Come ogni pomeriggio anche oggi, venerdì 29 gennaio, torna la spumeggiante Barbara D’Urso al timone di Pomeriggio Cinque, la trasmissione che tiene compagnia a migliaia di telespettatori italiani. Sicuramente anche oggi si parlerà di molti casi di attualità oltre che uno sguardo nella cronaca del nostro paese e non. Prima di andare a vedere cosa accadrà nel pomeriggio di oggi andiamo a vedere cosa è accaduto nella puntata di ieri che ha registrato nella prima parte 2.222.000 spettatori con share deò 17,76%, nella seconda 2.222.000 con il 15,00% e nel segmento Insieme 2.019.000 spettatori e il 12,40%.
La puntata comincia con un avvenimento che ha monopolizzato l’attezione dei media. Si tratta di un uomo che con fucile giocattolo in mano circolava per la stazione Termini di Roma seminando, inconsapevolmente, il panico. L’uomo in questione si chiama Luca ed è un pizzaiolo che semplicemente aveva deciso di portare un regalo a suo figlio di otto anni, ignaro che di lì a poco sarebbe stato fermato dalle forze dell’ordine. Intervistato dalla presentatrice, Luca e il suo avvocato hanno fatto luce sull’accaduto confermando ancora una volta che nelle sue azioni non vi era alcuna intenzione di spaventare la gente. Intanto il fucile in questione è stato sequestrato ed i carabinieri gli hanno regalato un altro giocattolo per il suo bambino.
Ora è il momento di cambiare argomento e parlare di una notizia trattata da tutti i giornali e siti web italiani, ovvero il coming out di Giulia, la figlia di Massimiliano Latorre, uno dei Marò. Giulia è una ragazza prossima ai ventidue anni che qualche giorno fa ha deciso di rendere pubblica la sua omosessualità scoperta in età adolescenziale e della quale non si è mai vergognata. La dichiarazione della giovane ha creato scompiglio nel web, in molti si sono permessi di insultarla ma lei non ha prestato attenzione a nulla perché è convinta di quello che ha scritto e pretende che le persone come lei vengano rispettate al pari di tutti gli altri individui, e tutti coloro che si sono permessi di insultarla non sono altro che persone ignoranti. Proprio oggi è arrivata in Senato la legge per i diritti civili e le dichiarazioni di Giulia danno lo spunto per affrontare una situazione molto importante, quella dei diritti civili delle coppie formate da omosessuali che ad oggi non vengono ancora tutelate, anzi vengono discriminate.
Si cambia argomento con una parentesi di sorriso e serenità con Roberto Mercandalli, protagonista indiscusso dell’ottava edizione del Grande Fratello. Soprannominato il “cumenda”, Roberto è diventato padre di uno splendido bambino, Tancredi di otto mesi avuto dalla sua bellissima compagna Valentina. Vengono mostrate le immagini del battesimo del piccolo Tancredi che palesano il forte legame che unisce Roberto a Valentina e la loro voglia di diventare una famiglia a 360 gradi con il matrimonio. Si parla ancora di Grande Fratello ma questa volta di un evento non molto piacevole che vede come protagonista Mauro Marin, il trevigiano vincitore della decima edizione del reality. Mauro una settimana fa ha subito un incidente gravissimo nel quale ha perso due dita mentre stava usando una sega elettrica per tagliare la legna. A nulla sono servite le due operazioni al quale è stato sottoposto, la dura realtà lo ha gettato in uno stato di sconforto l’ex gieffino ma lui è forte e ce la farà.
Si torna alla cronaca per parlare di Isabella Noventa, l’insegnante di quarantanove anni scomparsa lo scorso 13 gennaio da Padova dopo aver passato la serata in compagnia del suo amico, nonché ex fidanzato, Freddy. Ci sarebbero delle novità fornite da una cara amica proprio di Freddy, la quale avrebbe confessato all’inviata di Barbara D’Urso di aver tempo fa denunciato Isabella per via del suo atteggiamento minaccioso nei suo confronti e di essere stata in compagnia di Freddy la sera in cui si sono perse le tracce dell’insegnante. La puntata si chiude con degli auguri molto speciali, quelli dedicati a Lucia Bosè che oggi compie ottantacinque anni e vengono mandate in onda alcune scene dei film che ha interpretato.