ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni e diretta puntata: gli albori dell’Impero Romano e la bella Cleopatra (Oggi 25 gennaio 2016)

- La Redazione

Ulisse – Il piacere della scoperta, anticipazioni puntata 25 gennaio 2016: Alberto Angeli ci guiderà alla scoperta della storia di Antonio e Cleopatra e della nascita dell’Impero romano

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

Tra non molto, in prima serata su Rai 3, andrà in onda il terzo appuntamento con Ulisse: il Piacere della Scoperta, il programma di divulgazione condotto da Alberto Angela. Questa sera verrà riproposta la puntata sulla nascita dell’Impero Romano. Verranno mostrate scene del film “Il Destino di Roma”, che racconta le vicende dei protagonisti di quegli anni: da Bruto e Cassio ad Antonio e Cleopatra. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Ulisse – Il piacere della scoperta sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.05, ma anche in diretta streaming web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

La prima serata di Rai 3 sarà incentrata su Ulisse: il Piacere della scoperta che andrà in onda, eccezionalmente di lunedì, a partire dalle ore 21:05. Verrà trasmessa una delle puntate più belle delle ultime edizioni del programma, un vero e proprio viaggio nel tempo in cui Alberto Angela ci guiderà verso la scoperta di alcuni eventi storici e scientifici. Non mancheranno gli approfondimenti sui personaggi più carismatici del passato e i viaggi attraverso il mondo. Nello specifico in questa nuova puntata il presentatore ci mostrerà gli eventi che hanno interessato la nascita dell’Impero romano e la sua successiva espansione. Una figura forte e dominante che ha fatto da tessuto prolifico di battaglie, guerre ma anche delle Arti, come per esempio la scultura. Grazie alle immagini de Il Destino di Roma, potremo annullare le distanze con quest’epoca lontana ed avvicinarci ai protagonisti che hanno reso gloriosi quegli anni. Una sapiente ricostruzione storica con attori reali ed immagini elaborate al computer partendo da quelle che sono le magiche rovine tutt’ora presenti nel nostro Paese.

In questa puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta ammireremo quindi l’amore leggendario che intrecciò i destini di Antonio e Cleopatra. Una donna che grazie al proprio fascino mosse le fila di guerra ed intrighi. Ottaviano, Marcantonio, tutte le figure storiche che segnarono la fine di un sentimento ma anche la nascita del grande impero romano. Ma vedremo anche Bruto, Cassio e Cesare, i tre uomini valorosi su cui Roma fondò parte della propria storia. Dopo il discorso di Antonio, i cittadini parteciparono alle sue parole gettando nel fuoco le armi, dando così il via al culto che si eresse attorno a Cesare. Bruto e Cassio furono costretti a fuggire ed anche Cleopatra ritornò nelle proprie terre, mentre l’erede di Cesare stava già rientrando a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori