MATTINO 5/ Lomicidio di Eligia Ardita e il suicidio di Andrea Natali. Riassunto ultima puntata (oggi, 22 settembre 2015)

- La Redazione

Mattino 5 torna oggi martedì 22 settembre 2015: ieri i presentatori sono tornati sull’omicidio di Eligia Ardita, dopo la confessione del marito Christian. Il riassunto della puntata

mattino5
Mattino 5

Va in onda questa mattina una nuova puntata di Mattino 5, il programma di approfondimento di Canale 5. Prima di vedere di cosa ci parleranno Federica Panicucci e Federico Novella, rivediamo i passaggi principali di quanto successo nella puntata di ieri Moltissimi i temi trattati, si parte con Maurizio Belpietro che dialoga con Carmelo Barbagallo, segretario della UIL. Dopo la domanda sullo stipendio non dichiarato del segretario, Belpietro introduce l’argomento del giorno: lo sciopero dei dipendenti del Colosseo. Barbagallo accusa l’amministrazione della capitale di aver volutamente nascosto la data dell’assemblea per mettere in cattiva luce i lavoratori e agevolare il decreto del Governo relativo agli scioperi improvvisi.

Si passa poi alle dichiarazioni di Renzi circa la flessibilità per il pensionamento anticipato, il ministro dell’economia Padoan non sembra d’accordo, mentre Barbagallo ritiene che sia necessario prevedere delle norme di salvaguardia senza ulteriori penalizzazioni. Al ritorno dalla pubblicità, dalla politica si passa alla cronaca nera con lomicidio di Eligia Ardita, il marito Christian Leonardi, ha confessato l’omicidio nella notte tra venerdì e sabato scorso. Dopo 8 mesi dalla tragica morte della giovane donna, finalmente la famiglia ha ottenuto le risposte che cercava; gli agenti del RIS avevano trovato diverse tracce all’interno dell’abitazione dei coniugi, nonostante il sequestro avvenuto molto tempo dopo l’omicidio.

Il movente del delitto sarebbe da ricercarsi nella crisi che attraversava il matrimonio dei due, da qui l’aggravante, a carico di Christian Leonardi, di omicidio per motivi futili. Luisa Ardita, sorella della vittima e il legale della famiglia, sono in studio ed esprimono tutto il dolore per la perdita di Eligia e della figlia che portava in grembo, ma anche tutta la soddisfazione per essere riusciti a smascherare il cognato. Le immagini del sopralluogo dei RIS e dell’arresto di Leonardi mettono finalmente la parola fine a questa tragica vicenda, intanto Picozzi analizza il crimine e sottolinea la crudeltà dell’assassino nel commettere lomicidio della donna. Si passa subito a unaltra tragedia: Federico Novella ci racconta di Andrea Natali, suicidatosi a seguito dei crudeli scherzi subiti da parte dei proprio colleghi di cui sono state scattate anche delle foto.

Il giovane Andrea, che lavorava come meccanico, si è tolto la vita il 5 settembre a soli ventisei anni, stremato dalle offese su Facebook e delle angherie subite. Nel 2014 la sua psicologa lo aveva invitato a denunciare i propri aguzzini, ma non è bastato a interrompere le violenze fisiche e psicologiche subite da Andrea. Gli ospiti in studio si confrontano sulla gravità delle umiliazioni subite dal ragazzo, mentre la famiglia chiede giustizia e i colleghi sminuiscono quanto successo, definendolo una serie di scherzi innocenti. il momento di alleggerire latmosfera con Federica Panicucci: Mario Balotelli e la sua ricerca del vero amore, dichiarata anche via social. Dopo le anticipazioni del tg5, si ritorna alla cronaca e a una falsa accusa di stupro da parte di due bambini, costretti dalla madre a denunciare il padre per abusi sessuali. Michele e Gabriele confessano la propria bugia e a distanza di anni e chiedono che il padre sia scarcerato.

La madre, dal canto suo, si difende dicendo che non li ha mai forzati a denunciare l’ex marito, intanto Saverio De Sario, padre dei ragazzi, è ancora in carcere. Si ritorna allargomento iniziale, con le immagini di Eligia Ardita che ci riportano in Sicilia per ricostruire gli ultimi istanti della vita della donna e della confessione di Christian. Interviene anche il fratello di Christian, che lo ha spinto a confessare la propria colpevolezza. Ci pensa l’oroscopo ad alleggerire la puntata che anticipano i saluti finali e larrivederci al giorno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori