell’appartamento arriveranno i RIS di Messina che andranno a caccia di tracce latenti, invisibili all’occhio umano. Cristian, intanto, pare che si sia ritirato a casa dei suoi genitori, che tra l’altro abitano nello stesso residence dove sono anche i genitori di Eligia. Lì infatti i ragazzi si conobbero 10 anni fa. Federica Panicucci ha chiesto all’avvocato alcuni dettagli sulla morte di Eligia.
I risultati dell’autopsia fanno capire che Eligia avrebbe subito più urti accidentali. La donna potrebbe aver urtato il capo in caso di malore, oppure essere stata colpita da qualcuno, ma così violentemente da perdere i sensi. Secondo Picozzi se fosse stato un pugno il medico legale avrebbe potuto citarlo nella sua relazione ma non l’ha fatto. Eligia è morta per soffocamento e l’avvocato lo ha confermato, ma ritiene che le ecchimosi potrebbero essere state generate anche da più colpi accidentali. Questa ragazza seguiva una terapia fluidificante del farmaco. Tra le controindicazioni questi farmaci possono provocare anche ecchimosi. Il ginecologo che seguiva Eligia, però, dice che la donna si sottoponeva a una terapia di punture e che in caso di problemi le ecchimosi sarebbero dovute comparire nella zona dell’iniezione e non altrove. L’avvocato Scuderi ha fatto notare che fondamentale sarà la chiusura degli esami istologici, che avverrà nei prossimi giorni. Nei vetrini è scritta tutta la verità e queste verifiche potranno dare risposte decisive.
Un altro aspetto non chiaro, comunque, è il movente. Qualcuno ha detto addirittura che Cristian avrebbe voluto un figlio maschio e non una femmina. I cittadini di Napoli, dopo la morte di Genny, il ragazzo di 17 anni ucciso in una sparatoria in strada, chiedono una risposta da parte dello Stato. Intanto le forze dell’ordine stanno iniziando a entrare nei quartieri più difficili della città. La gente però chiede una presenza costante, facendo rispettare le regole. Il calciatore Bernardo Corradi è venuto in studio per dare notizia di un progetto importante che lo vedrà passare dai campi agli studi televisivi di Mediaset Premium, a partire da domani sera, per raccontare la Champions League.