I FATTI VOSTRI/ Ospite lattore Salvatore Striano, per la rubrica In forma si parla di torcicollo: video. Riassunto ultima puntata (16 settembre 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, mercoledì 16 settembre 2015, con una nuova puntata su Rai 2: nell’attesa, ecco come è andata ieri e gli argomenti di cui si è discusso nel programma

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

A partire dalle 11.00 di oggi, mercoledì 16 settembre 2015, andrà in onda su Rai 2 una nuova puntata de I Fatti Vostri, capitanata come sempre dalla presenza di Giancarlo Magalli. In attesa di scoprire quali saranno gli argomenti che animeranno il varietà nellappuntamento odierno, ecco come è andata ieri: Paolo Conti, inviato speciale del Corriere della Sera è stato ospite di Adriana Volpe per la rubrica dell’Edicola. Insieme hanno esaminato alcune tematiche che si trovano sulle prime pagine dei giornali. Uno di questi è legato alle parole del Papa che ha invitato le case albergo di origine religiosa a pagare l’IMU. I giornali ovviamente non hanno tralasciato il maltempo che affligge l’Italia e poi si è presa in considerazione anche una notizia che sta girando in questi giorni e che riguarda un padre finito in carcere perché accusato dai suoi figli di abusi sessuali nei loro confronti. Ora che si è scoperto che si trattava di una falsa accusa, ci si chiede quante famiglie nascondano segreti di questo tipo. Pare infine, e se ne parla sui giornali, che sia stato inventato un farmaco che aiuterebbe a dimagrire, da usare ovviamente con tutte le accortezze del caso.

A seguire, Giancarlo Magalli ha presentato ai telespettatori un attore, Salvatore Striano, che ha preso parte a diversi film, tra cui Gomorra. Questo attore però prima di entrare nel cinema apparteneva proprio alla camorra. Egli è cambiato dopo anni di prigione e ha scoperto la sua passione per la recitazione. Il suo ultimo film è stato presentato anche al Festival di Venezia. Striano ha spiegato che la sua attività di camorrista era iniziata quando era molto giovane e dove viveva era praticamente la cosa più facile da fare, anche perché al degrado si era aggiunto il terremoto dell”80 che aveva peggiorato la situazione. Alla fine per lui si aprirono le porte del carcere, quando aveva appena 14 anni. Adriana Volpe dalla cucina ci ha poi mostrato insieme allo chef come preparare un’insalata di polpo con farro perlato al cavolo rosso e finocchi, un piatto che fa bene al cervello e lo tiene attivo. Per la rubrica “In forma” abbiamo visto poi come si può combattere il torcicollo (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv). Molte persone ne soffrono e spesso una delle cause più frequenti è la posizione scorretta che si assume quando si dorme. La posizione corretta è quella supina, ma occorre fare attenzione anche al cuscino, che è fondamentale e che non deve essere uguale per tutti ma ergonomico, nè troppo alto nè troppo basso. Ognuno comunque ha delle necessità diverse,a seconda della conformazione corporea.

Si è parlato poi di musica per la quotidiana Hit Parade. Quest’oggi Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Demo Morselli hanno preso in esame le classifiche del 1996, l’anno in cui ad Edimburgo nacque il primo mammifero frutto di una clonazione, la pecora Dolly. In cima alla hit parade c’era una canzone uscita da Sanremo, cioè “La terra dei cachi” di Elio e le storie tese. Quell’anno Magalli con Vespa e Mentana era membro della giuria di Miss Italia e fu scelta una ragazza di colore, tra mille polemiche. Pippo Baudo, Sabrina Ferilli e Valeria Mazza presentarono un’edizione del Festival di Sanremo vinta da Ron con il brano “Vorrei incontrarti fra 100 anni”. La “Macarena” era la canzone più cantata nel 1996. Per la rubrica “Ufficio Brevetti”, Dall’Expo di Milano abbiamo visto iCub, il robot umanoide dalle dimensioni di un bimbo di 4 anni che ha anche una faccia con espressione quasi umana ed è in grado di distinguere gli oggetti. Subito dopo Magalli ha intervistato Libero, un ragazzo che ha rischiato di morire per aver ingerito una pasticca di ecstasi il giorno del suo diciottesimo compleanno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori