Le opere di Adonis negli anni hanno ottenuto uno straordinario successo come del resto dimostra il fatto che molto di esse siano state tradotte in tantissime lingue in tutto il mondo. Tra i premi che ha conquistato nel corso della sua carriera spicca il Prix Mediterraneè nell’anno 1995, nel 1999 in Italia ha ottenuto il premio Nonino e nel 2000 è stato insignito del Premio LericiPea mentre nel 2011 ha vinto il Premio Goethe. Tra l’altro Adonis ha anche scritto un’opera dedicata al teatro intitolata “Alberi adagiati sulla luce”.
Nel prossimo appuntamento del programma di approfondimento Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su Rai Tre domenica sera 31 gennaio 2016, tra gli ospiti che sono stati annunciati spicca il poeta e saggista di origini siriane Adonis. Adonis, pseudonimo di Ali Ahmad Said Isbir, è nato a Qassabin in Siria il 1 gennaio 1930 e dopo aver completato il percorso di studio secondario decide, supportato da una grande passione per la letteratura, di seguire questa indole iscrivendosi prima all’Università di Damasco e quindi a quella di Beirut. Nel corso degli anni matura una certa abilità nello scrivere tante che quando ha compiuto 27 anni, quindi nel 1957, riesce già a pubblicare la sua prima raccolta poetica ottenendo dei riscontri molto positivi tant’è che il poeta libanese Yusuf al-Khal rendendosi conto delle sue capacità decide di offrirgli una collaborazione dalla quale nascerà la rivista di poesia “Shi’r”. Adonis tuttavia prende anche un certo impegno culturale-politico condiviso con altri intellettuali come il poeta iracheno Badr Shakir Al Sayyb e il palestinese Jabra, allo scopo di rilanciare una rinascita culturale araba aprendo alle modernità.
Nel corso degli anni Sessanta, Adonis inoltre riesce a pubblicare una serie molto importanti di opere poetiche ottenendo un grandissimo successo anche a livello internazionale come ad esempio l’opera “Canti di Mihayr il damasceno” edito nell’anno 1961 e il “Teatro e gli specchi” pubblicato invece nel corso del 1968. Inoltre durante questo periodo Adonis fornisce un importante contributo per la fondazione e la nascita di tantissimi riviste come nel caso di “Afaq” che in italiano vuol dire “Orizzonti”, “Mawagif” il cui significato è “Posizioni”. Riviste dedicate alla letteratura per uno scambio culturale aperto da entrambe le parti tra il mondo occidentale e quello arabo.