Anche oggi, venerdì 18 settembre 2015, sul piccolo schermo di Rai 1 torna dalle 18.50 il game show condotto da Amadeus, Reazione a catena: con nuove sfide e nuovi campioni ci si avvicina al gran finale di domenica. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, vediamo come è andata ieri. Le campionesse della provincia di Cagliari, Federica, Giulia ed Alice, battezzatesi come Le Scarpette affrontano una famiglia proveniente da Gela che ha scelto di chiamarsi Le Stuzzichine si tratta di figlia, madre e zia: Erica, Enza e Giusy proveranno a strappare il titolo alle sarde detentrici. Caccia alla Parola, come sempre presentata dallottimo Amadeus, fa supporre che le Scarpette avranno vita facile, dal momento che risolvono cinque su sei risposte chiudendo il primo gioco a 10.000 euro contro 2.000 delle sicule.
La prima Catena Musicale, però, vede le sfidanti rendere pan per focaccia centrando tre risposte su cinque e dando la soluzione del brano misterioso che aveva come indizio Obama e che era la famosa intramontabile Michelle dei Fab Four. A metà game le campionesse sono ferme a 14.000 euro mentre le Stuzzichine hanno recuperato alla grande addirittura passando in vantaggio con la somma di 15.000 euro. La seconda manche vede come indizio tra le tende e vede quattro soluzioni delle sfidanti che provano anche ad anticipare la soluzione (Bella di Jovanotti) che sbagliano e riavendo la possibilità di svelare il titolo del brano perché ceduto dalle campionesse. Per la seconda volta le siciliane provano a dare la risposta (Bella come il sole) ma sbagliandola dal momento che si trattava di Un raggio di luce di Jovanotti. Il parziale al termine delle Catene vede le campionesse riportarsi in vantaggio con la cifra di 25.000 euro contro i 21.000 delle sfidanti. Il gioco del Quando, Dove, Come e Perché vede una equa suddivisione delle risposte esatte e non muta la differenza che le due squadre avevano prima ma solo hanno aumentato il montepremi di entrambe con 33.000 euro per le ragazze sarde e 29.000 per la famiglia di Gela.
Ma proprio le Stuzzichine centrano la prima parte di Una tira lAltra dove avendo il vantaggio di rispondere per prime, danno tutte le soluzioni giuste non perdendo così la mano e potendo anche dare la soluzione della zip di 15.000. Ora la situazione si è capovolta stravolgendo quanto si era visto fino ad allora con le campionesse immobili a 33.000 euro mentre le sfidanti sono salite a ben 59.000 euro. La seconda manche incomincia con la risposta errata delle campionesse che cedono la mano alle sfidanti che, ancora una volta centrano tutte le soluzioni e passano la zip da 20.000 euro alle Scarpette che però la sbagliano. Prima dellIntesa Vincente, le sarde sono immobilizzate a 33.000 euro mentre le sfidanti, dominano con 104.000 euro. Non è serata per le ragazze sarde amanti del calcio che anche nellultimo gioco non riescono a superare i 4 punti che neppure mantengono per via di errori che le fa scendere a due punti. Le Stuzzichine sanno di avere il gioco in mano e in surplace, chiudono conquistando 7 punti e diventando campionesse. Giocano lUltima Catena per un montepremi di 141.000 euro totali.
Dopo due risposte corrette e due jolly giocati, per le siciliane iniziano ad infilare una teoria di errori che le fa dimezzare diverse volte fino a giungere allultima parola con la somma di 4.407 euro. Devono trovare la congiunzione alla parola accordo che è formata da sia. Molte le ipotesi formulate ma nessuna che faccia conquistare la certezza della risposta e il terzetto decide di comprare il terzo elemento che è radio. La parola che chiude gli agganci è risolutoria e le fa decidere di dare per soluzione la parola sintonia che Amadeus conferma essere giusta e che permette di vincere 2.204 euro.