Non è stata una puntata fortunata per Laura Duchini quella del 21 gennaio. La quarantenne di Bellinzona, infatti, si è trovata ad affrontare per la prima volta un ‘momento nero’. E questo è accaduto proprio quando aveva davanti uno dei suoi miti: lo chef pasticcere Iginio Massari. Ma andiamo per ordine. Laura ha superato senza grandi difficoltà la Mistery Box che, questa settimana, prevedeva di accostare il nero a un altro colore – giallo, rosso o verde – e creare un piatto che, oltre a essere buono, fosse anche artisticamente bello. Laura, come suo solito, è riuscita a passare indenne attraverso questa prova: il suo piatto non è stato scelto tra i migliori, ma nonostante questo, la sua prova è stata giudicata favorevolmente dai quattro giudici. Le note dolenti, però, sono arrivate all’Invention Test, quando si è dovuta confrontare con la creazione di tre tipi diversi di pasticcini per un ‘vassoio di paste della domenica’. I momenti difficili capitano a tutti e, questa volta, è toccata a Laura perdere la battaglia con i nervi. Forse, infatti, a giocare il brutto tiro alla quarantenne è stata proprio la grande aspettativa che aveva nei confronti di se stessa per la creazione dei dolci, cosa che, in linea di massima, a quanto lei stessa ha ammesso, è una delle sue armi più affilate in cucina. E, invece, qualcosa è andato storto e anche le cose che normalmente fa senza problema di sorta alcuna, sono diventate montagne insormontabili. Il fatto che fosse completamente nel pallone è stato così evidente che perfino un cuoco burbero come Massari ha deciso di darle una mano, fornendole aiuto e consigli. Questo inaspettato aiuto non è servito a salvarla, ma Laura comunque ha dimostrato una forza d’animo non comune, perché, anche di fronte alle peggiori difficoltà, ha avuto la forza di reagire e di portare al tavolo dei giudici un cabernet di pasticcini. Impresentabili (tanto che Massari non li ha nemmeno assaggiati), ma almeno ce l’ha messa tutta.
Una reazione che è piaciuta ai giudici, i quali, dopo un attento confronto tra loro, hanno deciso che la determinazione di Laura nel portare a termine la prova – nonché probabilmente anche il fatto di essere sempre risultata ad alti livelli durante le varie puntate – doveva comunque essere premiata. Quindi, Laura è stata salvata a discapito di Luigi, la cui indolenza e poca ricettività nei confronti dei consigli e suggerimenti dei giudici, è stata ‘punita’ con l’eliminazione.
Per quanto riguarda la prova in esterna ‘a casa’ di Valentino Rossi, Laura è stata scelta da Mattia per far parte della squadra blu, che al termine della gara risulterà vincitrice. Ma per Laura, oltre alla vittoria che l’ha messa al riparo dal Pressure Test, ha avuto la grandissima soddisfazione di abbracciare e baciare (due volte) il campione per il quale tifa da sempre: Valentino Rossi.